JacksonT Inserito: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2019 Ciao ragazzi, Seguendo i consigli del forum e leggendo in giro sul web ho deciso di effettuare un ciclo di pulizia per la lavatrice Optima Zerowatt che è installata nella casa in cui siamo in affitto. Viviamo in quella casa da due anni e non abbiamo mai effettuato un ciclo a 90°, e infatti negli ultimi tempi quando la lavatrice caricava acqua dal cassetto usciva un odore non proprio profumato. Abbiamo effettuato due cicli a 90° con aggiunta i Lisoform Candeggina per pulire la macchina, solo che adesso la vasca emette un odore non proprio piacevole. Non sembra odore di muffa ma comunque non è odor di pulito Il bucato invece profuma come al solito, anzi i colori ci sembrano più vivi del solito. Per risolvere dite di proseguire con i lavaggi a 90°? C'è qualche altra soluzione che posso tentare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Lisoform e candeggina assieme? Spero di aver capito male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi77 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Io per la mia lavatrice usata che puzzava parecchio ho fatto un lavaggio a 95 gradi. Quando la macchina ha messo l acqua nel cassetto ho aperto il cassetto e ci ho versato una mezza bottiglia di candeggina e addio cattivi odori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Esattamente si deve fare così. Scegliere un ciclo senza prelavaggio e versare la candeggina mentre la macchina carica l’acqua dalla vaschetta del lavaggio principale. Comunque, mezza bottiglia di candeggina quanto sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 mezza bottiglia a 95 gradi??? Wow!!! Ma non avete paura che possa rovinare la macchina? Ho scritto alla FATER e mi hanno consigliato 100-150ml in un ciclo non superiore a 60 gradi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teo78 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Lavando a temperatura bassa (30/40°), ad ogni lavaggio rimane nella vasca un'po di detersivo non sciolto dopo un po si forma una melma che da cattivo odore. Per evitare questo bisogna fare; una volta al mese un lavaggio a vuoto alla temperatura più alta (90/95°) con un prodotto per la pulizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 (modificato) 3 minuti fa, Teo78 scrisse: Lavando a temperatura bassa (30/40° al posto di fare un lavaggio a vuoto (uno spreco) non conviene prendere gli asciugamani in cotone e farli andare a 60°C o più con la polvere? 😉 se bianchi, anche a 90°C così non sprechi un lavaggio a vuoto e nel frattempo lavi gli asciugamani e "mantieni" la lavatrice Modificato: 29 gennaio 2019 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teo78 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 11 minuti fa, perryfranz18 scrisse: al posto di fare un lavaggio a vuoto (uno spreco) non conviene prendere gli asciugamani in cotone e farli andare a 60°C o più con la polvere? 😉 se bianchi, anche a 90°C così non sprechi un lavaggio a vuoto e nel frattempo lavi gli asciugamani e "mantieni" la lavatrice Sui prodotti apposti per la pulizia della vasca è sconsigliato mettere dei capi dentro perché si possono rovinare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 6 minuti fa, Teo78 scrisse: Sui prodotti apposti per la pulizia della vasca è sconsigliato mettere dei capi dentro perché si possono rovinare. ok, ma se si lava correttamente usando tutte le temperature e limitando l'uso del liquido solo su colori delicati e capi delicati, allora è inutile proprio fare i lavaggi di pulizia a vuoto, la macchina si mantiene pulita da sola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 1 ora fa, Thomas24 scrisse: ok, ma se si lava correttamente usando tutte le temperature e limitando l'uso del liquido solo su colori delicati e capi delicati, allora è inutile proprio fare i lavaggi di pulizia a vuoto, la macchina si mantiene pulita da sola! è proprio così. nella macchina che uso per stracci e panni di animali faccio talvolta il ciclo a 90° con polvere e un po' di lisoformio e non occorrono lavaggi a vuoto.....al massimo faccio fare un ciclo breve e a freddo con sola acqua per levare eventuali residui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 (modificato) I lavaggi a temperature alte con capi che possono essere lavati a queste temperature sicuramente aiuta a tenere la macchina più pulita. Ora chi ha scritto il post, però, deve pulirla, poi eventualmente mantenerla pulita. Dunque deve fare il ciclo vuoto. Poi comunque lavare asciugamani a 70 o 90 non è che non li rovini... Per la biancheria di casa, usare più di 60 è davvero un’esagerazione. Importante poi è lasciare sempre l’oblò e il cassetto aperto quando la macchina non è in funzione. Se fate il ciclo a 90 con la candeggina, non sostate nel locale dove si trova la macchina e lasciate la finestra aperta (e la porta del locale chiusa) per precauzione. Mai mischiare la candeggina (ipoclorito di sodio) con altri prodotti! Considerate che nella macchina di sicuro vi saranno residui di detersivo se usate sempre il liquido e/o sempre basse temperature, quindi bisogna usare tutte le attenzioni del caso. Modificato: 30 gennaio 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 (modificato) 14 ore fa, Houseworks expert scrisse: Lisoform e candeggina assieme? Spero di aver capito male... 59 minuti fa, Houseworks expert scrisse: I lavaggi a temperature alte con capi che possono essere lavati a queste temperature sicuramente aiuta a tenere la macchina più pulita. Ora chi ha scritto il post, però, deve pulirla, poi eventualmente mantenerla pulita. Dunque deve fare il ciclo vuoto. Poi comunque lavare asciugamani a 70 o 90 non è che non li rovini... Per la biancheria di casa, usare più di 60 è davvero un’esagerazione. Importante poi è lasciare sempre l’oblò e il cassetto aperto quando la macchina non è in funzione. Se fate il ciclo a 90 con la candeggina, non sostate nel locale dove si trova la macchina e lasciate la finestra aperta (e la porta del locale chiusa) per precauzione. Mai mischiare la candeggina (ipoclorito di sodio) con altri prodotti! Considerate che nella macchina di sicuro vi saranno residui di detersivo se usate sempre il liquido e/o sempre basse temperature, quindi bisogna usare tutte le attenzioni del caso. Parlo del Lisoform candeggina, non candeggina e lisoform insieme Come dire Ace candeggina e Lisoform candeggina, con la differenza che la seconda non è candeggina delicata. Comunque da almeno un anno e mezzo laviamo sia a 40° che a 60°, ultimamente sentivamo del cattivo odore uscire dal cassetto quando si carica l'acqua. Abbiamo quindi effettuato due lavaggi a 90° con 100 ml di candeggina, nella lavatrice abbiamo lavato solo stracci. Già dopo il primo lavaggio dalla vasca usciva un cattivo odore, nonostante i lavaggi normali (40° e 60°) effettuati successivamente non restituissero un bucato diverso dal solito. Domenica abbiamo rilavato a 90° con candeggina e l'odore è rimasto. Ecco perchè chiedevo: dobbiamo insistere con i lavaggi a 90° e candeggina, o il problema potrebbe essere un altro? Modificato: 30 gennaio 2019 da JacksonT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 (modificato) Avete controllato il filtro e lo scarico? Se il problema dovesse persistere dopo il controllo che ti ho suggerito, forse sarebbe opportuno rifare un ciclo a 90, caricando altra acqua dal cassetto fino a raggiungere quasi metà dell’oblò. Così si è sicuri che la soluzione arrivi ovunque. E comunque, a prescindere dal marchio, devi scegliere ipoclorito di sodio al 5% e se carichi altra acqua come descritto, devi metterne 1 litro. P.S. non ho mai sentito parlare, nè visto questa “candeggina lisoform”. Sei sicuro sia ipoclorito di sodio? Prova a leggerne l’etichetta o postala qua. Modificato: 30 gennaio 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 16 minuti fa, Houseworks expert scrisse: Avete controllato il filtro e lo scarico? Se il problema dovesse persistere dopo il controllo che ti ho suggerito, forse sarebbe opportuno rifare un ciclo a 90, caricando altra acqua dal cassetto fino a raggiungere quasi metà dell’oblò. Così si è sicuri che la soluzione arrivi ovunque. E comunque, a prescindere dal marchio, devi scegliere ipoclorito di sodio al 5% e se carichi altra acqua come descritto, devi metterne 1 litro. P.S. non ho mai sentito parlare, nè visto questa “candeggina lisoform”. Sei sicuro sia ipoclorito di sodio? Prova a leggerne l’etichetta o postala qua. Sì filtro e scarico controllati, tutto in ordine. Il prodotto è questo: https://www.unilevershop.it/lysoform-candeggina-classica.html Purtroppo non ricordo l'etichetta, abbiamo acquistato la bottiglia qualche settimana fa e non ho foto con me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 13 ore fa, elenoci scrisse: Ma non avete paura che possa rovinare la macchina? Infatti: perché ormai non esiste più la vaschetta apposita? Non è forse perché il materiale plastico di cui è fatta la vasca la può sopportare male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 Lavaggio con acido citrico? di solito risolvo così. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 25 minuti fa, mariobross scrisse: Lavaggio con acido citrico? di solito risolvo così. Ciao. L'acido citrico non serve per il calcare? In questo caso non penso sia calcare, a meno che il calcare non puzzi..ma ammetto di non saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 (modificato) Usi detersivo in polvere o liquido? Di solito la puzza deriva dalla melma che si forma con il detersivo liquido. Con l'acido citrico pulisci e disinfetti. Modificato: 30 gennaio 2019 da mariobross Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 16 minuti fa, mariobross scrisse: Usi detersivo in polvere o liquido? Di solito la puzza deriva dalla melma che si forma con il detersivo liquido. Con l'acido citrico pulisci e disinfetti. Entrambi. Però l'odore dalla vasca ha iniziato ad uscire quando ho usato la candeggina per la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 13 minuti fa, JacksonT scrisse: Entrambi. Però l'odore dalla vasca ha iniziato ad uscire quando ho usato la candeggina per la prima volta. Se la puzza è tipo puzza di acqua stagnante allora è la melma che si forma con il detersivo liquido, se la puzza è un'altra bisognerebbe sentirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 Il prodotto sembra andar bene. La candeggina se usata su una macchina sporca non danneggia la vasca, tant’è che la candeggina è venduta in contenitori plastici. Certo è un’operazione che non va fatta sistematicamente e bisogna usarla sempre diluita.Secondo me, hanno tolto la vaschetta poiché oramai quasi nessuno fa il candeggio e la frequenza con cui si lava la biancheria è aumentata per cui le esigenze sono cambiate. Anche il prelavaggio, nei lavaggi domestici, è pressoché sparito. Le vecchie macchine avevano ammolli e prelavaggi di diverso tipo, oggi a malapena ve n’è uno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 Vero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati