Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio alimentatore in scatola derivazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho necessità di montare la centralina dell'allarme in un luogo dove è presente una scatola di derivazione ma non una presa elettrica.

L'alimentatore un dc 15v - 2a e vorrei poterlo inserire dentro la scatola e far uscire solo una parte del cavo.

All'interno della scatola trovo la situazione in allegato.

Vi chiedo:

- pensate sia una buona collocazione per l'alimentatore o rischio che si surriscalda o altri danni all'impianto elettrico?

- dovrei creare all'interno della scatola una presa dove attaccarci l'alimentatore o come lo collego?

- devo staccare da quei fasci di cavi, uno grigio e uno blu, fase e neutro, per collegarli alla presa elettrica mantenendo i fasci isolati con il cappuccio?

- per posizionare l'alimentatore, il posto migliore è sulla sinistra lontano dai cavi elettrici?

Grazie mille

ciao

IMG_0776.jpg

Inserita:

dipende da com'è fatto l'alimentatore, ha morsetti o una spina? ci sta dentro comodo?

la linea grigia che vuoi usare che altro fa?

Inserita:

Ciao reka, grazie per la risposta.

Tra qualche giorno mi arrivierà l’apparato ma intanto volevo capire le mie possibilità. Comunque dovrebbe avere una spina.

Ecco, per le linee non so. I cavi neri e quelli grigi dovrebbero portare la fase mentre i blu sono il neutro. 

Cosa devo verificare e come?

Inserita:

i neri e blu numerosi sono probabilmente sotto un magnetotermico in centrale mentre i grigi e blu sotto ad un altro.

devi scegliere quale delle due linee usare e per farlo io vorrei capire cosa fanno, per farlo basta abbassare un magnetotermico alla volta e vedere cosa non va più in casa e con il tester verificare in quale coppia F-N viene a mancare la tensione.

poi se puoi decidere se mettere due spezzoni di cavo con una presa e collegarci l'alimentatore oppure tagliere la spina e collegare i fili diretti.

Inserita:

Quindi la coppia nero/blu più piccola dovrebbe stare sotto un magnetotermico e la coppiagrigio/blu sotto un altro.

Posso verificare come mi dici staccando i magnetotermici uno alla volta, ok, ma ho solo un cercafase (quello a cacciavite), posso usare quello?

Devo provare su entrambe le coppie ?

Una volta identificata la coppia, se ho capito bene, devo aprire il cappuccetto isolante, inserire un pezzo di filo e richiuderlo, lo stesso per l'altro cavo, e in fine collegare le estremità a una presa.

Per la questione del calore o i problemi di mettere un alimentatore in quella posizione che ne pensi?

Inserita:

Ho visto decine di alimentatori chiusi nelle cassette e di solito non danno problemi. Magari puoi fare alcuni fori nel coperchio nella parte alta e in quella bassa in modo da avere un minimo di scambio termico, questo se hai uno spazio decente, altrimenti metti tutto esterno.

Per il collegamento dell'alimentazione ti consiglio di:

1 togliere tensione a tutto l'impianto magari dal contatore.

2 aprire i cappucci con i fili più numerosi, infilarci degli spezzoni di filo che poi collegherai alla presa e quindi richiudere i cappucci verificando che non si sfili nulla nemmeno tirando. 

3 per eventuali disturbi indotti sui cavi grigi in cassetta non hai altra scelta che provare e vedere cosa succede.