Vai al contenuto
PLC Forum

MT che scatta alla partenza di un tapis roulant

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho da qualche anno acquistato un tapis roulant (220-Hz50-kW 1) che uso saltuariamente.

A volte alla partenza del tappeto (quindi alla partenza del motore, non all'accensione del interruttore generale) scatta il MT della linea prese a cui è allacciato (linea da 2,5 mmq) Riattaccando subito il MT non scatta più alla nuova partenza.

Il MT è un 15  della Bticino  1P+N installato nel '90-91.

Ho letto da qualche parte che i vecchi MT possono scattare al momento della partenza del motore dovuto allo spunto di corrente.

E' vero? Risolvo sostituendo il vecchio MT con un nuovo C16?

Siccome l'MT non mi da problemi per altri elettrodomestici, eventualmente posso montare un MT vicino al Tapis roulant? Di che ampere?

Ringrazio anticipatamente a chi mi da risposta.

Inserita:

Se si tratta di quelli con borchia metallica con i pulsanti 1 e 0, sono da, tarare. Ma sono sempre stati poco affidabili. Tanto da consigliare la sostituzione. 

Inserita:

Ciao Omar67,

anche se sembra strano che salti pere un motore da 1KW potrebbe essere che allo spunto faccia saltare l'interruttore.

Per quello che costa (più o meno 10-15€) potresti anche provare a cambiarlo sempre con un C16. 

4 ore fa, Omar67 scrisse:

Il MT è un 15  della Bticino  1P+N installato nel '90-91.

3 ore fa, Elettroplc scrisse:

Se si tratta di quelli con borchia metallica con i pulsanti 1 e 0, sono da, tarare. Ma sono sempre stati poco affidabili. Tanto da consigliare la sostituzione. 

Stiamo parlando di nemmeno 30'anni fa, non di 50'anni or sono, esistevano già quelli modulari da barra din.

Inserita:

Grazie carissimi per le risposte. Proverò a sostituirlo con un nuovo C16.

Per chiarire i vs dubbi allego comunque la foto di quello che è attualmente installato

Grazie ancora

MT BTICINO 15 AM.jpeg