Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Libreria PROTOOL - Cercasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

è da poco che utilizzo il software Simatic Protool PRO.

Poichè devo sviluppare un'applicazione particolare vorrei sapere se è possibile reperire delle librerie grafiche (anche via internet) oltre quelle già presenti nella versione 6.0

Grazie

Inserita:

Che so io non ce ne sono a parte quelle integrate.

Se vuoi puoi creartele da solo. :angry: Devi comperare un pacchetto SIEMENS che se non sbaglio si chiama OPP (OPEN PLATFORM PROGRAM lo trovi a pagina 11/3 del manuale SIEMENS ST80-SIMATIC HMI 2001). A detta dell'HOTLINE SIEMENS si deve fare un corso apposito, compreso nel prezzo del pacchetto.

Inserita:

Ho scoperto che puoi anche inserire degli ACTIVEX correttamente registrati in Windows:

Sul bordo inferiore di ogni pagina si trova la barra dei simboli (con campo di I/O, pulsante,...). Fare clic su questa con il tasto destro del mouse e scegliere il menù "Elementi pagina...".

Compare una finestra nella quale sono elencati tutti gli ActiveX Control registrati dal PC. Spunta l'ActiveX Control che deve essere inserito e fai clic su "OK".

Nella lista dei simboli viene aggiunto un pulsante, tramite il quale è possibile inserire l'ActiveX Control nella pagina.

Inserita:

Ciao GGP ho provato a fare quello che mi hai suggerito.

Quale elemento di pagina è necessario spuntare per richiamare le immagini presenti nel PC???

Ho provato con Active Movie Control Object.

Clicco sul pulsante nuovo e inserisco l'oggetto nella pagina . Le proprietà dell'oggetto nuovo non mi permettono di richiamare nessuna immagine presente nel PC. :angry:

Dove sbaglio??

Ciao

Inserita:

Protool e WinCC condividono la stessa libreria di simboli, che tra l'altro è piuttosto fornita di simboli per tutte le applicazioni.

Ho scoperto in qualche altro post che qualcuno a comprato,su qualche sito gli stessi simboli, senza sapere di averli.

Se non li hai disponibili attraverso una delle icone in basso che rappresenta una pompa, probabilmente devi rifare l'installazione e quando all'inizio ti chiede di fare un'installazione standard scegli personalizza (o qualcosa del genere) e spunta da qualche parte immagini o qualcosa del genere.

Ciao

Inserita:

Purtroppo non so dirti quale oggetto devi spuntare, provane qualcuno finche non trovi quello giusto.

Se vuoi richiame un immagine da protool, basta che la inserisci nel progetto e poi la visualizzi con un'oggetto di vista grafica:

1)Inserisci l'immagine nei "Grafici"=>Tasto DX del mouse=>Grafica Inserisci =>Seleziona se vuoi crearne una nuova o prenderne una esistente; seleziona con che programma vuoi prendere l'immagine=>premi OK

L'immagine viene importata nei grafici, ora dagli un nome

2)Inserisci in una pagina l'oggetto "Vista di grafica"

3)Nella pagina Generale seleziona il grafico che hai inserito

• 1 month later...
Inserita:

io la voce elementi di pagina ce l'ho disabilitata...

mi manca qualcosa dell'installazione?