Vai al contenuto
PLC Forum

consumo lampadina 24 volt

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti,avrei una domanda che molti di voi riterranno stupida e/o banale(portate pazienza) ma è per togliermi un dubbio:

se collego tramite trasformatore CA a 24 volt una lampadina da 25 watt per quanto riguarda il consumo al contatore è sempre di 25 watt ?

e a livello di luminosita'ne fa'la stessa di un lampadina da 25 watt che va'a 230 volt?

Maurizio Colombi
Inserita:

Posso assicurarti che il consumo dei due tipi di lampada (riferiti alla tensione di rete) si equivalgono.

Al consumo delle lampade a bassa tensione devi aggiungere il (minimo) consumo del trasformatore.

Per la resa luminosa... pressappoco come sopra!

Inserita:

grazie Maurizio,un'altra piccola curiosita' sempre in tema di consumi,se ricarico una batteria con un caricabatteia da 5volt 2 A ho quindi un consumo alla tensione di rete sui 10 watt,giusto?

Inserita:

I 2 Ampere dichiarati sono quelli massimi erogabili, dopodichè l'alimentatore si blocca o non eroga piu la tensione massima.

Come già detto, ai 10 Watt erogati in uscita bisogna aggiungere la potenza persa dal trasformatore, che è attorno al 5 o 10 %

La corrente circolante dipende dal carico applicato e va da zero al massimo.

Considera l'impianto elettrico di casa come un alimentatore AC da 230 Volt e 16 Ampere massimi  (Circa, a 3,3 KW)

Se ci colleghi una lampadina da 3 Watt cosa succede ? Quanto consuma, e quanto scalda ? Quanto gira il contatore ?

E se accendi il forno da 2000 Watt cosa succede ?

Inserita:

grazie @patatino59 ,la mia domanda era solo per capire come funziona il discorso dei consumi quando si usano trasformatori,non era certo per scongiurare che scatti il magnetotermico quando ricarico un cellulare:smile:,

Inserita:

L' esempio della corrente di casa era solo per spiegare la differenza tra potenza disponibile e potenza effettivamente assorbita.