Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare la lavastoviglie all’acqua calda???

Houseworks expert

Messaggi consigliati

Houseworks expert

Ciao a tutti, vorrei che ci si confrontasse sui possibili vantaggi e svantaggi di collegare la lavastoviglie (e perché no, anche la lavatrice) alla rete dell’acqua calda.

Per la lavastoviglie, a una prima analisi di superficie, non mi pare ci siano particolari controindicazioni. Per la lavatrice, mi pare sarebbe opportuno collegarla a un miscelatore in maniera di poter decidere volta per volta...

Che ne pensate?

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

io è piu'di anno che ho collegato alla lavatrice e lavastoviglie anche l'acqua calda,non ho messo il miscelatore ma i rubinetti all'uscita dei tubi ,raccordati poi con un T la cui uscita  entra in macchina ,cosi'posso decidere se usare l'acqua o fredda.per quanto riguarda la lavastoviglie direi nessuna controindicazione,anzi,solo vantaggi,la resistenza impiega molto meno tempo a portare l'acqua in temperatura e quindi ne giova il risparmio di corrente,un conto è fare entrare acqua a 5/10 gradi (specialmente nel periodo invernale)  e un altro è metterla gia' a 35/40 gradi.,direi la stessa cosa anche la lavatrice,ho calcolato che la resistenza ci mette circa la meta'del tempo per scaldare l'acqua quando entra gia'calda,io addirittura faccio anche i risciacqui con acqua calda e mi sembra che i capi escono senza quel residuo di detersivo che mi sembrava di sentire quando usavo l'acqua fredda(naturalmente parlo di lavaggi che vanno fatti con acqua calda),inoltre essendo ancora caldi quando escono dalla lavatrice mi sembra che ci metta anche meno tempo l'asciugartice a fare il suo ciclo 

bisognerebbe fare pero'anche valutazione se conviene di piu'scaldare l'acqua con la corrente delle macchine oppure con sistemi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, merlino64 scrisse:

,inoltre essendo ancora caldi quando escono dalla lavatrice mi sembra che ci metta anche meno tempo l'asciugartice a fare il suo ciclo 

Non è un'impressione: la viscosità dell'acqua è minore, e la centrifuga è quindi più efficace.

Non per niente, Candy inventò negli anni '80 la Termocentrifuga, che concisteva nel scaldare l'acqua dell'ultimo risciacquo fino a circa 40°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

On 1/30/2019 at 11:41 AM, Ciccio 27 said:

Non è un'impressione: la viscosità dell'acqua è minore, e la centrifuga è quindi più efficace.

Non per niente, Candy inventò negli anni '80 la Termocentrifuga, che concisteva nel scaldare l'acqua dell'ultimo risciacquo fino a circa 40°.

Interessante...

Candy, in alcune (poche) macchine prevedeva anche un risciacquo a caldo per meglio sciacquare credo...

21 hours ago, merlino64 said:

@Houseworks expert esatto,riesco a fare l'acqua calda praticamente a costo 0,se dovessi riscaldarla con la caldaia a metano non so'se lo farei,per quello dicevo che bisognerebbe valutare come è piu'conveniente scaldare l'acqua

Se la caldaia a metano è molto vicina alla lavatrice e alla lavastoviglie, credi sarebbe conveniente (al di là del vantaggio di avere tempi più brevi)? In ogni caso, il circuito dell’acqua calda ha temperature più elevate anche in assenza di riscaldamento (intorno ai 15 gradi) mentre quello dell’acqua freddo arriva anche a 5 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi da sempre lavastoviglie collegata a acqua calda....minor tempo per completare ciclo. E poi tanto l'ultimo risciacquo delle lavastoviglie è comunque a caldo, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
5 hours ago, Ciccio 27 said:

...col rischio, però, che le prestazioni di lavaggio possano calare... ;)

C’è da dire che oramai i cicli eco durano tanto... 

Certo è una variabile da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ci sarebbe da fare anche un altro discorso nel far partire già a caldo:io ricordo che una volta Diomede disse che le cose sporche di sugo tendono a lasciare il colore sulle cose di plastica ed in effetti a me è capitato. Nella mia il ciclo leggero a 50  prevede il prelavaggio che lei fa a caldo e difatti mi costringe a farne uno separato e freddo e ho dovuto disattivare quello di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/2/2019 at 10:40 , Ciccio 27 scrisse:

...col rischio, però, che le prestazioni di lavaggio possano calare... ;)

No, non calano né nella mia Miele né nella Bauknecht dei miei (che ha 24 anni). C'è da dire che comunque la fase lavaggio dura una quarantina di minuti. Uso sempre il programma automatico ma devo dire che roba pochissimo sporca e non appiccicata è venuta pulita anche con il rapido a 40° la cui fase di lavaggio dura solo 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

La lavastoviglie del bar ci mette 5 minuti e fa tutto! Piattini, bicchieri,stoviglie! Costa 700 euro ma è un risparmio ed una professionalità unica! Senza considerare il tempo che si guadagna in energia spreco e acqua!  Le stoviglie escono bollenti e disinfettate proprio per una questione ovvia di igiene pubblica! Le stesse tazze passano per decine e decine di bocche al giorno! Non capisco perché continuano a venderci lavastoviglie per uso domestico che impiegano ore e ore di lavaggio! Che spreco assurdo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lavapiatti professionale ha 5000 o 6000 watt di potenza e sicuramente li sfrutta tutti senza troppi riguardi per il risparmio energetico.

Bisognerebbe mettere un contatore sulla presa elettrica per confrontare la differenza di consumo rispetto a un elettrodomestico domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Sono macchine con uno scopo diverso. Quelle del bar portano l’acqua ad alta temperatura ma poi viene usata per diversi cicli fatti a breve distanza l’uno dall’altro. In ambito domestico è diverso. Comunque si potrebbe progettare qualcosa che sia una via di mezzo e magari un unico cestello molto ampio (75/90 cm) per piatti, pentole e bicchieri da avviare ogni pasto, collegamento all’acqua calda, pompa molto performante per raggiungere alte pressioni e lavare in breve tempo, filtro con trita rifiuti come alcune macchine negli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 12/28/2019 at 9:52 AM, Ciccio 27 said:

Ci sono già Miele e Smeg semiprofessionali, che in un'ora fanno tutto. ;)

quanta potenza assorbono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia a metano è molto vicina alla lavatrice e alla lavastoviglie, credi sarebbe conveniente

secondo me no, se è istantanea e non ad accumulo può essere pure montata sopra ma nel tempo in cui rileva l'apertura dell'acqua, aziona la ventola, apre valvola gas, scocca scintilla, rileva fiamma, parte circolatore, va in temperatura il primario, inizia lo scambio col sanitario e viene espulsa l'acqua fredda che si trova nei tubi, la lavastoviglie ha già finito il carico da un pezzo

senza considerare che non tutte le macchine caricano l'acqua in una volta sola, Bosch ad esempio lo fa a tratti

se la caldaia ha il boiler di accumulo ed è molto vicina forse l'acqua calda arriva in tempo ma comunque la lavastoviglie caricherà sempre prima i litri di acqua fredda che si trovano nelle tubazioni dell'impianto e nel tubo di adduzione della macchina stessa, e visto che appunto una lavastoviglie usa molta meno acqua rispetto ad una lavatrice, il vantaggio è già vanificato... considerando poi che parliamo di cifre irrisorie in termini di consumo

le lavabicchieri e le lavastoviglie da ristorante neanche loro si collegano all'acqua calda, ma hanno un boiler tenuto sempre a temperatura costante, accendi la mattina quando apri e spegni la sera quando chiudi, per quello hanno sempre acqua calda, si risparmia il tempo di riscaldamento, ad ogni modo hanno resistenze trifase con una potenza impegnata notevole

Link al commento
Condividi su altri siti

le lavabicchieri e le lavastoviglie da ristorante neanche loro si collegano all'acqua calda

Falso: l'acqua calda in ingresso facilita anche il raggiungimento delle temperature di esercizio in molto meno tempo, vista la grande quantità di acqua immessa nelle grandi macchine. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci saranno anche macchine del genere con allaccio all'acqua calda ma le lavabicchieri e lavastoviglie da ristorante che ho visto finora si allacciavano tutte alla fredda ed avevano il boiler sempre mantenuto in temperatura, dall'accensione dell'apparecchio allo spegnimento, in modo da evitare i tempi di riscaldatura ad ogni ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque, secondo me, se uno ha l’attacco dell’acqua calda, la lavastoviglie conviene collegarla. Oramai molte prevedono questa possibilità indicata nel libretto. La macchina si troverebbe a fare anche i risciacqui a freddo con acqua tiepida e poi spesso la lavastoviglie si avvia mentre si rassetta e pulisce la cucina e quindi l’acqua calda è già molto prossima alla macchina perché la si sta usando nel lavabo. 

Link al commento
Condividi su altri siti