Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per quadri split

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a  tutti, ho chiesto un preventivo al mio idraulico per un impianto quadri split, mi ha proposto Panasonic e Mitsubishi, due ottime marche, prezzi alti, in considerazione dell'uso saltuario e della presenza di un impianto di riscaldamento sui due terzi dell'appartamento ho chiesto un preventivo su marche meno blasonate e più a buon mercato, ho suggerito Argo, Ariston, Ferroli, l'idraulico mi ha risposto NOOO  dopo se hai un problema ti tocca buttarli via, se vuoi un prodotto più economico ti posso fornire Idema, un prodotto italiano che utilizza parti toshiba, cercando in rete non si riesce a trovare dei prezzi di mercato ma solamente quelli di listino, come sono questi Idema? chi li conosce? è vero che Argo,Ariston. Ferroli non sono riparabili?

Inserita: (modificato)

Il tuo idraulico è un pò confuso.............se ti può bastare come spiegazione, altrimenti al posto di confuso si potrebbe mettere qualcosa d'altro.....

Idema è un marchio italiano (e visto che io ce l'ho installato a casa mia fidati) che non produce direttamente ma acquista da Midea e rimarchia, sono prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo ( personalmente ne ho installati un pò e fanno il loro sporco lavoro).........quindi è Midea che utilizza parti Toshiba, nello specifico i compressori, ma utilizza anche i compressori Panasonic.....

2 ore fa, mattchi scrisse:

Argo, Ariston, Ferroli, l'idraulico mi ha risposto NOOO  dopo se hai un problema ti tocca buttarli via

peccato che anche gli Ariston vengono prodotti da Midea, quindi se butti un Ariston butti anche Idema

2 ore fa, mattchi scrisse:

è vero che Argo,Ariston. Ferroli non sono riparabili? 

si riparano come gli altri.......certo è che se nella tua zona non è presente l'assistenza tecnica di questi marchi (ma questo vale per tutti i marchi in generale) magari scegli qualcosa che abbia l'assistenza vicina, ma è una questione di logica..........

Modificato: da opazzo
Inserita:

grazie, molto chiaro, vedi di solito i comuni utilizzatori non le sanno queste cose e si lasciano abbindolare dagli installatori. Per esempio, questa Idema in giro non si vedono, li propongono gli installatori, i clienti non sanno se ti fanno prezzi giusti oppure no, rispetto ai prezzi di Midea oppure Ariston Idema come si pone? sono sicuro che si fanno pagare di più. Per esempio un sistema da 9000+9000+9000+18000  ariston viene intorno a 1900 €, ho visto che Midea viene qualcosa in più, invece Idema quanto costa?

Inserita:

mi sembra interessante anche il modello Amber di Gree ma possibile che non ne fanno unità da 7000 e da 18000 btu? 

Inserita:
13 ore fa, mattchi scrisse:

questa Idema in giro non si vedono, li propongono gli installatori

Dipende di che zona sei, qui in provincia di Monza molti rivenditori di materiale elettrico/idraulico li hanno, la sede con magazzino è a Vertemate con Minoprio (CO)

rispetto ai prezzi di Midea oppure Ariston Idema come si pone?

Midea e Idema penso siano simili come prezzo, Ariston li commercializzano anche nei centri commerciali, e contro di loro nessun installatore può competere con il prezzo, anche se una quadri difficilmente la trovi in tutti i centri commerciali, di solito le ordinano su richiesta del cliente, e magari il prezzo non è più così conveniente.....

mi sembra interessante anche il modello Amber di Gree ma possibile che non ne fanno unità da 7000 e da 18000 btu?  

Non ho sottomano il catalogo di Gree, ma mi sembra che del modello Amber (ho detto mi sembra, perchè anche on line non ho trovato niente) non facciano la 7000, però la fanno di sicuro del modello Lomo ed anche la 18.000, oltretutto ha anche il wi-fi.........

Se posso permettermi, se hai spazio ti consiglierei di installare 2 dual split per avere un impianto più bilanciato, dove sulla prima dual con una potenza di 18.000 attaccherai gli split che usi di più, e gli altri 2 sulla seconda dual di potenza inferiore, tipicamente una 14 esterna. Anche in caso di guasto di una macchina puoi tamponare con l'altra............

E' ovvio che costerà qualcosa in più......

Inserita:
4 ore fa, opazzo scrisse:

.Se posso permettermi, se hai spazio ti consiglierei di installare 2 dual split per avere un impianto più bilanciato, dove sulla prima dual con una potenza di 18.000 attaccherai gli split che usi di più, e gli altri 2 sulla seconda dual di potenza inferiore, tipicamente una 14 esterna. Anche in caso di guasto di una macchina puoi tamponare con l'altra............

questa sarebbe stata la prossima domanda che ti avrei fatto.....anche io pensavo che sarebbe stato meglio 2 macchine, ma ho il permesso del comune per montare esternamente una sola macchina,(sono in zona considerata centro storico)  però forse un'altra potrei riuscire a nasconderla, un altro problema  di cui mi sono reso conto questa sera è lo spazio disponibile per lo split interno, andrebbe montato sopra le porte, ma vista la presenza di una travatura in legno i split non ci stanno per pochi cm, dovrei trovarne alti max 20 cm e io non ne ho trovati....sto parlando di un sottotetto, le parete più basse sono 130 cm, montare gli split  a 70-80 cm da terra come lavorerebbero? i split del tipo console costano quasi il doppio e solitamente partono da 9000 btù e  per 36 metri cubi mi sembrano eccessivi...in un  salone (parliamo sempre di sottotetto) di 120 metri cubi  stretto e lungo meglio 2 da 9000 oppure uno da 18000 al centro?

Inserita:
36 minuti fa, mattchi scrisse:

montare gli split  a 70-80 cm da terra come lavorerebbero?

Lavorerebbero come una console, io in un sottotetto ne ho montato uno così...... è l'impatto estetico di uno split montato a 80/90 cm da terra che non è proprio il massimo, ad ogni modo se si può montare solo lì è inutile fasciarsi la testa se non vuoi spendere soldi per una console.

40 minuti fa, mattchi scrisse:

split non ci stanno per pochi cm, dovrei trovarne alti max 20 cm e io non ne ho trovati..

L'alternativa sarebbero le cosidette pavimento/soffitto, che si possono montare sia in verticale che in orizzontale, ma anche qui si va su con i costi, ed il risultato estetico, in un locale residenziale di piccole dimensioni e forse peggio dello split a 90 cm...........

Inserita:
il 30/1/2019 at 14:50 , opazzo scrisse:

.

caro Opazzo sono ancora quì a scocciare...anche se l'idraulico non era d'accordo alla fine  ho deciso per i split convenzionali montati a 80 cm dal pavimento, gli ho detto o così o niente, al momento monteremo un trial e faremo una predisposizione per un futuro dual, mi propone la macchina esterna 3MI-78-R32 e tre  split ISA-25UI-R32, mi dice anche che sarebbe meglio per lui montare subito una   5MI-125-R32 così che sono pronto per quando monterò gli altri due split, insiste anche a dire  che una sola macchina grande viene a consumare meno di due piccole.....io gli ho detto "si così si rompe quella e sono a piedi completamente", noo non si rompe facilmente...I prezzi finali di Idema sono uguali a quelli Midea? i Midea Ultimate Comfort sono dello stesso livello degli ISA di Idema?

Inserita:
49 minuti fa, mattchi scrisse:

.I prezzi finali di Idema sono uguali a quelli Midea?

Non posso saperlo, ogni installatore ha una sua scontistica..................

50 minuti fa, mattchi scrisse:

i Midea Ultimate Comfort sono dello stesso livello degli ISA di Idema?

Ho dato un'occhiata veloce alle caratteristiche, l'esterna è la stessa, l'interne praticamente sono molto simili..............

52 minuti fa, mattchi scrisse:

mi dice anche che sarebbe meglio per lui montare subito una   5MI-125-R32 così che sono pronto per quando monterò gli altri due split

Io sono contrario a questo, semplicemente per il fatto che, magari gli altri 2 split li monterai tra 2 anni, e se cambiano i modelli e non sono più compatibili con quello che hai???????

poi probabilmente non cambieranno per 10 anni (dubito) ma perchè rischiare.........una dual in futuro la puoi sempre aggiungere tranquillamente, ovviamente per il tuo idraulico è meglio venderti subito la pentasplit, ma mi sembra una cosa normale dal suo punto di vista................

Inserita:

grazie per la tua disponibilità..strano che in rete per i componenti Midea si trovano tanti venditori con relativi prezzi  mentre per Idema solamente i listini ufficiali...

Inserita:
1 ora fa, mattchi scrisse:

strano che in rete per i componenti Midea si trovano tanti venditori con relativi prezzi  mentre per Idema solamente i listini ufficiali...

Penso che sia una scelta distributiva, come quella che non tutti i marchi li trovi nei centri commerciali e fai da te..............

Inserita:

il fatto che siano entrambi fatti da midea non implica necessariaemnte che sia uguali..questi grandi produttori cinesi previo accordo possono farti le macchine anche con componenti diversi e varie personalizzazioni

comuque se il tuo idraulico si trova bene con idema perchè magari gli danno i ricambi etc se hai un buon rapporto con lui prova a fidarti poi in caso di problemi non può inventarsi scuse

alla fine in geenrale può anche essere meglio un rimachiato se chi li importa ha i ricambi etc

• 3 weeks later...
Inserita:

Mah, voler comprare un quadrisplit e poi affidarsi a chi propone prodotti cinesi mi sembra un controsenso. Se pensi anche solo al costo dell'installazione, a tutti i tubi da tirare, a che pro risparmiare solo sulla qualità? Comunque sono abbastanza sicuro che Toshiba non fornisca componentistica a terze parti, quindi verificherei bene l'affermazione del tuo installatore, che mi sembra fantasiosa... Resta sulle giapponesi (toshiba ma anche daikin, mistsubishi...) e scegli la qualità, a lungo termine ti accorgerai di aver fatto bene!

Inserita:

toshiba vende eccome compressori così come lo fanno la mitsubishi matsushita etc etc e non vedo il problema sono componenti loro li costruiscono per venderli più ne vendono e più guadagnano

pur appoggiando il discorso che su un multisplit la possibilità di avere assitenza è ancora più importante che su un mono..detto questo in cina costruiscono ormai con tutte le qualità che vuoi e se un importatore tiene il magazzino dei ricambi i ricambi ci sono

i ricambi sono spesso un problema anche per i marchi blasonati non sempre arrivano subito e spesso costano uno sproposito

Inserita:
8 ore fa, Castro73 scrisse:

Mah, voler comprare un quadrisplit e poi affidarsi a chi propone prodotti cinesi mi sembra un controsenso.

perchè?????? quindi per te è un controsenso avere una Fiat o una Renaul, e non una Ferrari o Mercedes........se io ho a disposizione un budget di 2.000 euro, volere o volare non posso permettermi marchi di prima fascia, ed io se permetti piuttosto che morire di caldo nell'estate afosa della pianura padana, preferisco avere un clima cinese (come ho del resto, ma ho anche i giapponesi di Toshiba)..... come se userò il clima 3 ore al giorno per 10 giorni d'estate, è qui il controsenso di comprare il top di fascia alta spendendo il doppio per un uso irrisorio.....e comunque cinese non vuol dire più solo fuffa come una volta, ci sono dei prodotti buoni, e ovviamente meno buoni, ma vale per tutti i marchi.

8 ore fa, Castro73 scrisse:

Comunque sono abbastanza sicuro che Toshiba non fornisca componentistica a terze parti

infatti ci sono molti marchi poco conosciuti che scrivono sull'imballo a caratteri cubitali " compressore Toshiba"