plett ivan Inserito: 30 gennaio 2019 Segnala Inserito: 30 gennaio 2019 Buona sera ragazzi, ho realizzato un impianto di allarme con logo 8 per controllare temperature ventilazione e controllo tensione nei vari quadri di distribuzione in un allevamento avicolo, il logo e un 12/ 24 v dc . Visto che il logo deve essere sempre alimentato( anche in caso di black out), ho alimentato il logo tramite una batteria e un alimentatore che mi garantisca la carica della batteria , ma ora vorrei pure mettere un rele di minima tensione che se la batteria sendesse sotto un certo voltaggio il rele mi chiuda un contatto e mi mandi un segnale . Dove posso trovare un rele di minima che mi controlli i 12 V dc ? Grazie anticipatamente.
plett ivan Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 Grazie , è proprio quello che fa per me.
max.bocca Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 Il logo ha ingressi analogici, utilizza uno di quelli per controllare la batteria. Io faccio un partitore con due resistenze da 4,uKohm. Il comparatore analogico controlla quando la batteria scende al disotto di 11, 8V (soglia 11,8/2V)
Microchip1967 Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 C'è un modulo della Wolf safety (adesso non mi ricordo l'articolo) fatto apposta.Ti segnala sia tensione bassa che tensione alta Ricordati di usare anche un dispositivo che stacchi la batteria a fine scarica, altrimenti rischi di danneggiarla Al limite potresti usare anche un alimentatore per impianti di allarme che è già dotato delle caratteristiche sopra indicate
plett ivan Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 Ok ragazzi della vostra collaborazione.
plett ivan Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 Max scusa se aproffitto, mi potresti fare uno schemino di come viene fatto il partitorem? Ti ringrazio anticipatamente.
max.bocca Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Inserita: 31 gennaio 2019 Spero se capisca +12V--/\/\---(ingresso analogico)---/\/\---M In pratica sull'ingresso analisi avrai un capo di ogni resistenza, poi l'altro terminale della resistenza 1 sarà collegato alla + alimentazione L+ del PLCe quelli della resistenza 2 al negativo di alimentazione M del PLC. Se metti due resistenze da 4,7kohm, con 12V calcolando che la resistenza di ingresso del logo non è altissima influisce si fa sentire.. quindi il valore della soglia va impostato di conseguenza. Come suggerito se vuoi proteggere sia la batteria che il PLC se la tensione di batteria scende sotto una certa soglia va scollegata. Io faccio due soglie, una che chiamo tensione minima di batteria per inoltrare il messaggio di allarme, e batteria scarica per scollegarla.
plett ivan Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 Ciao Max, Le resistenze servono per avere una caduta ti tensione ? Sai io sono frigorista industriale ( celle frigo piste patinaggio ecc.) Di elettrotecnica combino bene , ma di elettronica mi serve aiuto e mi piace imparare . Grazie.
max.bocca Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 Se consideri solo le resistenze del partitore puoi calcolare esattamente la caduta di tensione nel caso siano uguali la cdt sarà il 50% . Per calcolare la corrente che passa nelle resistenze in serie I=V/(R1+R2) conoscendo la corrente puoi calcolare la tensione ai sui capi V=I*R
Messaggi consigliati