Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi al fax

Mimmo1965

Messaggi consigliati

Salve,ha da qualche settimana che ho fibra Infostrada, ho in negozio di cartoleria , e vedo che non riesco a fare più tutti i fax, tanti numeri sia verdi che normali mi cade sempre la linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrfebbero dovuto avvisarti che in VoIP i servizi digitali come il FAX non sono sempre pienamente supportati..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che si risolva......  il mio consiglio è di provare a impostare la velocità di comunicazione a 9600Bps (se il fax lo consente); ma la cosa migliore è senz'altro chiamare il provider e far presente questa cosa. Nel caso adotteranno codec più compatibili (tipo aLAW) dal punto di vista FAX.

Ma ripeto che in VoIP nessun provider garantisce piena compatibilità.......avrebbero dovuto avvisare di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 30/1/2019 at 12:44 , Mimmo1965 scrisse:

Adesso provo a chiamare Infostrada 

abbassa la velocità di trasmissione a 9600bps come detto da Andrea. Dovrebbe funzionare senza rogne.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
DavideDaSerra

Abbassa la velocità del modem a 9600 (o meno se il fax lo consente), controlla se sul modem è possibile impostare la porta telefonica (fxs) con il codec G711, se non è possibile fare la modifica da menu modem chiama infostrada e chiedi che ti attivino la 'compatibilità POS/FAX' (non è altro che l'attivazione del G711 detta in parole non tecniche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Di default usano tutti il G.711..... per il fax il più opportuno è il G.711a (alaw).

Ammesso di avere accesso all’interfaccia dell’ATA anche cambiando i codec comunque prevale la negoziazione imposta dal server.

il protocollo che eventualmente andrebbe abilitato è il T.38 .... ma anche in questo caso ormai è di default quasi su qualsiasi operatore 

Link al commento
Condividi su altri siti