Luca Bettinelli Inserito: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2003 Vediamo se qualcuno ha già avuto il mio stesso problema:Ho un PC Industriale Siemens con software in ProTool che colloquia con una CPU 316-2DP, attualmente il collegamento PC<->PLC è tramite MPI, il problema è che la porta MPI del PLC mi lavora a 115.000 baud, per cui l'aggiornamento delle variabili è piuttosto lento, ho 350 PowerTag sul PC, ho vitso che la porta MPI sul PC che in pratica è un moldulo di comunicazione non ricordo il codice, si può impostare anche a velocità più alta, per cui avrei pensato di collegarla alla porta Profibus del PLC che è configurata per funzionare a 12 Mbit in quanto è collegata con 3 azionamenti Simodrive 611U con scheda posizionatore in Profibus.Qualcuno ha già provato questa soluzione, e sa dirmi se ci sono dei problemi:GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano.gallo Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 Normalmente quando uso azionamenti (simovert, simoreg, ecc.) lavoro col profibus. Le supervisioni in protool o wincc se non necessariamente con aggiornamenti rapidi li collego sull'MPI, per non caricare troppo la rete. Infatti i programmi di controllo presentano le tag col valore di aggiornamento. Di default sono a 1 sec. Capirai che usando l'aggiornamento standard la rete rimane spesso occupata dai sistemi di visione. Infatti questa soluzione è consigliata dalla Siemens stessa.Nel tuo caso mi sembra di capire che avendo parecchie tag e probabilmente da aggiornare frequentemente devi cambiare sistema.Collegare la scheda CP (prob. CP5611) del pc al profibus lo puoi fare. Al limite modifica i tempi di aggiornamento delle variabili, aumentando quelli non strettamente rapidi. Comunque 12Mb sono tanti, non dovresti avere problemi, semprechè il pc non si trovi a parecchi metri dalla cpu del plc, il che potrebbe comportare la necessità di abbassare un pò la velocità.CiaoStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GGP Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 Nella mia ditta usiamo sempre pannelli e PC con Protool/Pro sulla rete Profibus a 12M senza problemi dove vi sono anche fino a 9 Masterdrive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati