Vai al contenuto
PLC Forum


Protool Su Profibus


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli

Vediamo se qualcuno ha già avuto il mio stesso problema:

Ho un PC Industriale Siemens con software in ProTool che colloquia con una CPU 316-2DP, attualmente il collegamento PC<->PLC è tramite MPI, il problema è che la porta MPI del PLC mi lavora a 115.000 baud, per cui l'aggiornamento delle variabili è piuttosto lento, ho 350 PowerTag sul PC, ho vitso che la porta MPI sul PC che in pratica è un moldulo di comunicazione non ricordo il codice, si può impostare anche a velocità più alta, per cui avrei pensato di collegarla alla porta Profibus del PLC che è configurata per funzionare a 12 Mbit in quanto è collegata con 3 azionamenti Simodrive 611U con scheda posizionatore in Profibus.

Qualcuno ha già provato questa soluzione, e sa dirmi se ci sono dei problemi:

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


stefano.gallo

Normalmente quando uso azionamenti (simovert, simoreg, ecc.) lavoro col profibus. Le supervisioni in protool o wincc se non necessariamente con aggiornamenti rapidi li collego sull'MPI, per non caricare troppo la rete. Infatti i programmi di controllo presentano le tag col valore di aggiornamento. Di default sono a 1 sec. Capirai che usando l'aggiornamento standard la rete rimane spesso occupata dai sistemi di visione. Infatti questa soluzione è consigliata dalla Siemens stessa.

Nel tuo caso mi sembra di capire che avendo parecchie tag e probabilmente da aggiornare frequentemente devi cambiare sistema.

Collegare la scheda CP (prob. CP5611) del pc al profibus lo puoi fare. Al limite modifica i tempi di aggiornamento delle variabili, aumentando quelli non strettamente rapidi. Comunque 12Mb sono tanti, non dovresti avere problemi, semprechè il pc non si trovi a parecchi metri dalla cpu del plc, il che potrebbe comportare la necessità di abbassare un pò la velocità.

Ciao

Stefano B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...