Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento termostati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema che devo affrontare. In breve sto ristrutturando un alloggio dove devo andare ad abitare e ho intenzione di mettere 2 termostati per dividere zona giorno e zona notte. Il mio problema è che vorrei però che il termosifone del bagno funzioni con entrambi i termostati e mi è stato detto che basta che sui collettori dei tubidel termo del bagno non vengano messe le valvole e così lui funziona con entrambi i termostati. È così oppure devo fare in modo diverso?

Grazie 

Inserita:

l

attacchi il termo sulla linea che viene dalla caldaia prima delle zone,cosi qualsiasi termostato da il consenso il radiatore scalda

Inserita:

Ciao fabry72,

ti conviene postare le foto dei collettori dove arrivano i tubi del riscaldamento e segnalare quelli del bagno in modo che si capisca com'è fatto l'impianto.

Inserita:

L' unico modo e quello che ti hanno indicato I tubi dei radiatori dei bagni li devi collegare prima delle valvole a zona , in modo da renderli esterni da eventuale aperture e chiusure dei collettori delle zone.

Inserita: (modificato)

Io in casa ho una soluzione simile:

> due zone controllate da termostato (giorno e notte)

> bagni collegati 'a monte' della valvola di zona zona e controllati dalla termostatica.

> Nel secondo bagno (più freddo) ho aggiunto un termostato collegato in parallelo agli altri in modo da poter accendere i bagni indipendentemente dal resto

I consensi io li do tramite un relè (le mie testine no hanno il servocontatto), ma se devi fare la cosa ex-novo ti consiglio le testine elettrotermiche con servocontatto.

Adesso io ho questa condizione:

image.png.5cd0d51d4fb9c1d2a71c3bda0417d411.png

sulle colonne leggi 'i termostati che chiamano' sulle righe chi si scalda. ES GIORNO chiama bagni e giorno si scaldano

Modificato: da DavideDaSerra