record10v Inserito: 31 gennaio 2019 Segnala Inserito: 31 gennaio 2019 Salve a tutti, premetto che non sono elettricista per professione, ma in passato ho avuto un esperienza lavorativa nel settore, e avendo passione per questo mondo di solito le cose dove reputo posso arrivare me le faccio da solo ... Ho già installato in precedenza a casa dei miei genitori un kit Urmet 1122/601 con risultato eccellente al primo tentativo, ovviamente su tubazione separata e tutte le giunture nelle derivazioni saldate a stagno, si sente come un telefono, zero disturbi e volume alto . Circa un anno fa, invece ho installato a casa dei suoceri, un altro kit, Urmet 1129/311, il cavo era già presente fino ad un certo punto, io ho dovuto installare il posto esterno, collegarci un cavo nuovo che si estende per un 5 metri, ho messo una scatolina che ospita il collegamento con il cavo vecchio (perchè il cavo vecchio era stato tagliato un po prima del posto esterno), annotando i cambiamenti di colore dei fili , il cavo vecchio a questo punto percorre un tratto di cortile all'aperto, circa 60 metri ,sospeso su un cavo d'acciaio, dove è affiancato dal cavo elettrico che alimenta tutta la casa, arriva dentro , in base a dove dovevo mettere la cornetta, ho fatto la giunta con un cavo nuovo, osservando scrupolosamente i cambiamenti dei colori, e installato cornetta e alimentatore vicini, non ha collegate elettroserrature o altro, solo cornetta e pulsantiera . . Risultato, questo citofono da subito ha avuto ronzio nella cornetta molto forte, sebbene si riusciva a sentire discretamente chi parlava dal posto esterno . Visto che questo citofono, in base alle cose, è molto poco usato, per non fare traffici, ho deciso che lo lasciavo cosi', anche se qualche settimana fa, avevo previsto , che appena avevo tempo libero, di fare un ultima prova se spostando l'alimentatore vicino al posto esterno cessava quel ronzio ... Malauguratamente cos'è successo,una settimana fa, piovendo si sarà infiltrata acqua nella