Vai al contenuto
PLC Forum

fotocellule nice moon mof

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, PRECISO DI ESSERE UN Hobbysta fai da te, quindi non esperto.

Dato che ho un cancello a doppia anta battente NICE sul quale sono state annullate già da un paio di anni le fotocellule

Nice moon mof, ho deciso di ripristinarle, con un altra marca, dato che le nice sono durate poco più di due anni.

ORA IL CANCELLO FUNZIONA SENZA FOTOCELLULE

Sullo stesso erano montate due coppie di fotocellule, due esterne su muro e due interne su paletti, come da schema foto 1a (dato che ho le tx sullo stesso lato e le rx dalla parte opposta).

Quelle sul paletto erano state smontate e non ci sono più, ed i fili verde, bianco e rosso su entrambi le RX (muro e paletto) uniti insieme per fare funzionare il cancello senza le fotocellule.

Attualmente sul muro la tx è a 2 fili (+ e -) e la RX è con 5 fili:

uno rosso e uno nero per l'alimentazione;

uno bianco era  collegato sul morsetto nr. 3 (NO);

uno verde  era collegato sul morsetto nr. 4 (COM);

uno rosso era collegato sul morsetto nr. 5 (NC).

DOMANDA: Dato che il filo bianco è collegato al morsetto 3 che da schema è NO (nessun ostacolo) se metto una fotocellula a 4 fili ( +, -,  NC ,COM ) posso

unire il filo bianco con il verde o con il rosso? E poi come collegherò la RX del muro con l'altra RX posta sul paletto?    

Grazie e saluti

moon mof.png

Inserita:

Ciao salvosor,

10 ore fa, salvosor scrisse:

Attualmente sul muro la tx è a 2 fili (+ e -) e la RX è con 5 fili:

DOMANDA: Dato che il filo bianco è collegato al morsetto 3 che da schema è NO (nessun ostacolo) se metto una fotocellula a 4 fili ( +, -,  NC ,COM ) posso

unire il filo bianco con il verde o con il rosso? 

- Allora lascia i fili dell'alimentazione Rosso e Nero così come sono sul + e - della nuova RX (Ricevente);

- collega ancora il Bianco sul morsetto  COM,

- il filo Rosso va sul NC (o NC e significa Normalmente Chiuso o Normally Closed se "mastichi l'inglese");

- mentre il filo Bianco lo lasci libero e NON lo colleghi da nessuna parte mettendo un po' di nastro isolante in testa per isolarlo.

Solo per tua informazione il morsetto indicato come NO significa Normally Open sempre se "mastichi l'inglese" (o NA = Normalmente Aperto in italiano) e non "Nessun Ostacolo".

Il contatto NA o NC viene riferito al COM quando la fotocellula (o qualsiasi altro dispositivo ad esempio un relè)  è a riposo e privo di tensione.

Quelle sul paletto erano state smontate e non ci sono più, ed i fili verde, bianco e rosso su entrambi le RX (muro e paletto) uniti insieme per fare funzionare il cancello senza le fotocellule.

E poi come collegherò la RX del muro con l'altra RX posta sul paletto?   

Se i fili sono stati uniti nelle fotocellule, credo (spero) sia già stato fatto anche il collegamento in centrale e quindi tu non debba fare niente.

Collega i fili così come ti ho detto sulle fotocellule e vedi se funziona tutto correttamente, casomai ne riparliamo, però prima devi postare le foto della centrale (e dirci anche il modello preciso della centrale) e dei collegamenti delle fotocellule nella stessa e anche delle fotocellule nuove aperte.

Inserita:
il ‎01‎/‎02‎/‎2019 at 00:13 , ROBY 73 scrisse:

Se i fili sono stati uniti nelle fotocellule, credo (spero) sia già stato fatto anche il collegamento in centrale e quindi tu non debba fare niente.

Collega i fili così come ti ho detto sulle fotocellule e vedi se funziona tutto correttamente, casomai ne riparliamo, però prima devi postare le foto della centrale (e dirci anche il modello preciso della centrale) e dei collegamenti delle fotocellule nella stessa e anche delle fotocellule nuove aperte.

Scusate il ritardo nella risposta ma pensavo arrivassero le notifiche via mail ( come in altri forum);

Appena mi arrivano le fotocellule (ne ho presa una coppia di sottomarca, (dato la brutta esperienza con le nice moon pagate tutte e quattro circa 80 euro), mi rimetto all'opera e vi posto le foto della centrale e delle fotocellule;

comunque in centrale arriva solo un filo (rosso) denominato Foto, ed io per escludere le fotocellule non ho fatto alcuna operazione sulla stessa ma ho solo unito i tre fili sulle RX delle fotocellule , come sopra descritto.

A questo punto mi sorge una domanda:

QUALE è la funzione del filo bianco (NO)?

grazie e saluti   

Inserita:
13 ore fa, salvosor scrisse:

Scusate il ritardo nella risposta ma pensavo arrivassero le notifiche via mail ( come in altri forum);

Da quello che so a volte arrivano e altre volte no, ma non so il motivo.

Appena mi arrivano le fotocellule (ne ho presa una coppia di sottomarca, (dato la brutta esperienza con le nice moon pagate tutte e quattro circa 80 euro), mi rimetto all'opera e vi posto le foto della centrale e delle fotocellule;

Per caso nelle fotocellule NICE è entrata acqua?  Non mi stupirebbe.

Aspettiamo le foto di tutto.

comunque in centrale arriva solo un filo (rosso) denominato Foto, ed io per escludere le fotocellule non ho fatto alcuna operazione sulla stessa ma ho solo unito i tre fili sulle RX delle fotocellule , come sopra descritto.

Ma i 5 fili della fotocellula RX, arriveranno pur da qualche parte, poi è naturale che sul morsetto FOTO ci sia solo un filo e nel tuo caso è il Rosso, mentre il Verde (che non so perché ti avevo erroneamente scritto bianco)

il 1/2/2019 at 00:13 , ROBY 73 scrisse:

- collega ancora il Bianco sul morsetto  COM,

sarà collegato sul morsetto comune degli ingressi, poi dipende dalla centrale, alcune hanno entrambi i morsetti dedicati e altre un solo comune per tutti gli ingressi, anche per questo è necessario avere tutte le informazioni possibili sui vari componenti.

A questo punto mi sorge una domanda:

QUALE è la funzione del filo bianco (NO)?

Probabilmente chi ha installato l'automazione a suo tempo "per non saper né leggere né scrivere" ha passato un filo in più, ma poi quasi sicuramente l'ha lasciato libero in centrale, controlla e poi ci fai sapere.

Inserita:

salve, ieri ho installato una coppia di fotocellule, per vedere se il sistema Nice e la mia centrale NICE MCA2 le riconosceva.

RICORDATEVI SEMPRE DI STACCARE LA CORRENTE, infatti appena ho armeggiato mi è partito il fusibile della centrale (per fortuna ce ne avevo uno di scorta, dato che era domenica).

le mie fotocellule  di marca ignota, prese su ebay a 10 euro la coppia funzionano, anche se non sono bene allineate, i collegamenti li ho fatti come sulle vecchie nice 

sul muro la tx è a 2 fili (+ e -) e la RX è con 5 fili:

PER QUANTO RIGURDA LA CENTRALE non ho fatto nulla,  posso solo dirvi che ha due entrate per le fotocellule (foto e foto1) morsetti 13 e 14 che sono poi i due rossi di ogni coppia di  fotocellule. ho poi cancellato la memoria della centrale e riprogrammato la stessa perché, in chiusura si bloccava e non si riapriva, mentre in apertura si bloccava e poi si richiudeva (agiva al contrario).

IL FILO BIANCO (NO) penso che sia collegato in centrale al nr. 11 o 15,  se interessa a qualcuno posso allegare lo schema della centrale. 

ALTRO NIN SO 

saluti a tutti e grazie 

20190210_102237.jpg

20190209_152543.jpg

20190210_125323.jpg

Inserita: (modificato)
4 ore fa, salvosor scrisse:

RICORDATEVI SEMPRE DI STACCARE LA CORRENTE

Diciamo che è la prima cosa che bisogna fare, soprattutto per chi non è del mestiere :whistling:

le mie fotocellule  di marca ignota, prese su ebay a 10 euro la coppia funzionano, anche se non sono bene allineate,

Anche se mi sembrano propri NICE vecchio modello, sia per interno che per esterno:

Immagine correlata

comunque non importa l'importante è che funzionino.

i collegamenti li ho fatti come sulle vecchie nice

IL FILO BIANCO (NO) penso che sia collegato in centrale al nr. 11 o 15,

Ma anche no, anzi sicuramente no, guarda bene lo schema,

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist280r01.4858.pdf

tu quasi sicuramente (almeno spero) hai seguito il 5b a pag. 89 del pdf

Collegamento standard: senza utilizzare “Stand by tutto” e senza “Fototest”

in quanto il morsetto 11 è il comune degli ingressi e se il filo bianco fosse collegato lì la fotocellula e dall'altra parte sul morsetto 3NO andrebbe in continuo apri /chiudi del contatto mandando in confusione il tutto.

Altrettanto no sul 15 in quanto è il contatto passo / passo (Step By Step) e se fosse collegato lì, il cancello si aprirebbe al momento in cui tu attraversi il raggio delle fotocellule.

Secondo me non è collegato da nessuna parte in centrale, controlla meglio e se fosse collegato veramente da qualche parte scollegalo, come ti ho già detto NON serve a niente e potrebbe essere piuttosto questo il motivo perché sembrano non perfettamente allineate:

................anche se non sono bene allineate...............

Ricorda che sul morsetto 13 PHOTO dev'essere collegato il morsetto NC della ricevente esterna 

e sul morsetto 14 PHOTO1 dev'essere collegato il morsetto NC della ricevente interna.

Per il collaudo hai seguito queste indicazioni?  Paragrafo 3.1 Collaudo a pag. 18 del pdf

• Far partire una manovra di apertura e verificare che:

- Impegnando FOTO il cancello continui la manovra di apertura

- impegnando FOTO1 la manovra si fermi fino a quando FOTO1 si disimpegna, poi la manovra riprenderà il suo movimento di apertura.

• Verificare che quando l’anta raggiunge l’arresto meccanico in apertura, i motori vengano spenti.

• Far partire una manovra di chiusura e verificare che:

- Impegnando FOTO la manovra si fermi e riprenda in apertura.

- Impegnando FOTO1 la manovra si fermi fino a quando FOTO1 si disimpegna, e poi la manovra riparta in apertura.

Inoltre dici che hai dovuto rifare la programmazione:

ho poi cancellato la memoria della centrale e riprogrammato la stessa perché, in chiusura si bloccava e non si riapriva, mentre in apertura si bloccava e poi si richiudeva (agiva al contrario).

hai seguito queste indicazioni?

5. Verificare che premendo il tasto P2, entrambi i motori effettuano una breve manovra di apertura con il motore dell’anta superiore che parte per primo. Bloccar e la manovra ripremendo il tasto P2. Se i motori non partono in apertura, invertire le polarità dei cavi motore, mentre se il primo a muoversi non è quello dell’anta superiore, agire sul ponticello E (fig. 2).

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

ciao Roby, capisco che tu mi faccia una valanga di domande, perché tu sei un tecnico, ma io sono solo un utente privato che fa tutt'altro lavoro e che quindi fino a dove capisco ci metto le mani, dove no, chiedo e casomai mi arrendo.

l'automatismo è stato montato circa otto anni fa da un tecnico (non da me), e il collaudo fatto da lui, quindi dove arrivano i fili e come sono stati fatti i collegamenti non lo so e tantomeno smonto o ci metto  le mani (per non fare danni).

L'unica cosa che ho capito è che il filo rosso delle due coppie di fotocellule è NC e sicuramente (ma non ho la certezza) penso arrivi al 13 e 14 della centrale (come hai detto tu).

il fatto che mentre si chiudeva, le ante non si riaprivano l'ho eliminato togliendo (con la programmazione) una funzione che prevedeva la chiusura dopo 4 secondi dal passaggio dell'auto e portandolo a 20 secondi dal termine dell'apertura.

15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre dici che hai dovuto rifare la programmazione:

hai seguito queste indicazioni?

5. Verificare che premendo il tasto P2, entrambi i motori effettuano una breve manovra di apertura con il motore dell’anta superiore che parte per primo. Bloccar e la manovra ripremendo il tasto P2. Se i motori non partono in apertura, invertire le polarità dei cavi motore, mentre se il primo a muoversi non è quello dell’anta superiore, agire sul ponticello E (fig. 2).

questa verifica non l'ho fatta perché le ante si aprivano bene

Inserita: (modificato)
10 minuti fa, salvosor scrisse:

capisco che tu mi faccia una valanga di domande, perché tu sei un tecnico, ma io sono solo un utente privato che fa tutt'altro lavoro e che quindi fino a dove capisco ci metto le mani, dove no, chiedo e casomai mi arrendo.

Io lo chiedo per te, per fare in modo che la tua automazione funzioni al meglio, non per rimproverarti o altro perché non sai o non hai fatto certe prove, poi se a te va bene come funziona adesso a me non cambia assolutamente nulla, e mi piace farti capire (come a tutti gli altri che scrivono qui nel forum) come e dove quello che pensi possa essere stato fatto può influire sul corretto funzionamento del sistema, tutto qui :smile:

Modificato: da ROBY 73
  • 3 weeks later...
Inserita:

l'ho detto solo per chiarire il mio grado di conoscenza, non per fare polemica; MEGLIO CERCARE DI CAPIRE e soprattutto cercare di far capire agli altri che penso sia lo scopo di questo forum. Apprezzo la tua opera di mettersi a disposizione di noi tutti!!