Vai al contenuto
PLC Forum

Neutro passante

Messaggi consigliati

Carcereri Simone
Inserito:

Buongiorno

ho necessità di utilizzare un interruttore magnetotermico della Siemens serie 3VL2706 che è 3x63A come interruttore principale di un quadro elettrico per automazione bordo macchina di un impianto industriale. Siccome appunto è un 3 poli posso avere il neutro passante, ossia sempre presente in macchina anche con interruttore disenergizzato?

grazie in anticipo per le vostre risposte

Inserita:

che io sappia no, puoi usarlo come protezione della linea ma a monte ci va un sezionatore a 4 poli secondo me.

parliamo di fornitura classica e sistema T-T o avete la cabina?

Inserita:

NO  sia in TT  che in TN  il neutro va' interrotto, eccezion fatta ovviamente se la macchina non usa il neutro.

Inserita:

Anche se non protetto per il controllo della corrente assorbita il Neutro va comunque sezionato a meno che il Neutro non sia anche il conduttore di Protezione o conduttore di messa a Terra. Nei vecchi sistemi era così e in alcuni posti in Germania adottano ancora tale sitema un po' alcarico dove Neutro e protezione sono il medesimo filo e in genere viene denomnato conduttore PEN, in tal caso essendo anche conduttore di protezione in Neutro non viene interrotto

Carcereri Simone
Inserita:

ok perfetto grazie per la celerità e competenza