Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo riscaldamento bucato....aiuto urgente

stefano pasca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo , ho trapanato nel posto sbagliato ed ho centrato il tubo di ritorno. Di un termo.

Ho allargato la spaccatura e messo un tappo provvisorio..adesso non perde nulla ovviamente il termo in questione non funziona ma anche un' altro termo è completamente freddo (al piano di sopra) ..strano...mentre gli altri 3termo funziona no regolarmente.

Il problema è che per tirare un po' in fuori il tubo bucato l'ho tagliato con il seghetto ed ho tolto circa 3 cm di tubo.

Adesso ho comprato il giunto ma è troppo corto...mi mancano almeno 1.5cm per riuscire a chiudere tutto...

Come faccio?

Grazie mille

IMG_20190131_143023.jpg

IMG_20190131_170440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama un idraulico che abbia la pinza per i raccordi a pressare, quelli a stringere non puoi usarli sotto traccia. Allargherà un po il foro e giungerà a con uno spezzone di multistrato nuovo usando due raccordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

Spacca ancora un po il muro in lungo e sega un altro poco del tubo libero.

Quanto basta per montare 2 giunti (uno su ogni estremità tubo) e un pezzetto di tubo aggiuntivo per collegare tra loro i due giunti.

Lavoro non bello ma funzionerà senz'altro.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

Direi perché vengono considerati meno sicuri !

Comunque averli dentro al muro (in un punto anche conosciuto) è meno pericoloso che averli sotto pavimento dove in caso di perdita si hanno sicuramente danni maggiori.

Ovviamente, se si tratta di casa tua e non corri rischi con i vicini, puoi decidere tu in totale autonomia sul che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il lavoro come consigliato...2 giunti e un pezzetto di tubo in.mezzo...ho dovuto allargare ancora un po' la spaccatura nel muro per riuscire a lavorare bene..

Impianto già in funzione se non vedo perdite fra un po' chiuderò il buco e smaltendo...se vedi qualche goccia farò il lavoro con il giunto a pressare...

Grazie milleIMG-20190201-WA0007.thumb.jpeg.2cfe675a12e22dda0e5b565b8b4a520d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

Prima di chiudere lo spacco nel muro rivesti tubo e giunti con materiale isolante.

Questo non solo per l'isolamento termico ma anche per lasciare a tutta la giuntatura una certa possibilità di muoversi ed assestarsi secondo le spinte dovute alla dilatazione termica.

Se hai fatto un lavoro con calma e attrezzi adeguati allora il buon risultato dovrebbe essere assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazi mille...penso comunque che farò mettere il giunto a pressare mi farà stare poi tranquillo...

Intanto attendo qualche giorno e vediamo se tiene

Link al commento
Condividi su altri siti

se allarghi il buco puoi mettere una scatola di derivazione tipo elettrica e poi chiudere con apposito tappo e rendere ispezionabile il raccordo, in questo modo puoi pure tenere il raccordo a stringere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
stefano pasca

Ieri ho fatto mettere i due giunti a pinzare come consigliatomi e adesso provvederò a smaltare e stuccare.

Grazie mille a tutti per la collaborazione

IMG_20190211_170126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

certo che proprio una sfiga ....di solito non capita mai o comunque non ci si pensa mai in una zona di muro a vederla  libera...poi invece se a due centimetri ai qualcosa e pensi di poterla prendere e hai paura ..poi non succede nulla...

cmnq chi ha fatto passare quei due tubi in quel modo non ha avuto una bella idea..ovviamente se aveva la possibilita di fare diversamente anche se doveva fare piu lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente incrocio le dita ogni volta che devo fare un foro

negli anni o forato di tutto tubi del riscaldamento, dell'acqua sanitaria, pluviali, tubi del gas, colonne di scarico acque nere e anche linee dell'enel poste dove nessuno si aspetterebbe di trovarle 

Link al commento
Condividi su altri siti