beccaccino Inserito: 31 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2019 Salve a tutti.un informazione,dato che sto facendo dei lavori a casa,vorrei fare una predisposizione per il fotovoltaico,il contatore di distribuzione di energia elettrica e’ posizionato sotto scale,il centralino elettrico e’ situato all interno dell appartamento,mentre l inverter lo vorrei posizionare nel sotto tetto.da dove a dove passarli i tubi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 Ciao beccaccino Inverter nel sottotetto : SCONSIGLIATISSIMO Il sottotetto è solitamente caldo come un forno in estate, freddo e umido in inverno, l'Inverter risulta anche di difficile controllo essendo sempre "fuori vista". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 31 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 Dove mi consigliate?mi dite anche i tubi da passare e da dove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 1 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2019 Se pensi a un impianto di pochi kW (6 per intenderci) l'inverter lo potresti posizionare nei pressi del contatore di distribuzione ; calcola almeno due tubi da 32 di diametro che partano dai pannelli e arrivino all'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 1 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2019 E l alimentazione dell inverter? Lo prende dal contatore o dal centralino dell appartamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 1 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2019 La puoi prendere dal contatore,se ti è complicato andare verso il centralino di casa. È evidente che l'inverter necessita di un quadro a se. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 1 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2019 L'unica cosa che ti posso consigliare è questa: Quando inseriscono l'impianto FV ..associano la linea in parallelo all'ingresso del primo MT utile, ovvero quello del centralino, con classico ponticello mal realizzato. Meglio una morsettiera ripartitrice di ingresso nel centralino dove associare montante e linea FV. L'inverter ..in una nicchia riparata da sole e pioggia. Spesso posate sotto i terrazzi. Dopo l'inverter in linea con il centralino - vi è solo un DG di sezionamento senza parte differenziale - non obbligatoria se l'inverter è a isolamento a trasformatore. Riparalo il più possibile. L'inverter si alimenta dalla rete - e si spegne se la rete è in black-out - poiché lavora ad inseguimento. Se metti l'inverter nel sottotetto, poi te lo trovi guasto dopo l'estate....poi, ti dovranno posare un Gem unico di scambio al posto di quello attuale. La linea funzionale è questa: Pannelli - cavi dal tetto al modulo Inverter - quadro DG nelle pertinenze - allaccio alla linea montante del tuo impianto. Fai attenzione a questo aspetto, spesso ..molti progettisti alle prime armi ed installatori poco preparati inseriscono la linea FV a valle del primo differenziale utile del tuo impianto, anziché a monte, questo può comportare scatti non previsti del dispositivo in oggetto se non è della serie immune. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 1 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2019 Quindi se non ho capito male,dal contatore parto due montanti di alimentazione,una per il centralino ed una per il fotovoltaico,giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati