Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Windows Api E Wincc - help...

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se qualcuno sa come funzionano le API di windows, user32.dll e kernel32.dll, sotto wincc script o dove posso trovare informazioni sulle sintassi e parametri vari.

ciao e grazie

Inserita:

Esiste un testo della Mondadori Informatica, credo che il titolo sia "API di Windows"

Inserita:

Premetto di non conoscere wincc e le funzioni del suo script, penso comunque che non habbiano inventato niente di diverso dal VBScript.Se e' come penso in VBScript e' un po' dura, l'interprete e' limitato alle sue funzioni.

Potresti provare con un esempio di questo tipo:

Declare Function ExitWindow*** Lib "user32" (ByVal uFlags As Long, ByVal dwReserved As Long) As Long

Const EWX_FORCE = 4

Const EWX_LOGOFF = 0

Const EWX_REBOOT = 2

Const EWX_SHUTDOWN = 1

'...

'......

Call TerminaWindows

'....

Private Sub TerminaWindows

MsgRes = MsgBox("Sei sicuro di voler chiudere Windows?", vbYesNo Or vbQuestion)

If MsgRes = vbNo Then Exit Sub

Call ExitWindow***(EWX_SHUTDOWN, 0)

End Sub

Se va questo vale la pena di insistere, in pratica vorrebbe dire nessun limite.

Inserita:

provero' anche se ho i miei dubbi che funzioni in quanto la sintassi non e' per niente simile a quella del ansi-C

comunque grazie...

l'unica api che ho usato e' MessageBox(...) in quanto ho trovato un progetto demo di wincc che l'utilizzava, solo che non c'e' una descrizione dei parametri...

Gianmario Pedrani
Inserita:

Credo che vi sbagliate la struttura di wincc si basa su c-ansi e solo che loro utilizzano le loro funzioni costruite a doc ma nessuno ti vieta di implementarne di tue

ciao alla prossima

ps mi invormero bene con uno della siemens e poi ti faccio sapere <_<

Inserita:

Ah, allora ritiro tutto, pensavo che poteva integrare solo un semplice interprete modello vbscript.

A quanto pare e' molto piu' potente di quello che pensavo.

Inserita:

gironzolando per la rete ho trovato questo link.

parla in modo semplice e abbastanza chiaro riguardo le api e il c/c++ utile anche con wincc

spero che possa servire anche a voi

http://www.aleax.it/TutWin32/tc.htm

se avete altre info/link ecc sono tutte bene accette.