Vai al contenuto
PLC Forum

Sblocco manuale FAAC C720

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Federico; è da molto che seguo questo forum e mi ha sempre aiutato con molti problemi ma ahimè oggi ne ho uno a cui non ho trovato risposta così ho deciso di iscrivermi per rivolgermi alla vostra competenza e magari trovare una risposta. Ringrazio quindi tutti quelli che daranno anche solo un'occhiata alla domanda.

Ecco il quesito: ho un motore Faac C720 al quale da un po' di tempo non funziona più lo sblocco manuale, o meglio, rimane sempre sbloccato (nonostante le operazioni di apertura automatica funzionino regolarmente) anche non azionando l'opportuna leva di sblocco. Questo comportamento unito al fatto che in due occasioni, una volta aperto si è bloccato da solo mi ha fatto pensare che il problema risieda nell' elettromagnete di sblocco (codice faac 63001245). Questa teoria è supportata dal fatto che avendo aperto la carcassa del motore e avendo analizzato il funzionamento il perno dell' elettromagnete rimane sempre in posizione sbloccata (non inserito nella ghiera) e non si nota nessun movimento.

Alla fine di tutto questo la mia domanda è: qualcuno ha mai avuto un problema del genere? Potrebbe essere realmente l' elettromagnete? In caso è necessario sostituirlo o magari si può provare a smontarlo per pulirlo e verificare che non sia magari "grippato"?

Come già detto prima vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ma soprettutto per i consigli.

Grazie e buona giornata!

Roberto Garoscio
Inserita:

Lo sblocco/blocco lo effettua un magnete che inserisce o toglie un perno nell’ingranaggio di trasmissione, smontalo e controlla che non sia sporco o messo in modo anomalo, io non conosco molto questo modello, posso solo dirti di assicurarti che i finecorsa siano funzionanti, puoi provare a spingerlo dentro con un cacciavite e vedere se esce quando apri, io ho avuto il tuo stesso problema su un cancello in cui i cani avevano mangiato Il finecorsa di apertura.

Inserita:
13 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Lo sblocco/blocco lo effettua un magnete che inserisce o toglie un perno nell’ingranaggio di trasmissione, smontalo e controlla che non sia sporco o messo in modo anomalo, io non conosco molto questo modello, posso solo dirti di assicurarti che i finecorsa siano funzionanti, puoi provare a spingerlo dentro con un cacciavite e vedere se esce quando apri, io ho avuto il tuo stesso problema su un cancello in cui i cani avevano mangiato Il finecorsa di apertura.

Ti ringrazio prima di tutto per la risposta! Guarda ho già provato ad azionarlo manualmente con un cacciavite ma non riesce ad operare correttamente (se lo metto in posizione di sblocco rimane sbloccato se lo metto in posizione di blocco rimane bloccato). Non mi resta quindi che provare a smontarlo e pulire bene, data la tua esperienza quante sono le probabilità che sia proprio quello il pezzo difettoso? In ogni caso controllerò come da tuo consiglio i fine corsa, unico dubbio, come faccio ad accorgermi della loro integrità? è solo un controllo a livello visivo o devo verificare delle cose particolari?

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti auguro una buona giornata!!

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi assicurarti che il cancello non vada a sbattere contro i fermi, si deve fermare in corrispondenza dei finecorsa.

Controlla anche con un tester che esca tensione dai morsetti dove è collegato il magnete, nel momento di bolocco/sblocco.

Inserita:
13 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Devi assicurarti che il cancello non vada a sbattere contro i fermi, si deve fermare in corrispondenza dei finecorsa.

Controlla anche con un tester che esca tensione dai morsetti dove è collegato il magnete, nel momento di bolocco/sblocco.

Alla fine i fine corsa erano a posto. Ho smontato il gruppo dell' elettromagnete ho pulito e lubrificato e adesso funziona tutto come prima.

Roberto Garoscio
Inserita:

Come immaginavo fosse, meglio così.

Inserita:
6 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Come immaginavo fosse, meglio così.

E' andata bene...ti ringrazio per l' aiuto! Buona serata