triox2 Inserito: 1 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2019 Salva, nel nostro condominio abbiamo due caldaie duo tec in cascata collegate a un collettore esterno mandata (acqua calda) e ritorno (acqua fredda) sfalsati . l idraulico ha eseguito di un controllo ha deciso di ELIMINARE senza alcun motivo sul collettore di mandata il pressostato di sicurezza con intervento a 3bar con il pressostato di minima. Mi CONFERMATE tale intervento è errato? visto che le caldaie sono provviste del sensore di pressione minima! !! in questo modo se aumentasse la pressione le caldaie non arresterà i suoi circolatori interni. Mi confermate che la configurazione precedente con la presenza del pressostato di sicurezza intervento a 3bar e termostato di sicurezza in serie montato sul collettore di mandata era giusto? La RACCOLTA R INAIL spiega chiaramente che sul collettore di mandata bisogna montare il pressostato di minima ,pressostato di sicurezza (PM 3 bar) e termostato di sicurezza tutti collegati in serie. Infatti in commercio si trovano le sicurezze inail già assemblate nel collettori di mandata nelle seguenti modalità: 1) P.max di sicurezza e termostato di sicurezza 2)P.minima , P.max di sicurezza e termostato di sicurezza Ma mai nelle modalità P, minima e termostato di sicurezza!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 1 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2019 Il pressostato di minima solitamente lo hanno già le caldaie a bordo, sicuramente non hanno quello di massima perchè va tarato secondo necessità. Comunque quello di massima è necessario come la valvola di sicurezza e il termostato di sicurezza. Anche per il termostato di sicurezza alle volte c'è quello in caldaia, se è conforme INAIL si puo' evitare quello sul collettore. Io solitamente consiglio di metterli anche se ridondanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati