Vai al contenuto
PLC Forum


Durata programma dopo sostituzione scheda


Indesitwisl86

Messaggi consigliati

Ciao,

 

vi scrivo per un parere. La mia lavatrice dopo anni di utilizzo non partiva più . Collegando l'alimentazione si accendevano contemporaneamente tutte le spie. Poiché non sono in grado di verificare la scheda, ho contattato un riparatore, abbiamo concordato lo scambio scheda. Io gli ho fornito la mia guasta, e lui me ne ha fornita una identica funzionante, stesso codice e marca. Ho installato la scheda, la lavatrice ora sembra funzionare correttamente. Ho notato però una diminuzione di durata nel programma che uso più frequentemente. Il manuale riporta una durata di 115 minuti, con la vecchia scheda la durata effettiva era di circa 2h10'. Ora invece il programma dura 1h40'.

 

Non mi è chiaro se:

 

1) La lavatrice ora esegue un programma diverso rispetto a quello originario.

2) Il programma è lo stesso,ma salta qualche fase.

3) Il ciclo è influenzato ad esempio dalla velocità di alimentazione dell'acqua o da altri fattori.

 

Grazie a tutti

Modificato: da Indesitwisl86
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi molto probabilmente sta eseguendo il programma impostato per un altro modello di lavatrice. Forse avrei fatto meglio a far riparare la mia scheda, l'ho scambiata per una questione di tempi. Ora eventualmente dovrei far riprogrammare la scheda per reimpostare i programmi originali della lavatrice, giusto ? Comunque se volessi lasciare le cose come stanno, almeno le temperature dovrebbero essere allineate ? Vorrei evitare di impostare la manopola a 40 gradi e ritrovarmi con il lavaggio ad esempio a 70 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Questo lo potresti verificare anche senza grandi tecnologie, basta la mano sull’oblò... magari prova con capi bianchi o chiari e metti 40,così se lava a temperature maggiori non rovini nulla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore anche mio che non ho approfondito la problematica, pensavo che la scheda riconoscesse in automatico il modello di lavatrice ed impostasse la lista dei programmi di quello specifico modello. Ho effettuato il cambio scheda per ottimizzare i tempi, mi serviva utilizzare la lavatrice ed il riparatore si trova in un'altra città, per riparare la mia serviva tempo.

Nel frattempo ho dato un'occhiata sul sito Indesit ai manuali di istruzione di vari modelli simili dello stesso periodo. I programmi sono praticamente gli stessi 13 con lo stesso ordinamento e tipologia (cotone, delicati, sport ecc.) e anche le temperature coincidono, cambiano soltanto leggermente le durate su alcuni programmi. A questo punto lascio le cose come stanno, tanto alla fine in genere utilizzo 3 soli programmi e non ho notato differerenze sulla qualità del lavaggio rispetto al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...