kora Inserito: 2 febbraio 2019 Segnala Inserito: 2 febbraio 2019 Buongiorno a tutti, ho quasi finito l'impianto elettrico presso il mio capannone , dopo una pesante ristrutturazione edilizia. Ora che sto combattendo in quota al montaggio delle ultime plafoniere mi è sorto un dubbio... La struttura metallica della copertura fatta con putrelle e omega è completamente isolata da terra perché poggia su manufatto in calcestruzzo, la devo collegare a terra ? Mi servirebbe sia una risposta formale che pratica, nessun professionista mi ha dato una risposta chiara. Grazie, attendo le vs gentili risposte.
Elettroplc Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Prima di definire massa estranea il tetto del capannone, devi fare redigere la valutazione rischio dominazione diretta. Fatto questo, sai se la tua struttura e statisticamente immune o deve essere soggetta a Lps. Credo che non farai redigere l valutazione.comunque , nel tuo caso non diventa massa estranea. Lasciala così. Altrimenti aumenti il rischio di fulminazione.
hfdax Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) 29 minuti fa, Elettroplc scrisse: devi fare redigere la valutazione rischio dominazione diretta. Forse intendevi scrivere fulminazione. Modificato: 2 febbraio 2019 da hfdax
Elettroplc Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Si, ho scritto con lo smart phone...... Anche se fosse tutto in metallo, non è da prevedere come massa estranea nella maggior parte dei casi. Quando si adottano i dispositivi captatori del dispositivo Lps, le linee di discesa barre sono separate dal tetto con degli isolatori ad una certa distanza.
Messaggi consigliati