Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

saldatura cavo cuffie e jack 4 poli

Messaggi consigliati

Inserito:

Il seguente cavo ha 5 fili ed è collegato ad una cuffia per videogiochi compresa di microfono.
Vedo 5 fili e non mi torna, poi sul jack di cui non commento la qualità, vedo solo 3 connessioni...

A mio avviso dovrebbe esserci: canale audio dx e sx, massa e microfono. Il 5o filo ?!??!
Il jack ha 4 poli ma vedo solo 3 connessioni, l'enigma!
Grazie

jack.jpg

Inserita: (modificato)

Primo problema: Manca il contatto di massa del Jack, quello col supporto antistrappo per il cavo

sku_460662_2_small.jpg

Secondo problema: Due dei fili della cuffia vanno assieme, (Comune cuffia e negativo del microfono) ma su quale anello dipende da come è usato il quarto polo.

(Potrebbe essere il terzo o il quarto (Massa del Jack)

La parte cuffia si prova col tester in Ohm, sentendo il rumore nei padiglioni.

Il microfono è piu complicato da provare, in quanto è alimentato dal Jack e non ha una resistenza misurabile esternamente.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Manca il contatto di massa del Jack

Qualcosa infatti non mi tornava.

Tanto per iniziare posso provare a cercare canale il canale audio dx, c'e' solo una coppia corrispondente... nel senso non posso sbagliare perchè il negativo del microfono è isolato dal negativo della cuffia vero?

Il microfono è piu complicato da provare, in quanto è alimentato dal Jack e non ha una resistenza misurabile esternamente.

Questa  non l'ho capita, una volta trovato l'audio posso andare per esclusione, i due fili che rimangono saranno del microfono negativo incluso.

Inserita:

La parte cuffia ha tre fili (Comune, canale destro, canale sinistro)

La parte microfono ha due fili separati (Negativo e positivo)

Il Blu e il Nero sono uno il comune della cuffia e l'altro il negativo del microfono (da distinguere)

I due rossi sono uno il canale destro della cuffia e l'altro il positivo del microfono (da distinguere) 

Il filo oro, per esclusione, deve essere per forza il canale sinistro della cuffia.

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno, ho un problema analogo. Cuffie della nintendo switch dei miei figli però io ho 6 fili che andavano al jack da 4 poli. ho smontato anche gli auricolari ma non ho capito come saldare i fili. praticamente c'e un bianco che è il micro e un cavo rame che è la massa del micro, ma poi ho un cavo blu,verde,rosso,rosso e bianco. io penso che verde sia left,blu right, e i rossi sono i comuni e vanno saldati alla masso microfono così avrei 1) verde 2) blu 3) i comuni cioè tre fili uniti  4) il mic. vi allego foto se qualcuno mi può dare una mano grazie. Agli autoparlanti delle cuffie arrivano rispettivamente un verde e un rosso su quello sinistro e un blu e bianco-rosso sull'altro che dovrebbero essere rispettivamente positivo e negativo, però quale è in positivo e il negativo? verrebbe da pensare che i rossi siano i positivi ma non penso perchè allora dovrebbero essere saldati nel pin 1 e 2 del jack. Grazie

20200505_204539.jpg

20200505_204551.jpg

20200505_204617.jpg

20200505_204632.jpg

Inserita:
52 minuti fa, peris74 ha scritto:

Buongiorno, ho un problema analogo.

Anche se il problema è simile devi aprire una nuova discussione.

Il regolamento, che tu quasi certamente non hai letto,vieta gli accodamenti perchè son causa di confusione nelle risposte.

Questa discussione, inoltre, è ferma da oltre un anno!!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...