robi73 Inserito: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2019 (modificato) Buongiorno, credo sia partito il fusibile ma non so come aprire il blocchetto in plastica che allego in foto, non vorrei far danni. Potreste darmi un consiglio su come procedere? Oppure dove reperire tutto il blocco, compresi led e fusibile? Grazie Modificato: 2 febbraio 2019 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 6 minuti fa, robi73 scrisse: non so come aprire il blocchetto in plastica che allego in foto Quella è una lampadina al neon e non contiene il fusibile ! Dalle foto non si vede altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Ciao Patatino, se guarsi bene, all'interno del cilindro marrone, è presente un minuscolo fusibile che, provato com tester, non mi da continuità. Però, se tu dici che la lampada è un neon....... in effetti se do corrente la lampada si accende ma le piastre non riscaldano sebbene provate in ohm e danno continuità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 32 minuti fa, robi73 scrisse: all'interno del cilindro marrone, è presente un minuscolo fusibile che, provato com tester, non mi da continuità. Se ti può essere utile, quella lampadina al neon, che ha due fili e che non fa altro, per accendersi a 220 V e non esplodere deve avere in serie una resistenza da 470 Kohm, ed è quel valore che dovresti misurare sul componente nel cilindretto. Il problema è altrove, nel termostato o nel fusibile di protezione termica, solitamente fissato sul fondo della parte riscaldata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Ok grazie, dunque non è un fusibile😳 ma una resistenza. In realtà io volevo sostituire soltanto il cavo di alimentazione che era tutto sfilacciato quando inserito il nuovo non funzionavano più le piastre, non so cosa può essere successo 1🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 quindi andava. hai sostituito il cavo. non va più. giusto? direi che ha sbagliato il collegamento o maneggiando hai rotto o interrotto qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Giusto. Ma non ho fatto nulla di particolare. Estratto il vecchio cavo, ho collegato il nuovo allo stesso modo del precedente. Un filo alla lampadina e l'altro alle resistenze collegate insieme. L'unica cosa che ho toccato è un termostato posto sotto la piastra, ma così solo capirne il funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Controlla la continuità tra uno spinotto della presa e a seguire fino all'altro spinotto , vedi dove questa si interrompe . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Buongiorno, provato, mi da continuità dappertutto, sia che misuri le resistenze delle piastre sia che mi sposti via via verso l'alimentazione. L'unico dubbio che mi sorge è: quando abbasso il termostato che allego in foto, non dovrebbe interrompere il circuito? Invece il tester mi da sempre continuità. 🙄 Desidero inoltre mostrare come erano i collegamenti elettrici all'atto dell'apertura della piastra. I fili delle resistenze, bianco e nero collegati insieme e il blu che va alla lampadina da solo. Modificato: 3 febbraio 2019 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Ma uno dei due cavi di alimentazione non può andare solo alla lampadina. La lampadina dovrebbe essere in parallelo alla resistenza, ed indicarne la sua avvenuta attivazione da parte del termostato, che è in serie a tutto. Ricapitolando: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Ok Patatino, ricordo che funzionava così: si inseriva la spina e si accendeva la lampada neon mentre le piastre iniziavano a riscaldare. A temperatura raggiunta, la lampada si spegneva e ovviamente anche le resistenze venivano disattivate per poi riprendere a riscaldare al consenso del termostato. È corretto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Dunque mi pare di capire che la fase vada collegata al nero, metre al bianco che e il ritorno delle reisistenze e del termostato, il neutro, quind la lampada va collegato col bianco, cosi che, se il termostato stacca, le toglie tensione, Giusto ? Modificato: 3 febbraio 2019 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Purtroppo dai colori dei fili nelle foto non si capisce granchè. Segui alla lettera lo schema, individua con esattezza i tre componenti (resistenza, lampadina, termostato) e collegali come si deve. Quote se il termostato stacca, le toglie tensione, Giusto ? Si, il termostato stacca la corrente al raggiungimento della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Trovato, blu e nero vanno insieme mentre, il bianco e la fase, lampada che si spegne regolarmente a temperatura raggiunta. grazie 1000 siete impareggiabili, come sempre.😘 Modificato: 3 febbraio 2019 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Io nelle foto non vedo nessun termostato , ma un termofusibile , Tu dici che abbassandolo non succede niente e sta sempre in continuità , Ma questo non può essere manovrato è fisso , In più stai attento alle piastrine di conduzione , che non devono assolutamente toccare il telaio di metallo . Attenzione , per controllare la sua continuità ne devi staccare un capo , altrimenti il tester ti segnalerà la continuità dei circuiti collegati a questo e non alla sua . Al massimo lo puoi cortocircuitare per pochi secondi se non vuoi staccarre un suo capo e vedere se le resistenze scaldino . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Ok Stefano, ho effettuato le prove che dici, tutto ok. Ho dato tensione con un cavo volante, le piastre hanno raggiunto la temperatura prevista e il termostato e intervenuto togliendo tensione. L unica cosa e quel formicolio che avveto sul coperchio esterno della bistecchiera, come se vi fosse una legerra corrente vagante, ma forse e dovuto alla prova eseguita con due fili soltanto, omettendo la terra per velocizzare il tutto. PS scusate per gli accenti e gli apostrofi ma la tastiera e impazzita 😁 Risolto anche il problema della tastiera era la lingua sulla barra delle applicazioni 😉 Modificato: 3 febbraio 2019 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Tocca sulla carcassa , attenzione che o prendi la scossa o ti salta il salvavita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) 1 ora fa, robi73 scrisse: omettendo la terra per velocizzare il tutto. si è così, ma ti consiglio vivamente di non fare le prove in questo modo, sono oltretutto pericolose. Collega il cavo di messa a terra, se dovesse scattare l'interruttore differenziale, vorrà dire che vi è un deficit d'isolamento, intanto verifica il cavo evidenziato da Stefano Modificato: 3 febbraio 2019 da augustoelektrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Ok Stefano, grazie per il prezioso consiglio, dunque è per quello che sul coperchio sento quel fastidioso formicolio. Porrò la massima attenzione in fase di assemblaggio affinchè le piastrine di conduzione non tocchino il telaio in metallo. Nella foto, in particolare, ti riferisci alla zona cerchiata in rosso ? Nella parte cerchiata in giallo invece, può toccare la resistenza o anche li deve rimanere sospesa ? Modificato: 3 febbraio 2019 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Devo essere sincero ,la foto non è chiara , non si vede bene , ma quello è un termofusibile e quindi alimentato , se quella barretta è di alimentazione , assolutamente non deve toccare altre parti oltre il contatto stesso del termo . E collega subito il cavo di terra . Modificato: 3 febbraio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Stefano, purtroppo, dove andrà a operare la bistecchiera non è presente la terra, è grave ? Pensi si possa adoperare ugualmente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Se c'è una presa deve esserci per forza una terra , come mai affermi questo ? Ancora impianti non a norma ! Spero ci sarà il salvavita ? Modificato: 3 febbraio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) E' una vecchia casa di campagna che stiamo ristrutturando e c'è in progetto anche quello, il salvavita c'è. Modificato: 3 febbraio 2019 da robi73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati