Paolo Carboni Inserito: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2019 Carissimi tutti, la mia lavastoviglie W75 Whirlpool non si accende più. Avevo gli scarichi di cucina un po' intasati, una sera non ha scaricato bene l'acqua e l'ho trovata spenta. Da allora non ha più funzionato. La presa al muro funziona, la spina pure, la tensione arriva ed esce dal filtro (penso sia un filtro: si chiama Iskra 37262), ho invertito i fili blu, niente. I cavetti che passano sotto lo sportello mi sembrano a vista integri. E' morta? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 Vedi se arriva la 220 sulla scheda , seguendo i cavi di alimentazione , In caso affermativo , devi controllare la scheda elettronica . Al limite posta delle foto ben chiare di questa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Ok, ci provo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Testato cavo alimentazione all'interruttore: 220v Testato interruttore:ok Testato cavetto da interruttore a scheda: 220v Posto foto della scheda. Non so aprirla. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Le foto servono per guardare i componenti interni , ma se non hai manualità con saldatore succhiastagno e tester , lascia stare e chiama un tecnico , Altrimenti siamo quì . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Aprendo quella scheda potresti essere incappato nello stesso problema dell'utente in questa discussione e basterebbe portarla in un laboratorio per cambiare dei componenti che potresti trovare anche su ebay ,per risolvere il tuo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Grazie. Provo ad aprirla e vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Grazie. Provo ad aprirla e vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Aperta! Non noto nulla di strano a vista. Voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 In effetti non si vede niente e senza portarla alle lunghe, visto il costo esiguo dei componenti e le probabilità di successo altissime di rianimarla ,quelli incriminati dovrebbero essere 3: -R5 da 20 ohm,che comunque puoi testare per vedere se integra. -l'induttanza (quella verde che sembra una resistenza con le bande giallo,viola,marrone,grigio)da 470uH,che non puoi misurare col tester,ma al massimo vedere se integra col cicalino. -LNK305GN,questo nel 99% dei casi risulta guasto e lo fai cambiare direttamente,nonostante sembri integro in tutte le sue parti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 (modificato) Guarda l'induttanza , sembra sia scoppiata . Quindi bisogna sostituirla assieme all'LNK . Controlla la pista dove si vede l'alone dello scoppio , se è solo sporca o danneggiata . L'induttanza va dissaldata dalla pista magari da una parte , per misurarla . Modificato: 6 febbraio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Guardando meglio l'LNK sembra presenti una feritoia proprio sopra la G,forse Paolo può confermarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 (modificato) Che occhio ragazzi. Grazie! Ci provo. Modificato: 6 febbraio 2019 da Paolo Carboni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Paolo,un altro consiglio da darti é di procedere sostituendo l'integrato LNK305GN con uno zoccolo a 8 PIN come questo,in modo tale da inserirci la versione a piedini lunghi LNK305PN e avere la possibilità di sostituirlo per un eventuale riparazione,senza procedere a saldature.Una volta applicato lo zoccolo ,lo fai bloccare con colla a caldo per una maggiore tenuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 On line, vendono kit di riparazione comprensivi di tutti i componenti per la riparazione di questo tipo di guasto del circuito switching, io in una scheda di una asciugatrice whirlpool ho cambiato l'integrato con il LNK306 oltre ad aver sostituito la resistenza da 47 ohm e l'impedenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) 4 ore fa, Piero_80 scrisse: Paolo,un altro consiglio da darti é di procedere sostituendo l'integrato LNK305GN con uno zoccolo a 8 PIN come questo,in modo tale da inserirci la versione a piedini lunghi LNK305PN e avere la possibilità di sostituirlo per un eventuale riparazione,senza procedere a saldature.Una volta applicato lo zoccolo ,lo fai bloccare con colla a caldo per una maggiore tenuta. Giusto! Un tempo ci avrei pensato da solo, ma mi sono fatto vecchio! 🙂 Scusami, ma l'integrato è LKN305PN come mi hai segnalato, oppure LKN305GN come penso di aver letto sull'integrato? 3 ore fa, dnmeza scrisse: On line, vendono kit di riparazione comprensivi di tutti i componenti per la riparazione di questo tipo di guasto del circuito switching, io in una scheda di una asciugatrice whirlpool ho cambiato l'integrato con il LNK306 oltre ad aver sostituito la resistenza da 47 ohm e l'impedenza. Grazie mille!!! Modificato: 7 febbraio 2019 da Paolo Carboni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 L'integrato sulla scheda é LNK305GN,ma se vuoi inserirlo nello zoccolo ti viene difficile dato che ha le gambe troppo corte per entrarci,quindi ti serve la versione P in LNK305PN con piedini lunghi in modo da alloggiare nello zoccolo.I kit puoi trovarli,peró a volte non sono identici nei componenti come ad esempio la resistenza ,dove tu hai 20 ohm e potresti trovarla da 22...o nell'induttanza.Per capirci dovrai controllare che il kit che soddisfi le caratteristiche dei componenti sulla tua scheda enon é detto siano guasti,a parte l'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) la resistenza non è critica, io ho sostituito una da 60 ohm con quella da 47 ohm, Modificato: 7 febbraio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Grazie davvero a tutti per il vostro tempo. Ci provo e vi faccio sapere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Quote la resistenza non è critica, io ho sostituito una da 60 ohm con quella da 47 ohm, Non lo metto in dubbio,ma se basta l'integrato ,cambiamo solo quello.Tra l'altro vorrei capire da Paolo se ha testato almeno la resistenza e provato a capire se l'induttanza dava continuità anche con i componenti attaccati ,tanto per avere un indicazione a spanne della tenuta di questi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Per una buona riparazione, è opportuno quando succede cambiare tutti i componenti critici, per esempio nel circuito che stiamo discutendo, i componenti che si guastano sono come in tutti gli switching, resistenza, induttanza, capacita e diodo fast, sono sempre da controllare ed eventualmente per sicurezza e per una durata maggiore da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Testerò quanto mi avete detto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 Cari tutti, ho testato solo ora i componenti (mia moglie ha già pronte le valigie se non le riparo la lavastoviglie). Il Kit non mi è ancora arrivato. L'induttanza non dà continuità e la resistenza è interrotta. Grazie come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 il kit l'avevo comperato su ebay, in una settimana mi è arrivato, la resistenza viene consigliata a filo non a carbone, se scoppia puo prendere fuoco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Carboni Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 Io l'ho preso qui! https://www.ebay.it/itm/LNK-Reparatursets-mit-Reparaturanleitung-Komponenten-frei-waehlbar-/111977666798 Effettivamente la resistenza è da 22 ohm, non da 20 ed è a carbone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati