Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie whirlpool w75 non si accende

Paolo Carboni

Messaggi consigliati

Carissimi tutti,

la mia lavastoviglie W75 Whirlpool non si accende più.

Avevo gli scarichi di cucina un po' intasati, una sera non ha scaricato bene l'acqua e l'ho trovata spenta.

Da allora non ha più funzionato.

La presa al muro funziona, la spina pure, la tensione arriva ed esce dal filtro (penso sia un filtro: si chiama Iskra 37262), ho invertito i fili blu, niente.

I cavetti che passano sotto lo sportello mi sembrano a vista integri.

E' morta?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se  arriva la 220 sulla scheda  , seguendo i cavi di alimentazione ,  

In caso affermativo , devi controllare la scheda elettronica .

Al limite posta delle foto ben chiare di questa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Testato cavo alimentazione all'interruttore: 220v

Testato interruttore:ok

Testato cavetto da interruttore a scheda: 220v

Posto foto della scheda. Non so aprirla.

Grazie.

20190205_183337.jpg

20190205_183607.jpg

20190205_185016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto servono per guardare i componenti interni , ma se non hai  manualità con  saldatore  succhiastagno e  tester ,  lascia stare   e chiama un tecnico ,

Altrimenti    siamo quì .

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non si vede niente e senza portarla alle lunghe, visto il costo esiguo dei componenti  e le probabilità di successo altissime di rianimarla ,quelli incriminati dovrebbero essere 3:

-R5 da 20 ohm,che comunque puoi testare per vedere se integra.

-l'induttanza (quella verde che sembra una resistenza con le bande giallo,viola,marrone,grigio)da 470uH,che non puoi misurare col tester,ma al massimo vedere se integra col cicalino.

-LNK305GN,questo nel 99% dei casi risulta guasto e lo fai cambiare direttamente,nonostante sembri integro in tutte le sue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'induttanza  , sembra sia scoppiata  .

Quindi bisogna sostituirla  assieme  all'LNK .

Controlla  la pista  dove si vede  l'alone dello scoppio , se  è solo sporca  o danneggiata  .

L'induttanza  va dissaldata dalla pista  magari da una parte  ,  per misurarla .

Screenshot_20190206-204626_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo,un altro consiglio da darti é di procedere sostituendo l'integrato LNK305GN con uno zoccolo a 8 PIN come questo,in modo tale da inserirci la versione a piedini lunghi LNK305PN e avere la possibilità di sostituirlo per un eventuale riparazione,senza procedere a saldature.Una volta applicato lo zoccolo ,lo fai bloccare con colla a caldo per una maggiore tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

On line, vendono kit di riparazione comprensivi di tutti i componenti per la riparazione di questo tipo di guasto del circuito switching, io in una scheda di una asciugatrice whirlpool ho cambiato l'integrato con il LNK306 oltre ad aver sostituito la resistenza da 47 ohm e l'impedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Piero_80 scrisse:

Paolo,un altro consiglio da darti é di procedere sostituendo l'integrato LNK305GN con uno zoccolo a 8 PIN come questo,in modo tale da inserirci la versione a piedini lunghi LNK305PN e avere la possibilità di sostituirlo per un eventuale riparazione,senza procedere a saldature.Una volta applicato lo zoccolo ,lo fai bloccare con colla a caldo per una maggiore tenuta.

Giusto! Un tempo ci avrei pensato da solo, ma mi sono fatto vecchio! 🙂 Scusami, ma l'integrato è LKN305PN come mi hai segnalato, oppure LKN305GN come penso di aver letto sull'integrato?

3 ore fa, dnmeza scrisse:

On line, vendono kit di riparazione comprensivi di tutti i componenti per la riparazione di questo tipo di guasto del circuito switching, io in una scheda di una asciugatrice whirlpool ho cambiato l'integrato con il LNK306 oltre ad aver sostituito la resistenza da 47 ohm e l'impedenza.

Grazie mille!!!

Modificato: da Paolo Carboni
Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato sulla scheda é LNK305GN,ma se vuoi inserirlo nello zoccolo ti viene difficile dato che ha le gambe troppo corte per entrarci,quindi ti serve la versione P  in LNK305PN con piedini lunghi in modo da alloggiare nello zoccolo.I kit puoi trovarli,peró a volte non sono identici nei componenti come ad esempio la resistenza ,dove tu hai 20 ohm e potresti trovarla da 22...o nell'induttanza.Per capirci dovrai controllare che il kit che soddisfi le caratteristiche dei componenti sulla tua scheda enon é detto siano guasti,a parte l'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio,ma se basta l'integrato ,cambiamo solo quello.Tra l'altro vorrei capire da Paolo se ha testato almeno la resistenza e provato a capire se l'induttanza dava continuità anche con i componenti attaccati ,tanto per avere un indicazione a spanne della  tenuta di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una buona riparazione, è opportuno quando succede cambiare tutti i componenti critici, per esempio nel circuito che stiamo discutendo, i componenti che si guastano sono come in tutti gli switching, resistenza, induttanza, capacita e diodo fast, sono sempre da controllare ed eventualmente per sicurezza e per una durata maggiore da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari tutti, ho testato solo ora i componenti (mia moglie ha già pronte le valigie se non le riparo la lavastoviglie).

Il Kit non mi è ancora arrivato.

L'induttanza non dà continuità e la resistenza è interrotta.

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti