Vai al contenuto
PLC Forum

Tp070 - Cambio schermata da S7 200

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

E' la prima volta che programmo un TP070.

E' possibile cambiare la schermata, in base al ciclo dell'impianto, dal plc?

Preciso che stò utilizzando un pls S7 200 (CPU 226)

Garzie!!

Modificato: da ASHD

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao,

temo proprio di no ... dal manuale non è previsto nessun tipo di 'ordine controllore' quindi nisba ... a meno che di provare a trattarlo (solo per il capitolo ordini controllore) come un TP170 ... ma mi sa che è solo una fatua visione ....

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Mauro Dalseno
Inserita: (modificato)

:) Un modo ci sarebbe!!! ma dovresti provarlo anche perche' non ho mai avuto la necessita' di creare pagine automatiche nei programmi da me' eseguiti con il TP070.

Devi creare un pulsante di stato del tipo INTERRUTTORE, a questo pulsante nell'apposita sezione PROPRIETA' associ un Merker, poi vai nella sezione FUNZIONE scegli pulsante ON abbassato e clicca su seleziona schermata ( Attiva una schermata. Questa funzione consente di passare alla schermata specificata ).In questo modo quando il merker del PLC sara' attivo dovrebbe selezionarti la schermata....penso che tale bit dovresti abilitarlo con un fronte in salita o per un breve tempo per avere la possibilita' poi di andare tu nelle altre pagine del TP070 manualmente.Ovviamente questo pulsante dovrai crearlo nella pagina principale del TP070.Se hai il PLC e il pannello disponibili, PROVA! se funziona mi piacerebbe saperlo magari con un post.

Ciao.

Modificato: da Mauro Dalseno
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Mauro,

dire che ingegnoso è poco ... però se da ogni pagina devi richiamare qualsiasi altra hai bisogno di un po' di merker e un po' di pulsanti ... :D

Ciao

Mauro Dalseno
Inserita:

Solitamente io creo una pagina MENU' con i comandi per tutte le altre pagine.Poi nelle altre pagine metto sempre il tasto per raggiungere la pagina MENU' e le pagine piu' utili. Comunque e' un discorso soggettivo chi crea il programma e conosce bene la macchina solitamente crea una pagina principale adeguata allo scopo e crea le pagine secondarie nel modo piu' opportuno.

Inserita:
dire che ingegnoso è poco ... però se da ogni pagina devi richiamare qualsiasi altra hai bisogno di un po' di merker e un po' di pulsanti ...

Ammesso che funzioni, invece di saltare ad una pagina "fissa" è disponibile anche la possibilità di saltare ad una pagina "variabile" specificata da una apposita word. :)

Se la soluzione "agganciata" all'interruttore non dovesse funzionare si potrebbe provare anche questo metodo:

Crei una variabile INT (ad esempio "nr_ pagina") attivandone la funzione "leggi_ininterrottamente"

Assegni la funzione cambio_pagina_variabile all'evento modifica_valore indicando la stessa variabile come numero di pagina

A questo punto scrivento su tale variabile il numero della pagina da visualizzare .... ;)

ciao

Andrea

Inserita:

Ho eseguito alcune prove.

La soluzione giusta è quella di Andrea.

Cioè:

Crei una variabile INT (ad esempio "nr_ pagina") attivandone la funzione "leggi_ininterrottamente"

Assegni la funzione cambio_pagina_variabile all'evento modifica_valore indicando la stessa variabile come numero di pagina

A questo punto scrivento su tale variabile il numero della pagina da visualizzare ....

GRAZIE A TUTTI

Ciao