Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita di acqua in bagno...non ne vengo fuori

stefano pasca

Messaggi consigliati

24 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Magari sarebbe stato meglio se tu, dato che lo sapevi, lo avessi detto da subito.....

Ciao , in realtà non lo sapevo in quanto la casa l'ho comprata da nemmeno 1 anno ed il vecchio proprietario veramente non sa nemmeno dove ha la testa (e comunque mi ha nascosto più di una cosa) (vabbè lasciamo stare che comunque la casa mi piace tantissimo)

Ottimo questa cosa del contro muro, io di edilizia ne so veramente niente ma ho imparato moltissimo da tutti voi in questi ultimi mesi...

Interessante questa cosa del'isolante da incollare, in settimana vado a cercarlo e provo...

Anche se io ho paura che l'umidità sia dovuta non a quella che il muro tira su dal terreno e tira dentro dall'esterno , bensì semplicemente dall'umidità che si produce usando il bagno (specie con la doccia) e che rimane incastrata nella nicchia..

Se fosse così mettendo la pellicola isolante non servirebbe , giusto?

comunque tentar non nuoce e prima di chiudere voglio ancora fare quella prova gentilmente indicatami del manometro prima di un carico così eliminiamo anche il minimo dubbio..

Grazie infinite.. anche perché tutte queste prove all'idraulico che mi sta dando una mano mica gli sono venute in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

Intanto la casa ti piace e questo è molto positivo per il morale di chiunque.......

----------------------------------------------------------

Ho menzionato la presenza del "contromuro" anche avendo rivisto (con calma e ingrandendola) la seconda delle tre foto che avevi pubblicate all'inizio della discussione e che presenta la tua prima spaccatura eseguita nel sotto lavandino.

Forse la situazione che io ho cercato di rappresentarti varie volte non ti risulta chiara dato che tu dici :

36 minuti fa, stefano pasca scrisse:

Interessante questa cosa del'isolante da incollare, in settimana vado a cercarlo e provo...

Anche se io ho paura che l'umidità sia dovuta non a quella che il muro tira su dal terreno e tira dentro dall'esterno , bensì semplicemente dall'umidità che si produce usando il bagno (specie con la doccia) e che rimane incastrata nella nicchia..

Se fosse così mettendo la pellicola isolante non servirebbe , giusto?

Per cortesia rileggi con calma quanto ho  scritto nei vari interventi.

Non ho mai parlato di umidità proveniente dal corpo del muro, anzi la ho sempre esclusa.

Ho sempre ipotizzato semplicemente un muro troppo freddo per cause varie.

Ho sempre detto chiaramente che, secondo me, la tua umidità deriva dall'aria dell'Ambiente (bagno) che condensa sulla superficie vetrosa fredda delle piastrelle.

Richiamo solo quanto detto nell'ultimo intervento :

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Sembra assodato che si tratti di condensa dell'umidità ambiente su pareti fredde.

----------------------------------------------

La coibentazione suggerita ha lo scopo di non far entrare in contatto l'aria umida presente nel bagno con la superficie fredda delle piastrelle evitando cosi la formazione della condensa.

Il foglio coibentante, che è anche impermeabile all'aria, deve essere incollato bene su tutto il contorno in modo che l'aria non possa infiltrarsi tra il foglio e le piastrelle. Niente aria umida sulle piastrelle = niente condensa.

Per un collaggio rapido e sicuro consiglio di usare nastro biadesivo.

Eventuali fessure residue e giunzione potranno essere sigillate con il silicone.

La facciata del foglio coibentante rivolta verso l'ambiente sarà parecchio più calda delle piastrelle e su questa non potrà formarsi condensa. 

Naturalmente il foglio/lastra coibentante sarà di materiale a "cellule chiuse" e avrà le due superfici lisce e senza alcuna porosità. Se provi a soffiarci contro, appoggiando le labbra, vedrai che non potrai assolutamente farci passare l'aria attraverso.

Se ti venisse l'idea..... non usare quei fogli rivestiti con una "pelle" di alluminio (quelli che di solito si mettono tra i termosifoni e il muro per ridurre le dispersioni di calore).

Penso (come pensi anche tu) che con l'aiuto della stufetta potrai fare il lavoro anche in questo periodo.

Così avrai modo di valutare subito il risultato. Attendo buone notizie.......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Magari sarebbe stato meglio se tu, dato che lo sapevi, lo avessi detto da subito.....

Adesso mi è tutto chiaro...

Mi scuso se ho fatto un po' di confusione ma come dicevo non sono esperto in materia ed in più leggo dal Cell...ed in più questa settimana lavoro di notte perciò...son più scombussolato del solito...

Leggendo avevo pensato subito a quei pannelli che ho messo dietro i termosifoni...

Avresti un link di qualcosa di corretto da poter applicare?

Perché in effetti se riesco a risolvere senza spaccare il muretto sarebbe una bella cosa...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

Chi lavora è ha tanti problemi da risolvere tutti insieme non può avere la tranquillità di un pensionato (io).

Dunque anche tu, come tanti altri nella tua situazione, sei Scusatissimo già d'Ufficio......

Per i vari tipi di materiali :

A te serve una piccolissima quantità .....

Devi per forza fare un giro almeno presso un grosso Briko o un Rivenditore di materiali per l'Edilizia.

Ti servirà anche in seguito per avere una base conoscitiva di indirizzo sulle tipologie di isolanti più comuni reperibili sul mercato.

Si trova di tutto, fatto con vari "materiali tecnici", e in varie forme e dimensioni.

Per avere una idea di partenza vedi con Google digitando "pannelli isolanti termici".

Vedendo quello che viene proposto (di tutto e di più) capirai che è quasi come una Enciclopedia.

La cosa migliore per te è vedere e toccare anche con mano prima di acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/2/2019 at 17:52 , Semplice 1 scrisse:

Ciao e grazie per gli ulteriori chiarimenti...

Quei pannelli li avevo usato anni fa nell'altro appartamento per isolare il soffitto del garage che dava proprio sulla camera da letto e tirava su freddo...

Stamattina ero al Brico centera non ne hanno di sottili...mi serve qualcosa che non sia più spesso di 1.5 cm altrimenti la lavatrice non entra nella nicchia...

Ora vedo cosa trovo in qualche altro negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stefano pasca scrisse:

.mi serve qualcosa che non sia più spesso di 1.5 cm altrimenti la lavatrice non entra nella nicchia...

Eventualmente puoi anche valutare la possibilità di togliere le piastrelle dalla nicchia e rifinire con un rasante o un intonaco traspirante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miciobicio scrisse:

Eventualmente puoi anche valutare la possibilità di togliere le piastrelle dalla nicchia e rifinire con un rasante o un intonaco traspirante.

Grazie anche per questa idea  a dire il vero lo Avevo pensato io però sarebbe abbastanza lavoro...ho trovato il pannellino da 6 mm..l' ho messo su una parete...adesso accendo la doccia effetto sauna e vediamo se su quel lato non si condensa...

IMG_20190207_151727.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, miciobicio scrisse:

Buondì...allora dopo 2 docce senza far arieggiare minimamente, stamattina la paretina dove ho messo il pannellino era praticamente asciutta e nessuna traccia di acqua alla base, mentre l'altra parete, quella solo piastrelle era ben bagnata e ho trovato una bella pozzetta di acqua alla base...

Forse ci siamo...

Adesso aspetto che il piastrellista mi venga a chiudere i buchi e rimontare piastrelle, poi metto anche sull'altra parete il pannello e poi vediamo se è sufficiente...altrimenti dovrò provare prima a fare un paio di fori in alto per vedere se riesce a circolare l'aria o altrimenti provare a creare una apertura , come si diceva, di circa 70 x 7 ..vi farò sapere

Grazie mille a tutti, senza i vs preziosi consigli penso che avrei continuato nella demolizione del bagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

Forse vediamo la luce in fondo al tunnel ?

Magari non bisognerebbe dirlo, purtroppo ci sono dei brutti precedenti (cit.  Senatore a vita Mario Monti), ma noi siamo scaramantici e positivi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/2/2019 at 13:22 , miciobicio scrisse:

Ho chiuso l'acqua..contatore generale...la pressione è calata di 1 bar in 1 ora...possible...adesso è a 2.5 bar e sembra essersi fermata...se ci fossero Delle perdite dovrebbe andare a zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

Vedo che non ti dai pace sulle perdite...........

il 14/2/2019 at 11:18 , stefano pasca scrisse:

Ho chiuso l'acqua..contatore generale...la pressione è calata di 1 bar in 1 ora...possible...adesso è a 2.5 bar e sembra essersi fermata...se ci fossero Delle perdite dovrebbe andare a zero?

Gli impianti di casa sono fatti con tubi molto rigidi (una volta erano di acciaio zincato, ora sono spesso di plastica molto pesante).

Per quanto riguarda la loro possibilità di dilatazione sotto l'effetto della pressione dell'acqua siamo a livelli comunque sempre infimi.

Ne consegue che, su un impianto di una casa "normale" (che prende l'acqua solo dall'acquedotto e non ha "polmoni di accumulo pressurizzati")  basta perdere acqua nella quantità di un  bicchierino da liquore (5 cm3) e la pressione cala notevolmente. Un po' come hai visto anche tu nella tua prova di 1 ora, dove sei passato da 3,5 a 2,5 bar per poi arrestarti senza calare ulteriormente

Questo non vuole dire che tu abbia per forza una perdita nei muri o nel pavimento.

Solitamente ci sono minuscole perdite nelle valvole a galleggiante delle cassette acqua dei  Water e possono anche passare inosservate.

Inoltre, le dette valvole a galleggiante, non si chiudono del tutto "a scatto" ma progressivamente.

L'ultima parte della chiusura, avviene in modo molto lento.

Quando la Cassetta sembra del tutto piena e non si sente più il fruscio dell'acqua in realtà continua un piccolissimo passaggio che può durare anche 1/2 ora e il livello acqua nella cassetta può salire ancora anche di un paio di centimetri prima che la valvola possa chiudere ermeticamente.

Risulta chiaro che, se si fa una prova come la tua, si può avere questo tipo di "perdita" che, rimanendo dentro alla cassetta, non risulta visibile........

Se sei fortunato e all'esterno della  cassetta ti hanno installata una valvolina di esclusione, allora potresti rifare la prova avendo la accortezza di chiudere prima la detta valvolina escludendo così totalmente la cassetta.

Comunque dovrai accertarti con sicurezza assoluta che qualsiasi rubinetto esistente faccia tenuta perfetta.

Io, fossi in te, farei una altra ultima volta il controllo e poi lascerei perdere ................

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
stefano pasca

Semplice1 ciao ho fatto anche la prova che mi hai gentilmente inviato tu...la cassetta del wc serra  bene...anche chiudendo la valvola apposita del wc e poi la valvola generale dell'acqua la pressione cala un po' ma poi rimane invariata.  

Ieri finalmente è venuto il piastrellista e mi ha chiuso i crateri che avevo in bagno...perdite non ne abbiamo di sicuro e con la lavatrice fuori dalla nicchia nemmeno la condensa si è formata ..

A giorni proverò ad installare il pannellino di polistirolo su tutta la nicchia e se anche così non riuscirò ad eliminare la condensa vorrà dire che asciughero con lo straccetto e via😁😁😁

Grazie mille a tutti per la collaborazione, ma tornerò a trovarvi di sicuro con qualche altro quesito (già qualcosa bolle in pentola)

Link al commento
Condividi su altri siti