Fabiusca Inserito: 2 febbraio 2019 Segnala Inserito: 2 febbraio 2019 Ciao ragazzi! Io devo montare un centralino con 3 MTD a protezione di tre appartamenti, solo che ho un contattore solo con i 3kw considerando che un appartamento è quasi inutilizzato... che portate devo metterci dei differenziali?? Mi hanno detto che è una cosa provvisoria perche poi dopo essendo una azienda agricola prenderà la linea da un capannone adiacente con 15kw a 380V e il contattore attuale lo metterà fuori uso...mi sapete dare un consiglio per il prima e il dopo grazie?
Marcello Mazzola Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 servirebbero più informazioni...distanze tra il centralino del contatore ed i centralini degli appartamenti...predisposizioni?insieme ai montanti passano anche delle "terre"?
Fabiusca Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Ciao Marcello! Tra il centralino attuale ed il contattore ci sarà 8-10 Mt la prima foto raffigura quello ch è attualmente.... la seconda foto è quello che avrei pensato di fare quando arriverà l’alimentazione dal capannone
Maurizio Colombi Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Effettivamente 3 Kw per tre appartamenti sono un po' pochi! Devi predisporre le protezioni in base alle linee da proteggere, fregatene della potenza disponibile. Un domani quando attaccheranno la nuova fornitura sarai già apposto!
Maurizio Colombi Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 2 minuti fa, Fabiusca scrisse: che avrei pensato di fare quando arriverà l’alimentazione dal capannone Perchè vuoi mantenere due alimentazioni??????
Fabiusca Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Ciao Maurizio! Sì perché sembra che lo tireranno via ma non ne sono certi... ma ipotizziamo che mantengano i 2 contattori tu come lo faresti?? Accetto consigli!😉magari predisponendo il lavoro già per il dopo
Elettroplc Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Premesso che non è consentito adottare un punto di prelievo per più unità immobiliari singole e accatastate a sé. Attenzione poi con l'alimentazione del capannone, e trifase devi ripartire i carichi sulle tre fasi, e poi in caso di interruzione alimentazione sei out anche con le unità immobiliari, e poi diventerebbe opinabile pure questa - da un punto di vista contrattuale; Anche se è stata tollerata in molti casi. Poi dirci se in questi appartamenti vi è uno straccio di impianto ..? Se la risposta è no , a turo rischio e pericolo potresti - per il momento - adottare un MTD C16A 4.5kA differenziale id 0,03A tipo AC (uno per ogni appartamento). Eviterei i selettori, dovresti trovarne uno con ritardo di inserzione tra una circuito e l'altro. Ragiona....prima di fare danni. Nelle utenze rurali e agricole è sovente trovare il punto di prelievo trifase che poi serve anche l'abitazione, con un unico canone si servono due utenze, ma non è il massimo in termini di flessibilità.
Fabiusca Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Ciao elettroplc! Mi devi scusare ma nel disegno ho lasciato il selettore ma non volevo, (è uno schizzo) comunque si nei tre appartamenti sono muniti di impianto elettrico(rivedibili) ma c’è! Per quanto riguarda le fasi era ovvio che le distribuivo per i tre appartamenti, volevo solo un consiglio, per come fare il centralino, già predisposto per il dopo...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora