Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione di 3kw monofase per tre appartamenti


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! Io devo montare un centralino con 3 MTD a protezione di tre appartamenti, solo che ho un contattore solo con i 3kw considerando che un appartamento è quasi inutilizzato... che portate devo metterci dei differenziali?? Mi hanno detto che è una cosa provvisoria perche poi dopo essendo una azienda agricola prenderà la linea da un capannone adiacente con 15kw a 380V e il contattore attuale lo metterà fuori uso...mi sapete dare un consiglio per il prima e il dopo grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

servirebbero più informazioni...distanze tra il centralino del contatore ed i centralini degli appartamenti...predisposizioni?insieme ai montanti passano anche delle "terre"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello! Tra il centralino attuale ed il contattore ci sarà 8-10 Mt la prima foto raffigura quello ch è attualmente.... la seconda foto è quello che avrei pensato di fare quando arriverà l’alimentazione dal capannone 

BD26E87C-9679-4DBF-B752-ACA0EF6E5ED5.jpeg

DA38EEC4-0FCF-4305-803D-0328EC9A6987.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Effettivamente 3 Kw per tre appartamenti sono un po' pochi!

Devi predisporre le protezioni in base alle linee da proteggere, fregatene della potenza disponibile. Un domani quando attaccheranno la nuova fornitura sarai già apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, Fabiusca scrisse:

che avrei pensato di fare quando arriverà l’alimentazione dal capannone 

Perchè vuoi mantenere due alimentazioni??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio! Sì perché sembra che lo tireranno via ma non ne sono certi... 

ma ipotizziamo che mantengano i 2 contattori tu come lo faresti?? Accetto consigli!😉magari predisponendo il lavoro già per il dopo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non è  consentito adottare  un punto di prelievo per più unità immobiliari singole e accatastate a sé.

Attenzione poi con l'alimentazione del capannone, e trifase devi ripartire i carichi sulle tre fasi, e poi in caso di interruzione alimentazione sei out anche con le unità immobiliari, e poi diventerebbe  opinabile  pure questa - da un punto di vista contrattuale; Anche se è stata tollerata in molti casi.

Poi dirci se in questi appartamenti vi è uno straccio di impianto ..?

Se la risposta è no ,  a turo rischio e pericolo  potresti - per il momento - adottare un MTD C16A 4.5kA differenziale id 0,03A tipo AC (uno per ogni appartamento).

Eviterei i selettori, dovresti trovarne uno con ritardo di inserzione tra una circuito e l'altro.

Ragiona....prima di fare danni.

Nelle utenze rurali e agricole è sovente trovare il punto di prelievo trifase che poi serve anche l'abitazione, con un unico canone si servono due utenze, ma non è il massimo in termini di flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elettroplc! Mi devi scusare ma nel disegno ho lasciato il selettore ma non volevo, (è uno schizzo) comunque si nei tre appartamenti sono muniti di impianto elettrico(rivedibili) ma c’è! Per quanto riguarda le fasi era ovvio che le distribuivo per i tre appartamenti, volevo solo un consiglio, per come fare il centralino, già predisposto per il dopo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...