Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Risolto Problema Comunicazione Op17

Messaggi consigliati

Inserito:

è possibli comunicare con l' OP17 tramite USB==>RS232 ....

avete presente com'è la peninatura del cavo seriale dell'OP17 ?

RS232 Femmina OP17

N° pin Funzione N° pin Funzione

2 RX ----------------------------------->4 TX

3 TX ----------------------------------->3 RX

5 GND---------------------------------->12 GND

fino a qui tutto normale e cosi la vostra USB emulata non funzionerà!!!!!

dovete apportare la seguente modifica :

RS232 Femmina OP17

N° pin Funzione N° pin Funzione

2 RX ----------------------------------->4 TX

3 TX ----------------------------------->3 RX

5 GND---------------------------------->12 GND

7 RTS----------------------------------->5 CTS

8 CTS----------------------------------->10 RTS

Per definizione

RTS=request to send=rischiesta di trsamettere

CTS=clerar to send = pronto a trasmettere

ha bisogno di due pin in +'

fate attenzione xchè è molto delicata e se non funziona la prima volta non disperate dovete smanettare un po sulla velocità di trasmissione!!!!

per il resto funziona correttamente!!!

Inserita:

Scusate ma credo di essermi perso un bit (il bit è piccolo mentre l'ufficio e' molto grande) ma questo post a cosa si riferisce di preciso? I pin riferiti al conettore OP sono quelli sul lato dx del post o quelli sul lato sx?

Saluti

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Holly

questa è una novità .... è una tua pensata oppure ....

Ciao

Inserita:

Per OMAR :non si nota bene comunque quelli di dx sono i pin relativi alla seriale quelli a sx sono i pin relativi alla porta dell' OP quella proprio dietro vicino all'alimentazione dello stesso OP

PER GABRIEL :

é una mia novita....

ho tirato giu la pedinatura della seriale da http://www.winjay.net/repairfaqit/F_Pinout...tml#PINOUTS_003 ho notato che noi usiamo solo 3 fili per comunicare con l'OP

e visto la funzioni degli altri due fili ho pensato che con l'aggiunta di quei fili la comunicazione sarebbe stata +' facile insaomma gli ho dato una mano ......

è cosi funziona.......... e si può smentire cio che han detto i signori della Siemens!!!

Inserita:

Io personalmente ho sempre utilizzato il collegamento a 5 fili per la programmazione del OP e non sapevo che con la seriale poteve funzionare anche a 3 fili.

Saluti, Luca Nazari

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

faccio comunque notare che il cavo venduto da Siemens per non so quanti euro è un cavo a 3 fili ... provare per credere ... comunque è una cosa assurda che chi produce hardware, software e connessione non sappia fare il tutto al meglio ...

Ciao