Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Vr6440E

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , ho un Vcr che ha il ps Pb20256 che ha un diodo zener in corto, con un microscopio sono riuscito a leggere solo parte della sigla , B 4 39 , per logica dovrebbe essere un 1n 4739.  La mia domanda ora è qualcuno di voi può darmi conferma di cio trovando conferma su schema elettrico che io non ho . Il diodo è il D25 .

Voleva anticiparvi che sono riuscito a trovare una discussione sempre su PLC Forum che dovrebbe fare al caso mio pultroppo non sono riuscito a trovare traccia sulla sezione Download .

Grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente è un thomson o similare,ma non riesco a trovare alcuna documentazione

Inserita:

Grazie Riccardo , sono riuscito a reperire lo schema da un amico riparatore , come volevasi dimostrare la mia supposizione era errata 🤣  Trattasi di un diodo da 39v , allego lo schema anche se sicuramente non servira a nessuno .IMG_0390.thumb.JPG.731923b5b9a63c952313dc1a9bb75169.JPG

Inserita:

Penso sia lo zener di protezione (non di stabilizzazione, vista l'assenza di resistenze) sulla tensione anodica del display fluorescente (-30).

Che difetto presenta l'apparecchio ?

Con il diodo in corto potrebbe bloccarsi l'alimentatore ma se le tensioni in uscita sono tutte elevate non è lui la sola causa del difetto.

Inserita:
12 hours ago, patatino59 said:

Penso sia lo zener di protezione (non di stabilizzazione, vista l'assenza di resistenze) sulla tensione anodica del display fluorescente (-30).

Che difetto presenta l'apparecchio ?

Penso anche io che sia uno zener di protezione , la tensione in uscita e di -30 v mentre il diodo e da 39 v , in realta una resistenza c'è ma non è riportata nello schematico .

Apparecchio si è spento durante l' inserimento della cassetta , le tensioni in uscita dal power supply sono totalmente assente , ic1 Str 10006 va in protezione subito dopo il power on, causa il corto.

Domani acquisto lo zener e riassemblo il tutto sono fiducioso.

• 1 year later...
Luigi Mazzoletti
Inserita:
Il 5/2/2019 alle 21:07 , Lcucinelli ha scritto:

Penso anche io che sia uno zener di protezione , la tensione in uscita e di -30 v mentre il diodo e da 39 v , in realta una resistenza c'è ma non è riportata nello schematico .

Apparecchio si è spento durante l' inserimento della cassetta , le tensioni in uscita dal power supply sono totalmente assente , ic1 Str 10006 va in protezione subito dopo il power on, causa il corto.

Domani acquisto lo zener e riassemblo il tutto sono fiducioso.

Come e' andata a finire?

Inserita:

È tornato a funzionare dopo la sostituzione dello zener.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe stato utile per gli utenti del forum sapere che l'intervento si era concluso positivamente e in che modo,tanto per chiudere il cerchio ed avere un feedback dell'intervento.

Tienine conto per i prossimi .

• 2 years later...
Inserita:

Questa discussione mi è stata molto utile, alla fine posso dire che si trattava dello stesso problema, ora devo solo rivedere la meccanica perché il vcr si mangia i nastri e fatica ad espellere le cassette. Se può essere utile in futuro a qualcuno questo è un modello molto simile al Seleco SV 835 SE, in ogni caso dovrebbe trattarsi di un JVC, ma non so quale di preciso.