Lcucinelli Inserito: 2 febbraio 2019 Segnala Inserito: 2 febbraio 2019 Salve , ho un Vcr che ha il ps Pb20256 che ha un diodo zener in corto, con un microscopio sono riuscito a leggere solo parte della sigla , B 4 39 , per logica dovrebbe essere un 1n 4739. La mia domanda ora è qualcuno di voi può darmi conferma di cio trovando conferma su schema elettrico che io non ho . Il diodo è il D25 . Voleva anticiparvi che sono riuscito a trovare una discussione sempre su PLC Forum che dovrebbe fare al caso mio pultroppo non sono riuscito a trovare traccia sulla sezione Download . Grazie a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 probabilmente è un thomson o similare,ma non riesco a trovare alcuna documentazione
Lcucinelli Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Grazie Riccardo , sono riuscito a reperire lo schema da un amico riparatore , come volevasi dimostrare la mia supposizione era errata 🤣 Trattasi di un diodo da 39v , allego lo schema anche se sicuramente non servira a nessuno .
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 Penso sia lo zener di protezione (non di stabilizzazione, vista l'assenza di resistenze) sulla tensione anodica del display fluorescente (-30). Che difetto presenta l'apparecchio ? Con il diodo in corto potrebbe bloccarsi l'alimentatore ma se le tensioni in uscita sono tutte elevate non è lui la sola causa del difetto.
Lcucinelli Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 12 hours ago, patatino59 said: Penso sia lo zener di protezione (non di stabilizzazione, vista l'assenza di resistenze) sulla tensione anodica del display fluorescente (-30). Che difetto presenta l'apparecchio ? Penso anche io che sia uno zener di protezione , la tensione in uscita e di -30 v mentre il diodo e da 39 v , in realta una resistenza c'è ma non è riportata nello schematico . Apparecchio si è spento durante l' inserimento della cassetta , le tensioni in uscita dal power supply sono totalmente assente , ic1 Str 10006 va in protezione subito dopo il power on, causa il corto. Domani acquisto lo zener e riassemblo il tutto sono fiducioso.
Luigi Mazzoletti Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 Il 5/2/2019 alle 21:07 , Lcucinelli ha scritto: Penso anche io che sia uno zener di protezione , la tensione in uscita e di -30 v mentre il diodo e da 39 v , in realta una resistenza c'è ma non è riportata nello schematico . Apparecchio si è spento durante l' inserimento della cassetta , le tensioni in uscita dal power supply sono totalmente assente , ic1 Str 10006 va in protezione subito dopo il power on, causa il corto. Domani acquisto lo zener e riassemblo il tutto sono fiducioso. Come e' andata a finire?
Lcucinelli Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 È tornato a funzionare dopo la sostituzione dello zener.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 sarebbe stato utile per gli utenti del forum sapere che l'intervento si era concluso positivamente e in che modo,tanto per chiudere il cerchio ed avere un feedback dell'intervento. Tienine conto per i prossimi .
Broccolo Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 Questa discussione mi è stata molto utile, alla fine posso dire che si trattava dello stesso problema, ora devo solo rivedere la meccanica perché il vcr si mangia i nastri e fatica ad espellere le cassette. Se può essere utile in futuro a qualcuno questo è un modello molto simile al Seleco SV 835 SE, in ogni caso dovrebbe trattarsi di un JVC, ma non so quale di preciso.
Messaggi consigliati