Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore elvox 931 muto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con un alimentatore elvox 931 sul quale non funziona più la parte fonica. Ho provato ad aprire il coperchio e credo di aver individuato almeno una resistenza bruciata (cerchiata di rosso nella foto allegata). Spero che qualcuno che ci capisce più di me sia in grado di dirmi se è possibile ripararlo.In rete ho cercato uno schema elettrico ma senza successo e non so come individuare il valore della resistenza (sperando che sia solo quella il problema). Ho misurato con il tester la tensione In uscita che è di 4.8v invece dei 6v previsti.

Grazie a chi mi potrà dare una mano

Carlo

20190201_183526-1.jpg

marco.caricato
Inserita:

più che una resistenza mi sembra una bobina tipo quelle serigrafate con la scritta L1 , L2 , L3... Prova a pulire con un pennellino intorno alla zona bruciata con del diluente nitro antinebbia e cerca di identificare lettera e numero del componente bruciato (per me troverai scritto L3) 

Inserita:

Ciao Marco, ti confermo che la sigla è una L3....quindi si tratta di una induttanza assiale? Se si sai dirmi da che valore?

Carlo

Inserita:

salve buye l'induttanza bruciata è uguale alle altre (marrone-nero marrone), che sono montate sulla stessa scheda  valore 100uh

• 2 weeks later...
Inserita:

..ho cambiato l'induttanza con una di pari valore ma quadrata in quanto non ne avevano di quelle a forma "tipo resistenza" ma ahimè non ho risolto il problema. Suggerimenti? Quale altro componente potrei sostituire?

Grazie

Carlo

Inserita:

Se sei in grado controlla tutti i componenti che riesci e magari sostituisci i condensatori elettrolitici, e controlla molto bene il lato saldature che sicuramente qualcuna è da sistemare poi vedi, e poi una volta dato tensione cerca di vedere se ci sono anomalie, credo che in rete si trovi anche lo schema , bye

Inserita:

....ho il sospetto che sia il mosfet secondo voi è possibile che si sia bruciato e che quindi non ho tensione in uscita?

Inserita:

Verifica la sigla scaricati il dataseeth e lo controlli, naturalmente riesci anche a capire se prima di lui c'è tensione  se è guasto lo cambi, bye