mgaproduction Inserito: 2 febbraio 2019 Segnala Inserito: 2 febbraio 2019 Ciao a tutti in casa ho alcni punti luce comandati da dei pulsanti che azionano i classici relè. Sto configurando un Sonoff basic per accendere uno di questi punti luce e funziona tutto bene. Il problema sta con google home e mi spiego : gli dico di accendere i "faretti sala" e lui li accende dicendo che "accende il dispositivo chiamato faretti sala". Però per fargli spegenere gli stessi faretti ho impostato una macro che gli fa accendere il sonoff (per avere l'impulso) e lui li spegne ma dice sempre che "accende il dispositivo chiamato faretti sala". Questa cosa mi da un pò fastidio perchè google home in pratica accende e spegne quando gli dico di accendere e spegnere, ma dice sempre che accende anche quando spegne. Qualcuno mi può aiutare per far dire a google home che spegne quando spegne? Grazie
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) E secondo te se fossi Google Home come faresti a distinguere le pressioni pare da quelle dispare su un pulsante ? E' proprio sbagliato l'uso di Sonoff per pilotare un altro relè passo-passo. Modificato: 2 febbraio 2019 da patatino59
mgaproduction Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Beh, a me sembra molto facile : basterebbe riuscire a dire (da qualche parte) a google home che quando gli dico di spegnere, lui deve dire che spegne. A me non pare difficile e nemmeno lo sarebbe per un sw.... Se con Sonoff non si può fare, qual è un'alternativa con la quale si può fare?
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Il comando "Accendi faretti sala" azionerà non i faretti, ma un passo del famigerato relè passo-passo ! Google Home a quel punto NON SAPRA MAI se il faretto è acceso o spento !!! Anche se cambiassi la frase Google potrebbe accendere col comando "Spegni faretti" e viceversa. E' molto piu semplice eliminare il relè passo-passo per riportare il sistema alla ragione...
mgaproduction Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Me ne sono reso conto ma il fatto è che questi punti luce sono comandati da almeno 3 pulsanti (ma altri anche da 4). Quindi come potrei ovviare secondo te? Non c'è modo di usare, per esempio, il sonoff basic coe interruttore ma poterlo comandare anche da pulsante? Avevo visto qualche modifica in giro in rete ma mi pare che dovrei ricablare tutti i pulsanti togliendoli dalla 220V e collegandoli direttamente al sonoff Modificato: 3 febbraio 2019 da mgaproduction
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Non c'è bìsogno di ricablare i pulsanti esistenti, bisogna solo considerare che funzionano a 220 V. Se hai la pratica necessaria, puoi aprire il Sonoff Basic, portare fuori i terminali del pulsantino interno e farlo comandare in maniera sicura dai pulsanti esistenti. Ci sono due sistemi veramente sicuri: Un relè con bobina a 220 volt o un fotoaccoppiatore alimentato a 220 volt. Sia il relè che il fotoaccoppiatore separano la linea dei pulsanti esistenti dal collegamento al pulsantino interno al Sonoff, con la differenza che il fotoaccoppiatore ha una polarità da rispettare, mentre i contatti del relè no. Non mi piace la soluzione di portare in giro per casa i fili del pulsantino assieme ad altri collegamenti elettrici Nel mio Sonoff Basic, per esempio, per il funzionamento senza altri relè esterni, ho aggiunto, internamente allo stesso contenitore, un fotoaccoppiatore di recupero a 4 poli, con l'uscita collegata al pulsantino interno e l'ingresso collegato un capo al Neutro in comune, e l'altro, alimentato da una resistenza da 4,7 Kohm e un diodo 1N4007, su un morsetto aggiuntivo proveniente direttamente dalla fase di ritorno dei pulsanti esistenti. Piedini del fotoaccoppiatore: 1: Ingresso di comando protetto da resistenza da 4,7 Kohm e diodo in serie 2: Neutro comune 3: Pulsantino esistente (Porta Gpio) 4: GND del pulsantino esistente. Modificato: 3 febbraio 2019 da patatino59
mgaproduction Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Ok grazie. Trovo più semplice un relè a 220V con contatti puliti. Che era quello a cu stavo pensando, dopo aver visto com'è collegato il pulsantino sul pcb. Certo che, già che c'erano, potevano prevedere un ingresso per i pulsanti già cablati con fase come sono la stragrande maggioranza degli impianti elettrici. Modificato: 3 febbraio 2019 da mgaproduction
Messaggi consigliati