Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protoolpro E Variabili Di Multiplexaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo programmare un MP370 TP Siemens con ProtoolPro v.6.0 e vorrei parametrizzare una pagina ricorrendo alle variabili di multiplexaggio.

Lo scopo è di creare un'unica pagina grafica i cui oggetti (campi di introduzione/emissione, pulsanti, ecc) vengano "linkati" a variabili diverse in funzione di una variabile indice.

Ho fatto qualcosa di simile con WinCC ma ho riscontrato che le funzioni di Protool non accettano le variabili multiplexer (nemmeno scrivendo una funzione con VBScript).

Qualcuno ha già affrontato il problema?

E' una strada percorribile o fa parte dei limiti di Protool?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao.

Inserita:

Confermo che le funzioni degli oggetti Protool non accettano le variabili multiplex.

Normalmente io strutturo pagine simili dove ogni oggetto è pero univoco, usando la stessa variabile per ogni oggetto indicizzando poi il suo indirizzo.

Forse non è chiaro, fammi sapere magari nel dettaglio le tue esigenze e vadiamo se è possibile trovare una soluzione.

Ciao

• 4 months later...
Inserita:

Normalmente non uso variabili in multiplex ma ho fatto qualche prova e sui campi di emissione funzionano regolarmente...ho creato una variabil multiplex di tipo int e commuta regolarmente sulle altre variabili che ho indicizzato.

Per quanto riguarda gli altri oggetti se sono semplici immagini non è possibile. Dovresti invece utilizzare delle liste di grafica e associarle alla variabile che usi per il multiplex.

Su altri oggetti come strumenti analogici o grafici non ho provato...ho visto che possono essere inserite variabili di multiplex...ma se devi modificare una sola pagina in base a delle variabili e non hai troppo oggetti presenti potresti far "sparire" e "riapparire" gli oggetti che ti servono associando la variabile di multiplex alla loro abilitazione!

Spero che qualche mio consiglio ti torni utile, fammi sapere!