Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Intanto quale antenna


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho dei problemi di ricezione che si ripetono tutti i giorni. Purtroppo già sul mio impianto hanno messo le mani amici e ultimamente anche uno pseudoantennista improvvisato che mi ha lasciato nella stessa situazione e che oltretutto ho anche pagato bene. A questo punto ho deciso di provare a fare da me sperando in un vostro aiuto. La zona dove abito non è difficile visto che sono a Roma, non lontano da monte cavo e senza palazzi davanti. Detto questo, volevo provare innanzitutto a cambiare l'antenna mettendone una buona e poi eventualmente, se non raggiungo risultati soddisfacenti, a cambiare il cavo dell'antenna. Inizialmente ero partito per prendere una fracarro sigma hd6 lte poi me n'è stata consigliata un'altra, l'offel kolor k47z. Quale prendere? E poi, è giusto fare così?


Inserita: (modificato)

I segnali provenienti da Monte Cavo sono elencati nella seguente lista,

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

 

Sei per caso in una zona dove c'è il rischio di ricevere anche Monte Mario?

Il problema lo hai su tutti i mux e su tutte le prese di casa?

 

Puoi aggiugere quache altra info, magari seguendo questa piccola guida?

richiesta dati

 

 

 

Modificato: da felix54
Inserita:

Scusa se non ho scritto prima, pensavo di non aver ricevuto risposte. Sicuramente arriva anche Monte Mario perchè a mia madre, dopo anni che aveva problemi, ho girato la sua antenna nella parte opposta di tutte le altre che stavano sul tetto e cioè verso Monte Mario e da quel giorno non ha avuto più problemi. Di prese in casa ne ho molte e mi sembra rispondano tutte egualmente. Per la ricezione, a volte non vedo solo i canali rai altre volte non ne vedo nessuno, a volte vedo solo i canali in hd, insomma non è costante. In questo momento ho una semplice logaritmica lasciata dall'antennista che la usava per le sue prove. Precedentemente, ma ancora attaccata al palo ce n'erano due (messe un paio di anni fa) una delle quali direzionali e un'altra a griglia (non so i nomi) che penso sia per i canali rai. Le ho staccate perchè per far scendere un solo cavo avevano bisogno del miscelatore e sembrava mi facesse perdere qualcosa.

Inserita: (modificato)

In effetti, se ricevi gli stessi canali con due antenne ci sono sempre problemi e il risultato può variare da ricezione instabile oppure nulla come hai detto tu.

Nel tuo caso, che hai una sola antenna, il problema è meno frequente ma possibie e molto dipende dai modello di tv o decoder connessi.

La logaritmica è un'antenna a largo lobo di ricezione e sarebbe il caso di provare un'antenna un po' più direttiva come la k47 offel da te menzionata.

Mi allineo al consiglio di NON usare la sigma per altri motivi anche se in realtà il lobo di ricezione di quest'ultima è decisamente più "pulito".

 

Mi sai dire, indicativamente, quanti gradi di differenza ci sono fra i puntamenti dei due trasmettitori?

 

Quote

Di prese in casa ne ho molte e mi sembra rispondano tutte egualmente

Qui sarebbe il caso di approfondire con uno schemino anche fatto a mano con le sigle dei vari componenti che provvedono alla distribuzione dei segnali alle (quante?) prese.

 

In questi casi, la prova "regina" è quella di connettere un tv direttamente all'antenna con uno spezzone di cavo per verificare che il problema sia già presente alla sorgente.

Modificato: da felix54
Inserita:

ed aggiungo : i 2 trasmettitori sono a vista oppure hai degli ostacoli verso il puntamento degli stessi e se potresti, essere più preciso per la zona di cui, hai detto Roma 

Ciao

Inserita:

 

Monte Cavo lo ha a vista:

 

Quote

La zona dove abito non è difficile visto che sono a Roma, non lontano da monte cavo e senza palazzi davanti.

 

 

Inserita:

Se per trasmettitori intendi Monte Mario e Monte Cavo sono quasi a 180°, praticamente uno opposto all'altro. Allora le prese sono 5 + altre 2 che però ho staccato ma non è cambiato nulla. Ora provo a caricare delle foto che ho fatto tempo fa. Allora la prima foto è l'amplificatore (ma c'è o non c'è secondo me è uguale), nella seconda foto c'è il miscelatore che c'era quando avevo le due antenne che stanno sulla terza foto, la mia è la terza partendo da sinistra. Nelle terrazze non c'è corrente e quindi non so come fare per vedere la tv e comunque potrebbe funzionare in quel momento e magari poi no. Infatti stasera è dalle ore 20,00 che è acceso il televisore e si vede tutto alla perfezione. Allora, io da casa mia vedo i castelli, non credo però di vedere Monte Cavo, tantomeno Monte Mario. Sto in zona Torre spaccata.

Amplificatore.jpg

Miscelatore.jpg

Posizione antenna.jpg

Inserita:

Scusate il formato delle foto è troppo grande???

Inserita: (modificato)

Ammesso che il problema possa dipendere dalla ricezione contemporanea dei due ripetitori, il problema si fa più grande perché se sono a 180 gradi rispetto il punto di ricezione, l'attuale antenna è quella che in questi casi è la più indicata di tutte le altre, tranne qualche particolare modello con doppio riflettore. 

Capisco le difficoltà nel fare la prova con un tv collegato direttamente all'antenna ma è una prova indispensabile per te che non hai strumenti di misura.

Prova a collegare un tv al cavo che entra nell'amplificatore; se non è lungo decine di metri potrai valutare se il problema è già presente in antenna oppure no.

Potresti tenere un tv ed un cavo  pronti vicino all'amplificatore e nel momento che sugli tv altri rilevi il problema, non ci vorrà molto a fare la prova sul cavo d'antenna...

 

Edit:

C'è qualcosa che non quadra oppure qualcosa che non ho capito. Nella foto non si vedono logaritmiche,  è solo la foto ad essere vecchia?

Modificato: da felix54
Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

Ammesso che il problema possa dipendere dalla ricezione contemporanea dei due ripetitori,

Se la sua antenna e la 3 da sx il problema non c'è......

Inserita: (modificato)

Cosa ti fa pensare che il problema non c'è?  Immagino che conosci bene la zona e sai che non ci sono possibilità di ricevere anche Monte Mario..... o no?

... però  a pensarci bene  la VHF è girata proprio  in quella direzione

Modificato: da felix54
Inserita: (modificato)
34 minuti fa, felix54 scrisse:

però  a pensarci bene  la VHF è girata proprio  in quella direzione

e proprio perché c'è la III B.che non può prendere i canali sia da uno che dall'altro sito.

Problemi di sfn sulla Rai non può averli ; perché M.M. e a 09 e M.C. e 11.

Deve fare la prova che hai detto tu : antenna---cavo--- tv

Hai pm in Gmail.

Ciao

Modificato: da roll.59
Inserita:

Quindi se ho ben capito per ora hai collegata una logaritmica e non le 2 antenne sul palo ?  Ma la logaritmica non si vede, magari è messa sul balcone ? Giusto per capire.

Ti anticipo pure che dalle foto che hai inserito la distribuzione è messa maluccio, hai un'amplificatore (di dubbia qualità) con 2 uscite tv, di cui una è lasciata aperta, e non è il massimo,

poi intravedo un partitore anch'esso con delle porte lasciate aperte, e anche quì si possono creare peggioramenti sulla qualità, inoltre il partitore non è indicato per servire direttamente le tv, e nemmeno prese dirette, occorrono prese passanti con la montante chiusa da resistenza, per non parlare dei connettori che sono attestati in modo molto discutibile.

Non hai risposto alla richiesta dati di felix, sarebbe molto utile conoscere la distribuzione.

Inserita:
Quote

e proprio perché c'è la III B.che non può prendere i canali sia da uno che dall'altro sito.

Non ho capito il senso, cosa c'entra con la possibilità che "da dietro" ti possano entrare i mux dell'altro ripetitore?

...... Forse ti sei fermato al mux rai ma Stefeno aveva scritto anche:

 

Quote

Per la ricezione, a volte non vedo solo i canali rai altre volte non ne vedo nessuno, a volte vedo solo i canali in hd, insomma non è costante.

 

@roll.59

vado a leggere la posta

 

Quote

Quindi se ho ben capito per ora hai collegata una logaritmica e non le 2 antenne sul palo ?  Ma la logaritmica non si vede, magari è messa sul balcone ? Giusto per capire.

 

Infatti la spiegazione è un po' ambigua, speriamo che Stefeno faccia chiarezza e sopratutto che provi a scollegare il cavo che entra nell'amplificatore e lo colleghi ad un tv.
A meno di decine di metri di cavo, potremmo avere conferma o smentita che il problema è già in antenna....

 

Inserita:

Stefano, tu sei dalle parti di ANGIOLO CASSIOLO--ALESSANDRINO---CESARE ANNESSI---EURONICS...

Inserita:

Scusate la foto dell'antenna è vecchia, quelle sono le antenne che utilizzavo prima, ora c'è una logaritmica sullo stesso palo al di sotto di esse. Si ok posso attaccare un cavo sia prima che dopo all'amplificatore. Spero di aver capito cosa chiedete, allora dall'antenna parte il cavo ed arriva al piano dopo aver fatto una ventina di metri poi viene collegato all'amplificatore, da lì partivano due fili dei quali uno l'ho staccato e come dice snipermosin dovrei chiudere. Poi l'amplificatore, con un cavo, viene collegato al partitore da dove partono gli altri cavi per le prese tv. Il mio balcone affaccia sul pratone che divide Torre Spaccata con Piscine di Torre Spaccata (viale Bruno Pelizzi).

Inserita:

Inoltre anche oggi si vede benissimo tutto e tutti i canali. Per questo dicevo che la prova tv non mi darà garanzie.

Inserita:

Ma allora adesso e dalla log che parte la discesa e poi ,dopo, entra in un amplificatore .giusto ???

Inserita: (modificato)
Quote

Inoltre anche oggi si vede benissimo tutto e tutti i canali. Per questo dicevo che la prova tv non mi darà garanzie. 

Checchè tu ne dica, quella prova è indispensabile e ti avevo suggerito.

Quote

Potresti tenere un tv ed un cavo  pronti vicino all'amplificatore e nel momento che sugli tv altri rilevi il problema, non ci vorrà molto a fare la prova sul cavo d'antenna...

Ora agiiungo.

Se hai un partitore a due vie, collega l'ingresso al cavo che arriva dall'antenna.

Una delle uscite la colleghi all'amplificatore e l'altra al tv che avrai predisposto vicino all'amplficatore per la prova.

Modificato: da felix54
Inserita:
3 ore fa, snipermosin scrisse:

occorrono prese passanti con la montante chiusa da resistenza

Quali sono?

6 minuti fa, roll.59 scrisse:

Ma allora adesso e dalla log che parte la discesa e poi ,dopo, entra in un amplificatore .giusto ???

Si giusto

Inserita:
5 minuti fa, felix54 scrisse:

Ora agiiungo.

Se hai un partitore a due vie, collega l'ingresso al cavo che arriva dall'antenna.

Una delle uscite la colleghi all'amplificatore e l'altra al tv che avrai predisposto vicino all'amplficatore per la prova.

ok però dovrò aspettare sabato perchè nei prossimi due giorni non ce la faccio

Inserita:
6 minuti fa, felix54 scrisse:

Se hai un partitore a due vie, collega l'ingresso al cavo che arriva dall'antenna.

Una delle uscite la colleghi all'amplificatore e l'altra al tv che avrai predisposto vicino all'amplficatore per la prova.

e allora adesso devi provare in questo modo.....

😀 abbiamo risposto quasi assieme.....

Inserita: (modificato)

Scusa, avevo letto male e quindi ho scritto una fesseria.

No, non va bene, ci vuole un normale partitore. quello è un mix-demix sat/dtt

Modificato: da felix54
Inserita:

No , perché una uscita e solo per il sat

, perché una uscita e solo per il sat

 

 

 

..... decidiamo....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...