Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Siemens S7 Aiuto!

Messaggi consigliati

rosatifrancesco
Inserito:

Salve,

non ho mai utilizzato un plc siemens ma la nostra azienda possiede il software e per fare un piacere ad un cliente dovrei risolvere un problema che è il seguente:

Il PLC viaggia correttamente...... ma se viene tolta la memory card tutto si blocca....

sapete dirmi il perchè e come rimediare all'inconveniente??

dovete guidarmi come un bambino però perchè ho istallato adesso Simatic!!

N.B.Naturalmente sono in possesso del file della memory card!!

Grazie a tutti e vi prego datemi una mano altrimenti domani sono nella m....!!

Inserita:

Devi per lo meno specificare che tipo di PLC siemens si tratta!!

Comunque generalmente (per la 313C) può bloccarsi perchè il programma che hai, oltre a utilizzare la memoria di lavoro (PLC) utilizza anche parte della memoria estraibile (questo con le MMC).

Se invece hai una vecchia PLC tipo 314IFM, può bloccarsi perchè ti manca la batteria e quando dai tensione alla PLC, si blocca perchè non può caricare i dati della Eprom.

Poi se ci sono altri casi ci penso! :lol:

Luca Bettinelli
Inserita:

Probabilmente si blocca perchè il programma risiede sulla memory card !

Comunque non ho capito dove stà il problema, qual'è la necessità di togliere la memory card ??

L'unico rimedio possibile è togliere la memory card resettare la memoria e caricare il programma in Ram, ovviamente con la batteria inserita nell'apposito alloggiamento.

Inserita:

Come ha gia' detto luca devi togliere la eprom e caricare il programma nella cpu ( dopo un bel reset della cpu )

Volevo precisare che se la cpu ha le MMC micro memory card ( quelle uguali alle fotocamere per intenderci ) devi lasciarle dentro , non funzia senza

Ciao

Luca