Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato senza fili

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

scrivo poiché ho un problema molto seccante con il termostato wireless che ho nella taverna di casa mia. Premetto che quando ho ristrutturato la taverna non ho predisposto un corrugato per il termostato (sbadato!) e quindi ho dovuto optare per uno wireless. Esso è composto da una unità trasmittente e una ricevente e funziona sui 433 MHz, il problema è che quando deve attivarsi si attiva e il segnale arriva all'unità che chiude il contatto, ma poi quando deve disattivarsi il comando viene completamente ignorato. Morale della favola mi sono ritrovato con temperature di 25 gradi in pieno inverno. Pensando fosse un guasto allora ho sostituito entrambe le unità, ma dopo pochi mesi la cosa si ripete nuovamente. Ho cambiato anche le frequenze agendo sui dipswitch provando tutte le combinazioni possibili, ma non c'è verso: il termostato fa accendere il riscaldamento e poi non si ferma più. Avete idea di cosa fare? Il modello è questo: http://www.gbconline.it/media_prodotti/manuali/49.6935.50 - Rev.2 - Instruction for use.pdf

Grazie a tutti e buona domenica

Inserita: (modificato)

La caldaia scalda solo la taverna?

Hai una valvola di zona per la taverna?

Come è installata tale valvola? (foto)

Come è collegato il ricevitore all'impianto? (foto)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Ciao Matteo,

oltre alle domande che ti ha già posto DavideDaSerrasul manuale del termostato c'è scritto che la distanza massima tra TX e RX è di 25 metri, tu ci sei dentro?   Credo proprio di sì, eventualmente dicci se ci sono pareti nel mezzo che possono ostacolare il segnale.

Se avvicini il termostato TX (in teoria portatile), questo funziona nella fase di spegnimento?

Prendo lo spunto dalle domande di Davide:

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Non è che per caso la valvola sia motorizzata anche in chiusura e tu hai collegato solo 2 fili?

Matteo Mabesolani
Inserita:

La caldaia scalda solo la taverna?

Ciao Davide e grazie dell'interessamento. La casa è divisa su tre piani e ogni piano ha la sua valvola di zona. Ai piani terra e primo le valvole sono alimentate a 24 VAc da un trafo posto nel quadro elettrico vicino alla caldaia e ognuna delle valvole ha il suo termostato cablato a batteria: quando il riscaldamento si deve accendere il termostato chiude il contatto e la valvola si apre. Quando essa è completamente aperta il microrelè che ha di fabbrica chiude il contatto sul relè posto nel quadro elettrico, che a sua volta comanda il TA della caldaia. Tutto funziona alla perfezione. 

Il termostato della taverna funziona esattamente allo stesso modo, tranne per il fatto che la valvola è a 220 Vac e quindi non alimentata da un trasformatore e per il fatto che c'è un ricevitore che chiude il contatto.

Il problema però non è il collegamento, infatti se aziono il ricevitore usando i pulsanti di test posti su di esso fa il suo dovere alla perfezione: chiude il contatto, si apre la valvola, scatta il relè e si accende la caldaia. Se lo spengo fa tutto il procedimeto al contrario, come fanno gli altri piani. Il problema è che ignora il segnale radio proveniente dal termostato. 

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @ROBY 73 e grazie dell'interessamento

6 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Se avvicini il termostato TX (in teoria portatile), questo funziona nella fase di spegnimento?

Assolutamente no. Anche tenendolo ad una distanza di 50 centimetri dal ricevente.

7 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Non è che per caso la valvola sia motorizzata anche in chiusura e tu hai collegato solo 2 fili?

La valvola non è motorizzata e ha 4 fili: 2 di alimentazione a 220 V e due sono il microinterruttore che è collegato al un relè che raggruppa i piani e che a sua volta comanda il TA caldaia.

Il problema non sta nei collegamenti, infatti sulla ricevente c'è un pulsante di manuale che permette di chiudere ed aprire il contatto indipendentemente dalla trasmittente (per fare delle prove) e tutto va alla perfezione: la valvola si apre, il relè si eccita, la caldaia parte. Se premo nuovamente il pulsante di test il contatto si apre, la valvola si chiude, il relè si diseccita e la caldaia si spegne. Il fatto è che sembra proprio che l'elettronica della ricevente ignori il segnale di off via radio, infatti la luce che segnala il contatto chiuso rimane accesa e non si sente nessun "tic".

Grazie ancora

Inserita:
3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Il fatto è che sembra proprio che l'elettronica della ricevente ignori il segnale di off via radio, infatti la luce che segnala il contatto chiuso rimane accesa e non si sente nessun "tic".

E sul termostato, c'è qualcosa sul display che ti indica quando il termostato è acceso o spento?  Se sì, corrisponde al led che si accende / spegne sul ricevitore?  Perché se questo non avviene, allora o c'è qualcosa sa rivedere sulla programmazione, oppure il termostato TX ha qualche difetto.

Matteo Mabesolani
Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

E sul termostato, c'è qualcosa sul display che ti indica quando il termostato è acceso o spento?  Se sì, corrisponde al led che si accende / spegne sul ricevitore?  Perché se questo non avviene, allora o c'è qualcosa sa rivedere sulla programmazione, oppure il termostato TX ha qualche difetto.

Ciao, grazie della riposta. Sulla ricevente c'è un led rosso che se è acceso significa che il contatto è chiuso. Se è spento significa che il contatto è aperto. La ricevente è alimentata a 220 VAc. La trasmittente è invece alimentata a batterie e anch'essa ha un indicatore sul display che segnala se è in funzione oppure no. Segnalo che ho sostituito le batterie e resettato sia trasmittente che ricevente, ma la situazione è sempre la stessa: il termostato si aziona e sul display compare il simbolo di funzionamento. Contemporaneamente sulla ricevente si accende il led rosso e fin qui tutto bene. Allo spegnimento invece il simbolo sul display LCD scompare, come è giusto che sia, ma la ricevente rimane con il led rosso acceso e il contatto chiuso.

Inserita:

Controlla che i dip-switch siano impostati con lo stesso codice (magari sfruttano 2 codici quello di accensione è impostato bene e quello di spegnimento no)

Inserita:
11 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

il termostato si aziona e sul display compare il simbolo di funzionamento. Contemporaneamente sulla ricevente si accende il led rosso e fin qui tutto bene. Allo spegnimento invece il simbolo sul display LCD scompare, come è giusto che sia, ma la ricevente rimane con il led rosso acceso e il contatto chiuso.

Questo era il mio dubbio, non c'è ragione che funzioni in questo modo e sinceramente non saprei cosa dirti in merito se non quella di portare il tutto al rivenditore (sempre che sia in garanzia e tu abbia ancora lo scontrino).

Inserita:

Ciao no è che è stato impostato come raffreddamento? 

Inserita: (modificato)
21 minuti fa, elettromega scrisse:

no è che è stato impostato come raffreddamento? 

Non è "male" nemmeno questa ipotesi, anche se mi sembra strano perché altrimenti non accenderebbe l'impianto all'abbassamento della temperatura ambiente come mi sembra di aver capito succeda.

Modificato: da ROBY 73
Matteo Mabesolani
Inserita:

Controlla che i dip-switch siano impostati con lo stesso codice (magari sfruttano 2 codici quello di accensione è impostato bene e quello di spegnimento no)

Ciao, i dip-switch sono impostati nello stesso modo su entrambe le unità, tuttavia farò ancora qualche prova (anche se credimi ne ho fatte moltissime).

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Questo era il mio dubbio, non c'è ragione che funzioni in questo modo e sinceramente non saprei cosa dirti in merito se non quella di portare il tutto al rivenditore (sempre che sia in garanzia e tu abbia ancora lo scontrino).

Forse possiedo ancora lo scontrino, appena ne ho la possibilità verifico la data su di esso e in caso provvedo a riportare tutto indietro. Tra l'altro ho a disposizione ancora le vecchie unità rx+tx che avevano fatto lo stesso scherzo, proverò semmai a comandare la ricevente con vecchio termostato radio, solo per fare una prova.

32 minuti fa, elettromega scrisse:

Ciao no è che è stato impostato come raffreddamento? 

Ciao, è impostato su riscaldamento e infatti attacca quando la temperatura scende sotto i 20 gradi e (dovrebbe) staccare quando sale sopra i 20. L'isteresi è a 0.5 gradi. Proverò comunque a settarlo sul raffreddamento, tanto per fare una prova.

13 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Non è "male" nemmeno questa ipotesi, anche se mi sembra strano perché altrimenti non accenderebbe l'impianto all'abbassamento della temperatura come mi sembra di aver capito succeda.

Hai capito bene, accende l'impianto correttamente quando la temperatur cala, ma poi non lo spegne più una volta sopra i 20 gradi. Ad ogni modo proverò a metterlo su raffreddamento e vedere se funziona al contrario.

Inserita:
9 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Tra l'altro ho a disposizione ancora le vecchie unità rx+tx che avevano fatto lo stesso scherzo,

"Bel discorso" per non dire strano, due apparecchiature credo marche e modelli diversi (casomai dicci gli articoli dei vecchi) che danno lo stesso problema è una cosa più che insolita.

Mi sembra di aver capito che abbassando il set point della temperatura minima e programmandolo manualmente il termostato e quindi la ricevente si spengono entrambi o mi sbaglio?  Se è così, lascialo in automatico e prova a far freddo attorno al termostato (magari con un phon ad aria fredda) in modo che la temperatura attorno si abbassi di qualche grado e non solo dei 0,5°C di isteresi.

Matteo Mabesolani
Inserita:

due apparecchiature credo marche e modelli diversi

Il modello è sempre il medesimo, solo che i primi installati hanno funzionato perfettamente dal 2013 al 2018, poi hanno iniziato a fare lo stesso scherzo di quelli attuali.

Mi sembra di aver capito che abbassando il set point della temperatura minima e programmandolo manualmente il termostato e quindi la ricevente si spengono entrambi o mi sbaglio?

Non è così purtroppo. Sia in modalità manuale che automatica la cosa si ripete: il riscaldamento si aziona, ma una volta giunto in temperatura la ricevente non apre il contatto, nonstante la temperatura nella stanza sia magari di 23 gradi invece di 20. Farò ancora un bel po' di prove nel fine settimana, adesso sono fuori casa.

Inserita:
10 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Il modello è sempre il medesimo, solo che i primi installati hanno funzionato perfettamente dal 2013 al 2018, poi hanno iniziato a fare lo stesso scherzo di quelli attuali.

Un'ulteriore prova a questo punto potrebbe essere quella di abbinare il trasmettitore vecchio con il ricevitore nuovo e poi se non funziona, viceversa il trasmettitore nuovo con il ricevitore vecchio, tanto una prova in più o in meno male non fa.

Matteo Mabesolani
Inserita:
17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Un'ulteriore prova a questo punto potrebbe essere quella di abbinare il trasmettitore vecchio con il ricevitore nuovo e poi se non funziona, viceversa il trasmettitore nuovo con il ricevitore vecchio, tanto una prova in più o in meno male non fa.

Provvederò appena possibile a fare questi incroci e vi aggiornerò su questa bizzarra situazione. Grazie ancora e a risentirci con (speriamo) novità positive