Vai al contenuto
PLC Forum

Ho un problema

Alex2505

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo. Avrei un problema: praticamente devo smontare il rompigetto del mio lavandino nel bagno a canna, solo che non si svita... consigli? Allego foto

1549209525498151715221.jpg

1549209569859517825326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fai un taglio trasversale  leggerissimo con un seghetto, senza rovinare la canna sotto. Poi lo apri con un cacciavite. Io togli e lo metti nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Alex2505

Eseguendo il risolutivo consiglio di miciobicio io ti direi di farlo con uno di quei miniseghetti ad archetto con minilama da hobbisti.

Il lavoro ti risulterà senz'altro agevolato al massimo.

Il taglio sarà fatto sghembo, ad elica, io ti direi a 45°

Prima di iniziare il lavoro avvolgi, abbondando nello spessore, il tubo smaltato con nastro di carta adesivo da carrozziere per non correre il rischio di rovinarlo se ti scivola il seghetto.

Avvolgi sempre con un paio di giri dello stesso nastro anche il rompigetto. Così facendo manterrai più "in strada" la lama del seghetto ad inizio taglio.

Se vuoi fare un ultimo tentativo, prima di passare al seghetto, potresti anche provare a immerger tutto il rompigetto in un bicchierino riempito di liquido anticalcare (Viakal, Drago, similari) tenendo il bicchierino sospeso alla canna con qualche legaccio o sostenuto dal disotto con qualche appoggio sul fondo del lavandino.......

Magari con questo sistema puoi riuscire a pulire anche il calcare che ostruisce il rompigetto oltre a liberare almeno parzialmente la filettatura.

Se poi (dopo il trattamento anticalcare) vuoi usare le pinze a pappagallo, per tentare di smontare il rompigetto, allora è consigliabile interporre tra le ganasce delle pinze e il rompigetto una stisciolina di gomma che migliorerà il "grip" sul rompigetto.

La strisciolina che ti serve la puoi ricavare da qualche tubo di quelli per irrigare il giardino o dal tubo di scarico acqua lavatrice o ....altro.

Sempre come ultima spiaggia puoi nastrare il rompigetto con 7/8 giri di nastro adesivo di carta da carrozziere e poi intervenire con le pinze a pappagallo direttamente sulla nastratura o meglio ancora interponendo un lembo di stoffa qualsiasi (per esempio uno strofinaccio da cucina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Semplice 1 ho provato di tutto, anche il taglio con il seghetto ma niente! Metterò il bicchiere con bicarbonato e aceto per un giorno e poi vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Alex2505

Sei sicuro di aver fatto tutto quanto detto da miciobicio (e anch'io)?

il 3/2/2019 at 17:50 , miciobicio scrisse:

Ci fai un taglio trasversale  leggerissimo con un seghetto, senza rovinare la canna sotto. Poi lo apri con un cacciavite. Io togli e lo metti nuovo.

Nella ipotesi più plausibile che il "rompigetto" sia avvitato :

Devi segare (intaccare la ghiera esterna) sino a quando percepisci, dal cambio di rumore del seghetto sul metallo, che stai iniziando a toccare le creste della filettatura sottostante.

Anche se intacchi un po' la filettatura non fa niente. La tenta per l'acqua è affidata ad una guarnizione in gomma, poi vedrai quando sarai riuscito a toglierlo, e non alla filettatura.

Una volta approfondito il taglio, quanto serve per arrivare a toccare la filettatura, introduci nel solco del taglio un cacciavite piatto con la lama abbastanza larga e prova a ruotarlo con la mano o anche aiutandoti con una chiave inglese per aumentare la forza di rotazione.

Facendo forza come detto, la ghiera si spaccherà in corrispondenza del solco praticato dal seghetto e, allargandosi, permetterà di essere svitata.

Di norma, con il procedimento descritto e secondo la mia esperienza consolidata, si riesce sempre a smontare la ghiera, se è del tipo avvitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati immagini per rompigetto femmina

Questo è il il rompigetto avvitato sullo snodo del tuo rubinetto. Devi riuscire ad intaccare quei tre giri di filetto.

Poi esce. La tenuta è garantita dalla guarnizione, come ti ha già esaurientemente  spiegato Semplice 1. 

Q

Link al commento
Condividi su altri siti