suleima Inserito: 21 giugno 2003 Segnala Inserito: 21 giugno 2003 ..... Mi dimenticavo.... Ho appena visto sul sito della Siemens che è uscito un nuovo prodotto: un adattatore USB - MPI per la programmazione dei PLC. Qualcuno l'ha già usato ? Pregi? Difetti?
bigalex Inserita: 23 giugno 2003 Segnala Inserita: 23 giugno 2003 Ciao , suleima .Io l'ho acquistato ed installato .Funziona perfettamente e l'installazione è relativamente semplice . Unico appunto , almeno per il momento , è il prezzo ( €300,00 circa di listino) . Prima di acquistarlo lo ho fatto testare al rivenditore Siemens anche con collegamento a schede assi FM354 ed FM357-2 , avendo ricevuto esito positivo ho preceduto all'acquisto . Fai attenzione alla porta COM che viene assunta durante l'installazione dall'adattatore .Evita sempre di utilizzare la stessa COM con un altro disposito anche se l'adattatore SIEMENS non è collegato.Infatti il sistema operativo considera utilizzata la porta COM anche se l'adattatore non è collegato fisicamente .Consiglio (se posso permettermi) : in base alle mie non felici ultime esperienze con pc e porte USB è opportuno , se si deve valutare l'acquisto di un nuovo pc per l'utilizzo con sw di programmazione PLC , di acquistare solo pc con PORTA SERIALE 9PIN + SLOTS PCMCIA .In caso contrario si avranno sempre problemi per l'adeguamento delle periferiche di comunicazione allo standard USB , anche perchè non tutti i programmi supportano l'indirizzamento della COM da utlizzare con indirizzo tipo COM6 ----> COM9 .Salutibigalex
bigalex Inserita: 23 giugno 2003 Segnala Inserita: 23 giugno 2003 Ulteriore precisazione : il convertitore in questione funziona con PLC serie S7-300 e S7-400 quindi non con S7-200 . Ciao bigalex
Messaggi consigliati