Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Scheda Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

..... Mi dimenticavo....

Ho appena visto sul sito della Siemens che è uscito un nuovo prodotto: un adattatore

USB - MPI per la programmazione dei PLC.

Qualcuno l'ha già usato ?

Pregi? Difetti?

Inserita:

Ciao , suleima .

Io l'ho acquistato ed installato .

Funziona perfettamente e l'installazione è relativamente semplice . :lol:

Unico appunto , almeno per il momento , è il prezzo ( €300,00 circa di listino) . :(

Prima di acquistarlo lo ho fatto testare al rivenditore Siemens anche con collegamento a schede assi FM354 ed FM357-2 , avendo ricevuto esito positivo ho preceduto all'acquisto . :rolleyes:

Fai attenzione alla porta COM che viene assunta durante l'installazione dall'adattatore .

Evita sempre di utilizzare la stessa COM con un altro disposito anche se l'adattatore SIEMENS non è collegato.

Infatti il sistema operativo considera utilizzata la porta COM anche se l'adattatore non è collegato fisicamente .

Consiglio (se posso permettermi) : in base alle mie non felici ultime esperienze con pc e porte USB è opportuno , se si deve valutare l'acquisto di un nuovo pc per l'utilizzo con sw di programmazione PLC , di acquistare solo pc con PORTA SERIALE 9PIN + SLOTS PCMCIA .

In caso contrario si avranno sempre problemi per l'adeguamento delle periferiche di comunicazione allo standard USB , anche perchè non tutti i programmi supportano l'indirizzamento della COM da utlizzare con indirizzo tipo COM6 ----> COM9 .

Saluti

bigalex :blink:

Inserita:

Ulteriore precisazione : il convertitore in questione funziona con PLC serie S7-300 e S7-400 quindi non con S7-200 . :o

Ciao

bigalex :blink: