Francesco Maldera Inserito: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2019 Buonasera a tutto il gruppo. Son alle prese con un problema sul mio frigorifero no-frost della Haier : da circa un mese sentivo un rumore (come fosse un contatto) sul basso in prossimità del vano freezer.. dopo essermi documentato sul principio di funzionamento dei No-Frost (ho anche trovato in rete il manual-service) ho pensato che il problema fosse da imputare al motore Ventilatore che in qualche modo andava degradandosi... ieri sera il rumore si è accentuato tanto da portare il frigo in allarme per 2-3 volte (E1 sul display) e il motivo era dovuto al blocco del ventilatore. Ho smontato il pannello posteriore nel vano freezer e ho scoperto che la ventola in plastica si era arretrata notevolmente lungo l'alberino tanto da toccare i tre supporti del guscio che contiene il motore ventilatore. Non ho riscontrato danneggiamenti per cui ho riposizionato la ventola in posizione più avanzatra rispetto a come l'ho trovata, ho rimontato il tutto e ho acceso il frigo. Dopo alcuni minuti il vano congelatore è andato a temperatura (-20°C) mentre il vano frigo non riesce a raggiungere i 7°C impostati se non dopo diverse ore.. Ho riscontrato anche il corretto funzionamento del Damper posto nel vano frigo (l'ho anche eliminato per alcune ore) ma la temperatura non scende. Ho la sensazione che il motore ventilatore non giri in maniera corretta: infatti l'aria fredda che arriva sul condotto prima di entrare nel damper non arriva in maniera decisa. E' possibile che il motore Ventilatore si sia danneggiato ?? Ho fatto dei controlli: come indicato nel manual service i 12V arrivano sul connettore del motore (il terzo filo serve come feedback ...cosa genera verso la centralina?? Se potete darmi un consiglio ve ne sarei molto grato ... grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Maldera Inserita: 13 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) aggiornamento: ho seguito il consiglio di un tecnico frigorista e cioè quello di spegnere il frigo per una giornata intera in modo tale che eventuali residui di ghiaccio si potessero sciogliere (magari anche le stesse sonde).Fatto questo, mentre il vano freezer è andato a regime dopo circa 30-40 minuti (-20°C) per il frigo ci son voluti quasi 2 giorni per garantire la temperatura impostata (7°C). grazie a tutti per le info che ho raccolto leggendo i vari post. Modificato: 13 febbraio 2019 da Francesco Maldera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati