Vai al contenuto
PLC Forum

saldare valvole ricarica gas frigo e deumidificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho letto un tuo post dove un frigorista diceva che per saldare i capillari di un frigo domestico o piccoli condizionatori non c'è bisogno di fiamma acetilenica ma basta il propano.

Io sono un privato e ho necessità di ricaricare sia un frigo che un condizionatore di gas R22 (adesso R422), però  devo tagliare il terminale del capillare e saldarci una valvolina per poi andarmi ad innestare con la bombola de gas e pompa del vuoto.

Mi hanno detto che devo per forza avere la fiamma ossidrica se no la saldatura a propano non terrebbe la pressione del gas e mi farebbe saltare la valvola. Cosa mi consigliate? grazie

p.s. tutto questo è per un mio progetto per costruirmi uno stagionatore di salumi all'interno di una cella frigorifera, quindi anche se il lavoro non è perfetto potrebbe andare bene, basta che non ci siano perdite di gas

Alessio Menditto
Inserita:

Il problema delle brasature è che bisogna fare presto, più si sta lì col cannello (specie in un capillare!!) più si forma ossido.

La regola d’arte prescrive il cannello acetilene/ossigeno o propano/ossigeno.

Tutte le altre manovre sono fuori dalla regola d’arte.

Se stai lì solo col cannello a propano, per arrivare a scaldare come si deve ci vuole tempo e non va bene, oltretutto il cannello giusto indirizza in una piccola superficie, solo quella che serve, il calore.

Inserita:

Ora i condizionatori normalmente hanno già un attacco di servizio..il frigo se non ha gas è perchè si è bucato ora non sappiamo che frigo è ma se domestico e quindi monoblocco se non ha gas è perchè si è bucato qualcosa

e poi non vedo perchè devi andare proprio a smanettare attorno al capillare se è per cambiare il filtro che c'è prima ok ma altrimenti perchè proprio lì?

Comunque si con un discreto cannellino a propano dovresti saldare senza problemi comunque anche se è un affare piccolo dovreti flussare con azoto durante le saldature altrimenti si forma ossido interno e rischi di intasare il capillare rischio tanto più alto tanto più il capilalre è piccolo di diametro

Inserita:

per essere più chiaro i tubi dei frigo domestici sono di piccolo diametro per cui anche col cannellino a propano riesci a fare la sladatura

Inserita:

ok grazie. il frigo è domestico e quindi non da valvole di ricarica. io intendevo saldare la valvola sul tubo di servizio, quello monco che esce dal motore.