BASENJI Inserito: 3 febbraio 2019 Segnala Inserito: 3 febbraio 2019 Salve, ho una lavatrice AEG 74800 e da qualche tempo durante i lavaggi presenta l'errore E70. Il problema però non è costante infatti a volte riesce a portare a termine il programma, indistintamente da quale e a quale temperatura, altre volte si presenta l'errore. Cercando in rete ho trovato che il problema potrebbe essere dato dalla resistenza o dal sensore NTC e sempre seguendo dei consigli trovati in rete ho testato la resistenza e sembra funzionare, io purtroppo non sono un tecnico quindi spero di avero fatto correttamente. Una cosa che ho notato è che a volte funziona per un lungo periodo e questo succede anche semplicemente levando il pannello posteriore oppure levando e rimettendo i faston che vanno alla resistenza e al sensore. Stavo pensando di provare a cambiare la resistenza ma prima smontare tutto volevo un vostro consiglio. Anticipo che non ho grandi strumenti in casa per testare e provare, c'è qualcosa che io possa fare o mi conviene chiamare un tecnico? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 La resistenza è l'unica cosa che non devi cambiare a meno che misuri tensione ai suoi capi e questa non riscaldi . Bisogna controllare i cablaggi e la scheda . Se ti rendi conto che è complicato per te , chiama un tecnico .
BASENJI Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: La resistenza è l'unica cosa che non devi cambiare a meno che misuri tensione ai suoi capi e questa non riscaldi . Bisogna controllare i cablaggi e la scheda . Se ti rendi conto che è complicato per te , chiama un tecnico . Scheda di potenza o programmi? Provo a smontare la scheda...
Piero_80 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Ciao, visto che riesci a staccare ed attaccare i faston per resistenza e bulbo NTC per la temperatura e a smontare una scheda,non sarà un esborso fallimentare procurarsi un semplice tester da una decina di euro e verificare se c'è tensione ai faston della resistenza o testare il funzionamento dell'NTC.Non lo dico in chiave polemica e ci mancherebbe,ma la mia é una constatazione data dalla tua volontà di metterci mano.
BASENJI Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 2 ore fa, Piero_80 scrisse: Ciao, visto che riesci a staccare ed attaccare i faston per resistenza e bulbo NTC per la temperatura e a smontare una scheda,non sarà un esborso fallimentare procurarsi un semplice tester da una decina di euro e verificare se c'è tensione ai faston della resistenza o testare il funzionamento dell'NTC.Non lo dico in chiave polemica e ci mancherebbe,ma la mia é una constatazione data dalla tua volontà di metterci mano. Non ho un'attrezzatura professionale ma il tester c'è, digitale e non. Avrei bisogno però di essere guidata sul come fare.
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 Salve, ho provato a testare nuovamente la resistenza posizionando il tester sulla scala minima degli Ohm e il valore resituito è 23.6 ohm, se ho ben capito ciò vuol dire che la resistenza funziona. Purtroppo non ho idea di come testare l'NTC... Ho quindi provato a smontare la scheda. Eccola, provo a postarne le foto magari il vostro occhio più esperto del mio riesce a vedere se c'è qualche difetto (i 3 punti neri di pennarello che si vedono evidenziano della saldature rifatte qualche tempo fa per risolvere l'errore E50). Ora provo a controllare i cavi. Scusate la mia ignoranza ma c'è qualcosa in particolare da controllare? Grazie.
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) Per testare l'NTC inserisci i puntali dietro al bulbo sempre in ohm e prova a scaldarlo.Se il suo valore scende di pari passo all'aumentare del calore è ok.La resistenza è ok,24 ohm vanno bene. Modificato: 7 febbraio 2019 da Piero_80
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 Ho provato a testare l'NTC e non ci sono segni di vita.... E' corretto come procedo, non sbaglio? Ecco la foto. Una curiosità: quel numero evidenziato in verde può essere una data? (Se fosse la cosa sarebbe curiosa, su una lavatrice acquistata nel 2004 l'NTC del 2010...)
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 Non è corretto,gira il selettore del tester nella posizione 20k e come ti ho detto prima prova a scaldare la parte in ferro.Aiutati con un phon.
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 39 minuti fa, Piero_80 scrisse: Non è corretto,gira il selettore del tester nella posizione 20k e come ti ho detto prima prova a scaldare la parte in ferro.Aiutati con un phon. Grazie. Fatto e anche questo funziona. Anche i cavi sono ok e domani mi conviene rimontare anche la scheda. Non mi resta che il tecnico.... Eppure credo di girarci intorno e ho due dubbi: le spazzole che sono integre dopo aver lavorato per ben 14 anni e i collegamenti alla resistenza (toccando i faston riprende a funzionare per più lavaggi). Dicevo i collegamenti: perchè fosse più facile capire quando la resistenza scaldava ho collegato una lampadina e mettendo quei cavi la lavatrice funzionava, una volta tolti ha funzionato per un po' e poi si è ripresentato l'errore.
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 I connettori dietro i faston sono ispezionabili,hanno un cappuccio che puoi togliere per ispezionare il contatto con il rame del filo.Ci hai dato un occhiata nel caso fosse solo un cattivo collegamento a crearti il problema?
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 5 minuti fa, Piero_80 scrisse: I connettori dietro i faston sono ispezionabili,hanno un cappuccio che puoi togliere per ispezionare il contatto con il rame del filo.Ci hai dato un occhiata nel caso fosse solo un cattivo collegamento a crearti il problema? Domani provo a controllare nuovamente. Avevo pensato anche di sostituirli per togliermi quell'idea. Serve un'attrezzatura particolare per sostituirli, non sono riuscita a capire come fare.
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) Non serve sostituirli,aiutandoti con un piccolo cacciavite tiri fuori il cappuccio retrostante i faston che serve anche a tenere i fili bloccati.Una volta aperti vedrai che il filo è inserito in mezzo a 2 baionette capaci di tagliare l'isolante del filo una volta inseriti all'interno.A quel punto togli il filo ,lo tagli giusto mezzo cm e reinserisci il filo in modo che venga tagliato,poi richiudi il cappuccio.Visto che hai la scheda smontata puoi utilizzare il tester per la prova di continuità tra un capo e l'altro del singolo filo fino alla scheda prima di reinserire i faston a resistenza e bulbo,questo in modo da sincerarti sia tutto a posto prima di provarne il funzionamento. Dimenticavo....per la prova di continuità nel caso non lo sapessi ,si esegue girando il selettore del tester a destra rispetto alla prima foto,dove vedi quel seno che sembra una freccia verso destra con la barra d'avanti e accerchiato di rosso.Messo in quella posizione e toccando i puntali l'uno con l'altro dovrebbe suonare. Modificato: 7 febbraio 2019 da Piero_80
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 1 ora fa, Piero_80 scrisse: Non serve sostituirli,aiutandoti con un piccolo cacciavite tiri fuori il cappuccio retrostante i faston che serve anche a tenere i fili bloccati.Una volta aperti vedrai che il filo è inserito in mezzo a 2 baionette capaci di tagliare l'isolante del filo una volta inseriti all'interno.A quel punto togli il filo ,lo tagli giusto mezzo cm e reinserisci il filo in modo che venga tagliato,poi richiudi il cappuccio.Visto che hai la scheda smontata puoi utilizzare il tester per la prova di continuità tra un capo e l'altro del singolo filo fino alla scheda prima di reinserire i faston a resistenza e bulbo,questo in modo da sincerarti sia tutto a posto prima di provarne il funzionamento. Dimenticavo....per la prova di continuità nel caso non lo sapessi ,si esegue girando il selettore del tester a destra rispetto alla prima foto,dove vedi quel seno che sembra una freccia verso destra con la barra d'avanti e accerchiato di rosso.Messo in quella posizione e toccando i puntali l'uno con l'altro dovrebbe suonare. Avevo provato a stringere le lamelle ma non aveve azzardato più di tanto perchè non avevo capito come aprirli e temevo di romperli. Domani provo e poi ti faccio sapere. Grazie.
BASENJI Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 Ho controllato i collegamenti, ho controllato i cavi.... Niente! Sembra che tutto funzioni. Alla fine ho rimontato tutto e ho fatto 2 lavaggi. Al momento sembra funzionare, se si ripresenta l'errore chiamo il tecnico, troppo complicato per me. Grazie per l'aiuto e per la pazienza.
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 L'ultima opzione sarebbe una bella saldatura a stagno direttamente su resistenza e bulbo .Se poi non va,allora bisogna cercare altrove.
BASENJI Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2019 13 ore fa, Piero_80 scrisse: L'ultima opzione sarebbe una bella saldatura a stagno direttamente su resistenza e bulbo .Se poi non va,allora bisogna cercare altrove. Intendi saldare i cavi direttamente su resistenza e bulbo? Potrebbe essere veramente l'ultimo tentativo. Adesso vediamo se funziona e fino a quando eventualmente provo.
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Inserita: 9 febbraio 2019 Scusa , ma non sono d'accordo sul fare le saldature sui componenti , i faston sulla resistenza nel caso di fusione degli stessi vanno sostituiti . Ed il connettore del sensore a meno che sia arrugginito e marcio non è percorso da tensione tale da creare falsi contatti da surriscaldamento . Basta verificare lo stato .
Piero_80 Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Inserita: 9 febbraio 2019 4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Scusa , ma non sono d'accordo sul fare le saldature sui componenti , i faston sulla resistenza nel caso di fusione degli stessi vanno sostituiti . Perché Stefano, se Basenji è capace di apportare una buona saldatura è anche meglio e come ho detto prima per l'NTC sarebbe l'ideale,evitando cosi false letture con aumenti di resistenza dovuti ad una cattiva connessione(lenta o ossidata). Il motivo cui arriviamo a questo è scartare del tutto un problema alle connessioni,non è pericoloso.
BASENJI Inserita: 10 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 A questo punto credo però non sia nemmeno un problema di faston.... Un'ultima domanda. Può essere che ci sia qualcosa che si "surriscalda" applicando il pannello posteriore o lasciando la presa collegata? Provo a spiegarmi: come dicevo in un precedente post ho rimontato tutti i pezzi (scheda, collegamenti....) ma non il pannello posteriore e dopo ogni lavaggio ho scollegato la presa. Ho fatto dei lavaggi senza problemi e la lavatrice funzionava perfettamente. Ho quindi deciso di rimettere il pannello posteriore e di riposizionarla al suo posto, lasciando come sempre la presa collegata. Ho fatto un primo lavaggio e non ci sono stati problemi, con il secondo si è ripresentato il problema.
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 (modificato) Scusa , ma se tu credi che il pannello posteriore possa procurare problemi al buon funzionamento , non lo mettere e vedi cosa succede , io non credo proprio . Ma lo puoi verificare , senza spendere niente . Accostala senza pannello .. Io credo che sia la scheda , quando serve togliere tensione per far riprendere un elettrodomestico , al 99,9 % è la scheda . Potresti solo provare a sostituire il condensatore in poliestere in alimentazione . Se presente , di più non so . Modificato: 10 febbraio 2019 da Stefano Dalmo
Piero_80 Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 Dopo l'ultimo post sul discorso della presa, ho cercato di dare un occhiata piú attenta alla foto della scheda e secondo me ,guardando la resistenza annerita R78 e il varistore allo stesso stato,credo tu abbia un problema su quel TNY253G.
BASENJI Inserita: 10 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 Ho riprovato.... ho staccato la presa e l'ho lasciata spenta per 2 ore e adesso funziona regolarmente. Probabilmente non è il pannello, ma c'è comunque qualcosa che a mio parere si surriscalda e poi ha bisogno di tempo per funzionare nuovamente. Quindi mi conviene smontare nuovamente la scheda e magari riposto le foto. Se fosse quel TNY253G come lo verifico? Si può sostituire?
Piero_80 Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 Sostituiscilo senza indugiare,é facilmente reperibile dal costo irrisorio.Probabilmente con il carico della resistenza viene accentuato il problema sull'integrato.
Messaggi consigliati