BASENJI Inserito: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2019 Salve, ho una lavatrice AEG 74800 e da qualche tempo durante i lavaggi presenta l'errore E70. Il problema però non è costante infatti a volte riesce a portare a termine il programma, indistintamente da quale e a quale temperatura, altre volte si presenta l'errore. Cercando in rete ho trovato che il problema potrebbe essere dato dalla resistenza o dal sensore NTC e sempre seguendo dei consigli trovati in rete ho testato la resistenza e sembra funzionare, io purtroppo non sono un tecnico quindi spero di avero fatto correttamente. Una cosa che ho notato è che a volte funziona per un lungo periodo e questo succede anche semplicemente levando il pannello posteriore oppure levando e rimettendo i faston che vanno alla resistenza e al sensore. Stavo pensando di provare a cambiare la resistenza ma prima smontare tutto volevo un vostro consiglio. Anticipo che non ho grandi strumenti in casa per testare e provare, c'è qualcosa che io possa fare o mi conviene chiamare un tecnico? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 La resistenza è l'unica cosa che non devi cambiare a meno che misuri tensione ai suoi capi e questa non riscaldi . Bisogna controllare i cablaggi e la scheda . Se ti rendi conto che è complicato per te , chiama un tecnico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: La resistenza è l'unica cosa che non devi cambiare a meno che misuri tensione ai suoi capi e questa non riscaldi . Bisogna controllare i cablaggi e la scheda . Se ti rendi conto che è complicato per te , chiama un tecnico . Scheda di potenza o programmi? Provo a smontare la scheda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Ciao, visto che riesci a staccare ed attaccare i faston per resistenza e bulbo NTC per la temperatura e a smontare una scheda,non sarà un esborso fallimentare procurarsi un semplice tester da una decina di euro e verificare se c'è tensione ai faston della resistenza o testare il funzionamento dell'NTC.Non lo dico in chiave polemica e ci mancherebbe,ma la mia é una constatazione data dalla tua volontà di metterci mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 2 ore fa, Piero_80 scrisse: Ciao, visto che riesci a staccare ed attaccare i faston per resistenza e bulbo NTC per la temperatura e a smontare una scheda,non sarà un esborso fallimentare procurarsi un semplice tester da una decina di euro e verificare se c'è tensione ai faston della resistenza o testare il funzionamento dell'NTC.Non lo dico in chiave polemica e ci mancherebbe,ma la mia é una constatazione data dalla tua volontà di metterci mano. Non ho un'attrezzatura professionale ma il tester c'è, digitale e non. Avrei bisogno però di essere guidata sul come fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Salve, ho provato a testare nuovamente la resistenza posizionando il tester sulla scala minima degli Ohm e il valore resituito è 23.6 ohm, se ho ben capito ciò vuol dire che la resistenza funziona. Purtroppo non ho idea di come testare l'NTC... Ho quindi provato a smontare la scheda. Eccola, provo a postarne le foto magari il vostro occhio più esperto del mio riesce a vedere se c'è qualche difetto (i 3 punti neri di pennarello che si vedono evidenziano della saldature rifatte qualche tempo fa per risolvere l'errore E50). Ora provo a controllare i cavi. Scusate la mia ignoranza ma c'è qualcosa in particolare da controllare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) Per testare l'NTC inserisci i puntali dietro al bulbo sempre in ohm e prova a scaldarlo.Se il suo valore scende di pari passo all'aumentare del calore è ok.La resistenza è ok,24 ohm vanno bene. Modificato: 7 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Ho provato a testare l'NTC e non ci sono segni di vita.... E' corretto come procedo, non sbaglio? Ecco la foto. Una curiosità: quel numero evidenziato in verde può essere una data? (Se fosse la cosa sarebbe curiosa, su una lavatrice acquistata nel 2004 l'NTC del 2010...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Non è corretto,gira il selettore del tester nella posizione 20k e come ti ho detto prima prova a scaldare la parte in ferro.Aiutati con un phon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 39 minuti fa, Piero_80 scrisse: Non è corretto,gira il selettore del tester nella posizione 20k e come ti ho detto prima prova a scaldare la parte in ferro.Aiutati con un phon. Grazie. Fatto e anche questo funziona. Anche i cavi sono ok e domani mi conviene rimontare anche la scheda. Non mi resta che il tecnico.... Eppure credo di girarci intorno e ho due dubbi: le spazzole che sono integre dopo aver lavorato per ben 14 anni e i collegamenti alla resistenza (toccando i faston riprende a funzionare per più lavaggi). Dicevo i collegamenti: perchè fosse più facile capire quando la resistenza scaldava ho collegato una lampadina e mettendo quei cavi la lavatrice funzionava, una volta tolti ha funzionato per un po' e poi si è ripresentato l'errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 I connettori dietro i faston sono ispezionabili,hanno un cappuccio che puoi togliere per ispezionare il contatto con il rame del filo.Ci hai dato un occhiata nel caso fosse solo un cattivo collegamento a crearti il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 5 minuti fa, Piero_80 scrisse: I connettori dietro i faston sono ispezionabili,hanno un cappuccio che puoi togliere per ispezionare il contatto con il rame del filo.Ci hai dato un occhiata nel caso fosse solo un cattivo collegamento a crearti il problema? Domani provo a controllare nuovamente. Avevo pensato anche di sostituirli per togliermi quell'idea. Serve un'attrezzatura particolare per sostituirli, non sono riuscita a capire come fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) Non serve sostituirli,aiutandoti con un piccolo cacciavite tiri fuori il cappuccio retrostante i faston che serve anche a tenere i fili bloccati.Una volta aperti vedrai che il filo è inserito in mezzo a 2 baionette capaci di tagliare l'isolante del filo una volta inseriti all'interno.A quel punto togli il filo ,lo tagli giusto mezzo cm e reinserisci il filo in modo che venga tagliato,poi richiudi il cappuccio.Visto che hai la scheda smontata puoi utilizzare il tester per la prova di continuità tra un capo e l'altro del singolo filo fino alla scheda prima di reinserire i faston a resistenza e bulbo,questo in modo da sincerarti sia tutto a posto prima di provarne il funzionamento. Dimenticavo....per la prova di continuità nel caso non lo sapessi ,si esegue girando il selettore del tester a destra rispetto alla prima foto,dove vedi quel seno che sembra una freccia verso destra con la barra d'avanti e accerchiato di rosso.Messo in quella posizione e toccando i puntali l'uno con l'altro dovrebbe suonare. Modificato: 7 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 1 ora fa, Piero_80 scrisse: Non serve sostituirli,aiutandoti con un piccolo cacciavite tiri fuori il cappuccio retrostante i faston che serve anche a tenere i fili bloccati.Una volta aperti vedrai che il filo è inserito in mezzo a 2 baionette capaci di tagliare l'isolante del filo una volta inseriti all'interno.A quel punto togli il filo ,lo tagli giusto mezzo cm e reinserisci il filo in modo che venga tagliato,poi richiudi il cappuccio.Visto che hai la scheda smontata puoi utilizzare il tester per la prova di continuità tra un capo e l'altro del singolo filo fino alla scheda prima di reinserire i faston a resistenza e bulbo,questo in modo da sincerarti sia tutto a posto prima di provarne il funzionamento. Dimenticavo....per la prova di continuità nel caso non lo sapessi ,si esegue girando il selettore del tester a destra rispetto alla prima foto,dove vedi quel seno che sembra una freccia verso destra con la barra d'avanti e accerchiato di rosso.Messo in quella posizione e toccando i puntali l'uno con l'altro dovrebbe suonare. Avevo provato a stringere le lamelle ma non aveve azzardato più di tanto perchè non avevo capito come aprirli e temevo di romperli. Domani provo e poi ti faccio sapere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Ho controllato i collegamenti, ho controllato i cavi.... Niente! Sembra che tutto funzioni. Alla fine ho rimontato tutto e ho fatto 2 lavaggi. Al momento sembra funzionare, se si ripresenta l'errore chiamo il tecnico, troppo complicato per me. Grazie per l'aiuto e per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 L'ultima opzione sarebbe una bella saldatura a stagno direttamente su resistenza e bulbo .Se poi non va,allora bisogna cercare altrove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 13 ore fa, Piero_80 scrisse: L'ultima opzione sarebbe una bella saldatura a stagno direttamente su resistenza e bulbo .Se poi non va,allora bisogna cercare altrove. Intendi saldare i cavi direttamente su resistenza e bulbo? Potrebbe essere veramente l'ultimo tentativo. Adesso vediamo se funziona e fino a quando eventualmente provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Si,sopratutto sul bulbo ntc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Scusa , ma non sono d'accordo sul fare le saldature sui componenti , i faston sulla resistenza nel caso di fusione degli stessi vanno sostituiti . Ed il connettore del sensore a meno che sia arrugginito e marcio non è percorso da tensione tale da creare falsi contatti da surriscaldamento . Basta verificare lo stato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Scusa , ma non sono d'accordo sul fare le saldature sui componenti , i faston sulla resistenza nel caso di fusione degli stessi vanno sostituiti . Perché Stefano, se Basenji è capace di apportare una buona saldatura è anche meglio e come ho detto prima per l'NTC sarebbe l'ideale,evitando cosi false letture con aumenti di resistenza dovuti ad una cattiva connessione(lenta o ossidata). Il motivo cui arriviamo a questo è scartare del tutto un problema alle connessioni,non è pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 10 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 A questo punto credo però non sia nemmeno un problema di faston.... Un'ultima domanda. Può essere che ci sia qualcosa che si "surriscalda" applicando il pannello posteriore o lasciando la presa collegata? Provo a spiegarmi: come dicevo in un precedente post ho rimontato tutti i pezzi (scheda, collegamenti....) ma non il pannello posteriore e dopo ogni lavaggio ho scollegato la presa. Ho fatto dei lavaggi senza problemi e la lavatrice funzionava perfettamente. Ho quindi deciso di rimettere il pannello posteriore e di riposizionarla al suo posto, lasciando come sempre la presa collegata. Ho fatto un primo lavaggio e non ci sono stati problemi, con il secondo si è ripresentato il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 (modificato) Scusa , ma se tu credi che il pannello posteriore possa procurare problemi al buon funzionamento , non lo mettere e vedi cosa succede , io non credo proprio . Ma lo puoi verificare , senza spendere niente . Accostala senza pannello .. Io credo che sia la scheda , quando serve togliere tensione per far riprendere un elettrodomestico , al 99,9 % è la scheda . Potresti solo provare a sostituire il condensatore in poliestere in alimentazione . Se presente , di più non so . Modificato: 10 febbraio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 Dopo l'ultimo post sul discorso della presa, ho cercato di dare un occhiata piú attenta alla foto della scheda e secondo me ,guardando la resistenza annerita R78 e il varistore allo stesso stato,credo tu abbia un problema su quel TNY253G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BASENJI Inserita: 10 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 Ho riprovato.... ho staccato la presa e l'ho lasciata spenta per 2 ore e adesso funziona regolarmente. Probabilmente non è il pannello, ma c'è comunque qualcosa che a mio parere si surriscalda e poi ha bisogno di tempo per funzionare nuovamente. Quindi mi conviene smontare nuovamente la scheda e magari riposto le foto. Se fosse quel TNY253G come lo verifico? Si può sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 Sostituiscilo senza indugiare,é facilmente reperibile dal costo irrisorio.Probabilmente con il carico della resistenza viene accentuato il problema sull'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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