Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG 74800 errore E70, resistenza da sostituire?

BASENJI

Messaggi consigliati

37 minuti fa, Piero_80 scrisse:

Sostituiscilo senza indugiare,é facilmente reperibile dal costo irrisorio.Probabilmente con il carico della resistenza viene accentuato il problema sull'integrato.

Ok grazie! Domani vedo se lo trovo, mal che vada lo cerco su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma tu sei certo che tenendo la lampadina attaccata in parallelo alla resistenza  ,

La lavatrice  non si blocca ?

Ma si blocca pure ad inizio lavaggio  , cioè che non parte proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la prova della lampadina non è servita a niente,se non per capire quando e se la scheda permetteva di alimentare la resistenza,dato che poi per effettuare l'operazione si sarà messa in sicurezza togliendo la spina,quindi altro giro ,altra corsa, per poi riapparirgli l'errore.

E scommetto che abbiamo una situazione simile a quella trovata di una foto in rete.

basenji.JPG

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Piero , ma mi interessa  sapere ugualmente se  rimanendo la lampada collegata  il problema non si verifica  .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa Piero , ma mi interessa  sapere ugualmente se  rimanendo la lampada collegata  il problema non si verifica  .

La prova lampadina mi è servita per riuscire ad individuare quando si presentava l'errore e se si presentava sempre nello stesso momento. Nel momento in cui ho collegato i cavi, togliendo la spina, la lavatrice ha ripreso a funzionare regolarmente e questo mi ha fatto pensare ai faston, dopo qualche lavaggio però l'errore si ripresentava. In un primo momento ho pensato che ciò fosse dovuto al fatto che per collegare i cavi muovevo i faston e quindi ricreavo il contatto. La seconda cosa che avevo pensato era il pannello posteriore, una volta inserito si ripresentava l'errore e ho pensato che qualche elemento si potesse surriscaldare o che qualche cavo si muovesse applicando il pannello. Oggi però ho capito che le due cose probabilmente hanno una spiegazione: la spina. Per evitare che qualcuno ci metta le mani quando c'è la lampadina collegata e non uso la lavatrice la scollego, quando rimetto il pannello la lascio sempre con la spina collegata. In realtà qualcuno mi aveva consigliato di fare questa prova e di scollegare la spina mentre scaricavo e ricaricavo la lavatrice ma probabilmente il tempo non era sufficiente. Oggi ho provato a fare più lavaggi: quelli fatti di seguito hanno presentato l'errore, se invece scollegavo per almeno un'ora la macchina funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto,  ti chiedo  , è complicato per te far rimanere  per qualche   giorno  la lampadina inserita  e la spina nella presa ?

.giustamente  chiederai perchè  ?

Perchè  un po  di tempo fa    con  un problema   simile , ma non ricordo bene  quale discussione  ,  e mi sembra di ricordare   che staccando un cavo dalla resistenza questa non andasse  in blocco ,

per arrivare  alla  risoluzione del problema fu necessario     mettere un relè  collegato  sull'alimentazione  della resistenza    , che a sua volta   alimentasse la resistenza .

" in parallelo ".

E in quel caso    pure  si era arrivati alla conclusione che  si doveva sostituire la scheda .

Se trovo la discussione   , la    posto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo a ricollegare la lampadina. Quindi se ho ben capito ricollego la lampadina, lascio la spina nella presa e provo a monitorare cosa succede durante i lavaggi. Nel frattempo, prima di rismontare la scheda, provo a pubblicare un'ulteriore foto sperando si riesca a vedere qualcosa in più e aggiungo un ulteriore tassello. Tempo fa questa stessa macchina aveva presentato altri problemi, risolti rinnovando alcune saldature sulla scheda (nelle prime foto si notano 3 punti neri di pennarello dove sono state rifatte le saldature): presentava l'errore E50, a inizio programma caricava l'acqua, sembra iniziare il programma ma poi si bloccava tenendo l'acqua nella vasca. Come dicevo il problema era stato risolto quindi non so se possa in qualche modo collegarsi a questo.....

IMG_0039.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato la lampadina e lasciato la spina nella presa. Il risultato è questo: il primo lavaggio, a macchina "fredda" funziona, se tento immediatamente il secondo lavaggio si presenta l'errore quando la resistenza entra in funzione.

Ho successivamente provato a fare un lavaggio a macchina "fredda" e ho atteso invece un'ora (lampadina collegate e spina nella presa) per il secondo e tutto ha funzionato. Credo quindi che come si era detto ci sia qualcosa che si surriscalda o che comunque per riprendere a funzionare ha bisogno di tempo.

Nel frattempo ho cercato l'eventuale pezzo da sostituire come consigliato da Piero non avendolo trovato in negozio l'ho cercato su ebay però ho mille dubbi. Digitando "TNY253G" trovo più articoli, con codici diversi e a prezzi diversi (si va da 3 euro a 10???). Trovo ad esempio un 253GN, un 253P. In quello installato sulla mia scheda inoltre trovo altri 2 codici: "J422" e "288600" che non so a cosa corrispondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

G o P,è sempre uguale.La differenza sta nella lunghezza dei piedini,dove quello G(uguale al tuo) viene montato saldando direttamente su scheda,mentre in genere la versione P puoi inserirla in uno "zoccolo"  come quello in foto.Ma ripeto,è lo stesso componente.

s-l300.jpg

Per il prezzo e se non hai fretta puoi ordinare da cina(più o meno 30gg) per risparmiare,ma dovrebbe costare intorno ai 5 euro con spedizione inclusa dall'italia.

Versione P

Versione G

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il pezzo che avevo ordinato. Se lo devo sostituire però ho un dubbio. Come ho detto non ho attrezzatura professionale pur avendo un po' di tutto. Essendo un pezzo così piccolo sarò in grado di saldarlo? Il mio saldatore, ad esempio, non aspira è meglio che cerchi qualcuno di attrezzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una forbice per unghie o tagliaunghie?

Tagli i piedini a ridosso della carcassa dell'integrato e la rimuovi,poi per i piedini  rimasti ancorati sulle piste ,ci poggi la punta del saldatore e vai di abbondante stagno per liberarli,uno ad uno.

Fatto questo,pettini le piste ,metti l'integrato in posizione e parti a  saldare con il primo pin più comodo lasciando semplicemente dello stagno sulla punta del saldatore, facilitandoti in questo modo il lavoro di saldatura per gli altri,giacché l'integrato  rimarrà fermo quanto basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è più facile e hai un saldatore da 40w metti del nastro carta come da disegno, poi metti molto stagno su 4 pin superiori e inferiori e cerca di tenere quest' ultimo sempre liquido con la punta del saldatore, magari mettendo del flussante o pasta-salda In un attimo salta via. Il disegno dice tutto.

foto.png.b9af828b4ca11ec864488d197a62a1a6.png

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Piero_80 scrisse:

,pettini le piste ,

Tutto chiaro, si può fare (o almeno spero di riuscirci). Una domanda cosa intendi con "pettini le piste"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Passarci la punta del saldatore pulita per eliminare i residui di stagno in eccesso,come dovessi pettinarle.In questo modo non crei dislivelli per poggiare il nuovo integrato in posizione.Sarebbe indicata la calza di rame per la pulizia,ma puoi operare anche in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che cambiando l integrato risolve.

Cercando in rete ho trovato che il problema potrebbe essere dato dalla resistenza o dal sensore NTC

E' vero che la NTC si prova riscaldandola, e se il suo valore scende "diciamo" che è buona. Ma i valori rispettano uno standard, esempio: 20° ->18K, 25° ->15K, 40° -> 10K e così via. Quindi secondo me per dire che NTC svolga il suo dovere si deve conoscere quei parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo, ho recuperato la scheda di un vecchio decoder e prima di fare pasticci con quella della lavatrice provo su quella. Eventulamente se ho dubbi chiedo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, causicurti scrisse:

Non credo che cambiando l integrato risolve.

E' vero che la NTC si prova riscaldandola, e se il suo valore scende "diciamo" che è buona. Ma i valori rispettano uno standard, esempio: 20° ->18K, 25° ->15K, 40° -> 10K e così via. Quindi secondo me per dire che NTC svolga il suo dovere si deve conoscere quei parametri.

C'è da dire che questa lavatrice circa un anno fa presentava un altro problema: E50 che si è risolto rinnovando le saldature nei punti che si vedono segnati con il pennarello nero. La scheda nel momento in cui è stata tolta si presentava più o meno come quella trovata in rete e postata da Piero (se trovo le foto ve le posto), questo da inesperta in materia mi fa ben sperare che si possa trattare di quello che lui mi ha indicato. Possono esserci comunque altre prove che posso fare prima di smontare la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti voglio smontare , mi auguro che io abbia torto , ma non credo proprio che quello stabilizzatore di tensione faccia causare questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

io non ti voglio smontare , mi auguro che io abbia torto , ma non credo proprio che quello stabilizzatore di tensione faccia causare questo problema. 

Non ho ancora smontato la scheda. Se avete altre idee, se c'è altro da testare lo faccio ben volentieri...

Link al commento
Condividi su altri siti