causicurti Inserito: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2019 ciao a tutti, dopo varie riparazioni, ora non riscalda. Questo è il codice di errore che mi da. Ho controllato la resistenza ed è buona. ora non trovo la NTC, dite che si trova nello sportello? sull' esploso non sono riuscito a trovarla. Allego schema, se voi vedete meglio. Preciso che più nitido non si può. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Nell'angolo basso a destra , si vede uno spinotto con un pezzo di due fili neri . Quello alla sua estremità porta un sensore di temperatura , ma è integrato alla scheda . Un cavetto da 20 cm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Ciao e grazie Stefano, intendi quello verde o quello arancio. Ho cercato di ingrandire guardando la legenda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Ciao e grazie Stefano, intendi quello verde o quello arancio. Ho cercato di ingrandire guardando la legenda. Grazie, sono riuscito ad individuarlo. Esce da li e il sensore si trova su un lato della vaschetta centrale sul fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Ciao, allora ho misurato la sonda che risulta essere di 68k, provando a riscaldarla scende in modo esponenziale, quindi presumo che sia buona. Ne ho presa un' altra da una scheda e misura lo stesso valore. Comunque l' ho sostituita. Accesa la lavastoviglie, l' acqua resta fredda, la tensione ai suoi morsetti non arriva mai. C' è qualche altra cosa da controllare prima di dire che la scheda è defunta? Chiaramente l' unico relè che c' è interessa la resistenza ma risulta buono. Il comando per il relè ho visto che conduce al micro.Ecco la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Ho effettuato la prova del TEST. Parte, si accende il primo led a sinistra, prende acqua e incomincia a girare. Dopo un pò si spegne il primo led e passa al secondo. A questo punto penso che dovrebbe riscaldare e rimane così senza far nulla. Ne siete a conoscenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Se vuoi toglierti uno sfizio controlla la capacità degli elettrolitici presenti ,,e controlla se sui capi della bobina del relè arriva tensione . Ti consiglio di saldarci due fili lunghi e i terminali li attacchi ai puntali del tester , Vedi la tensione di alimentazione segnata sul relè e imposti il fondo scala . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 E se fosse un problema per un guasto indiretto,tipo pressostato?In fin dei conti quest'ultimo è preposto al controllo per la presenza d'acqua in vasca e non sappiamo se l'elettronica come in altri casi è disposta in modo tale da eluderlo nel primo controllo per l'ingresso acqua,fatto magari solo dal contalitri,ma appunto solo per sincerarsi della presenza d'acqua per azionare la resistenza.Il bulbo NTC nel caso, può rivelarsi causa indiretta, ad esempio può non funzionare con il sistema che va in bloccaggio per la mancanza di un controllo della temperatura,ma la funzione del pressostato è antecedente al passaggio "riscaldo resistenza" e quindi mi sincererei funzioni correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Ciao Sstefano, suppongo che non arrivi tensione al relè e quindi non si eccita. Proverò con i fili perchè dove è situata la scheda è impossibile lavorarci. Piero, il controllo del pressostato è stato fatto, sia soffiandoci dentro che la sua chiusura con lo strumento. Ci sono 2 fili. Il guaio è che i led durante i tre lavaggi che ho fatto fare non danno nessun allarme. Ad un certo tempo di lavaggio si ferma e resta così, ferma con il led del programma acceso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Bene,allora fatte salve l'eccezioni alla regola,sulla scheda vedo un unico relé che dovrebbe andare a 12 v e poco piú distante un regolatore di tensione ,che appunto dovrebbe portarti la tensione a questa potenza.Da li escono i 12v?Per curiosità ,il comando al relé é pilotati da un ULN2001A? Il fatto che lampeggi presume che la macchina sia in attesa come se funzionasse regolarmente e credo non stia facendo altro che attendere il passaggio successivo con la lettura della temperatura dal bulbo,quindi attende un calo della resistenza per procedere.Si puó provare in questo stato(led lampeggiante)a cercare di scaldare il bulbo e verificare se la macchina procede con un altra operazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Ciao, se come regolatore i riferisci a quello verticale, è un triac e gestisce il motore. Il relè penso che passi prima dal ULN2003 (ce ne sono 2) che riceve il comando dal micro. Prima che la ntc si abbassi di valore deve partire la resistenza, che riscaldando l' acqua varia il valore della NTC e in base al valore impostato dal programma dice alla resistenza quando staccare. E' chiaro che il primo controllo lo fa il microprocessore che controlla la ntc, se aperta, in corto o abbia variato il suo valore a questa punto non invia il comando per far partire il riscaldamento. E come detto ad un post precedente credo anche che la scheda non invia il comando per l' apertura dello sportellino per far uscire il detersivo, per poi dare il comando di riscaldamento. Farò un altra prova con l' ultimo programma che mi è rimasto, quello intensivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Quote Chiaramente l' unico relè che c' è interessa la resistenza ma risulta buono. Il comando per il relè ho visto che conduce al micro. Questo passaggio in effetti mi é sfuggito,ma tanto per capire se ho inteso bene,al relé arrivano i 12v,si chiude e nonostante la resistenza non scalda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Ciao, non arriva tensione sul relè, per cui non si eccita per far transitare la 220v alla resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Niente da fare. Ho fatto due partenze, prende l' acqua gira un pò, scatta lo sportellino e si ferma. Aquesto punto dovrebbe riscaldare e non lo fa. Peccato che non dà alcun allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 (modificato) Vorrei aiutarti magari meglio ma non riesco a trovare un service di questa scheda,trovando invece questa discussione dove l'utente aveva un simile problema sulla stessa scheda e pare abbia identificato il problema sugli elettrolitici,non permettendo al relè di chiudersi. Modificato: 6 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Grazie Piero, domani controllo gli elettrolitici, ma credo che il problema risiede nel comando o del micro o del ULN2003. Ho scaricato il service di quello che è postato in quel link. e come errore di riscaldamento dice di controllare i fili, connettore della resistenza, alla fine il pcb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Ciao, allora controllato ripple condensatori ok, tensione stabile a 12v, sostituito ULN2003A smd che interessa il comando per il relè, ma fa lo stesso difetto. E' la prima volta che una scheda con problemi non dà allarme per poter individuare dove intervenire. A questo punto penso di comprare la scheda, sperando che non appaia qualche diavoleria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Ciao, rifatta procedura autotest: 7.2.1. SAT” AUTOTEST START SEQUENCE” Start with the appliance off and the door open: 1. Switch the dishwasher on ( On/Off key). 2. Switch the dishwasher off ( On/Off key). 3. Press button “P” for 3 seconds 4. Switch the dishwasher on (On/Off button) 5. Press the Start/Pause button. Note.: If the dishwasher door is opened during the Autotest cycle, it will remain in Running mode. Alla fine lampeggia il secondo led (dei quattro) incominciando da sinistra. Come errore se è giusto è quello segnato in nero. Ho controllato la bobina elettrovalvola e triac e sono OK. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Ciao, rifatta procedura autotest: 7.2.1. SAT” AUTOTEST START SEQUENCE” Start with the appliance off and the door open: 1. Switch the dishwasher on ( On/Off key). 2. Switch the dishwasher off ( On/Off key). 3. Press button “P” for 3 seconds 4. Switch the dishwasher on (On/Off button) 5. Press the Start/Pause button. Note.: If the dishwasher door is opened during the Autotest cycle, it will remain in Running mode. Alla fine lampeggia il secondo led (dei quattro) incominciando da sinistra. Come errore se è giusto è quello segnato in nero. Ho controllato la bobina elettrovalvola e triac e sono OK. Cosa centra questo allarme con il fatto che non si attiva la resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 In pratica il contalitri ha conteggiato la quantità corretta d'acqua,mentre alla scheda gli risulta l'EV in corto.Bella gatta da pelare...un altra EV ,tanto per toglierci il beneficio del dubbio,puoi provarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Quando la scheda è in quel modo di solito ha un problema alle saldature che devono essere analizzate prima di passare ad altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 (modificato) Certo è molto strano,sei passato da una resistenza che non scaldava a un EV data in errore e mi sa che torniamo a parlare del pressostato,d'altronde l'errore 2 identifica 2 componenti consequenziali sullo stesso circuito ed anche in modo generico,ma secondo me chi "avverte" la discrasia tra il contralitri e l'EV,può essere solo il pressostato. Non voglio dire sia proprio lui.Si può provare a chiudere il contatto di questo direttamente su scheda e subito dopo la fase in cui l'EV apre per immettere acqua,tipo dopo 10 secondi e vedere cosa fa. Modificato: 8 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Ciao, si Piero, di elettrovalvole ne ho tante, proverò a cambiarla, ma quando prende l' acqua all' inizio l' elettrovalvola funziona. campiglia le saldature sono perfette, gia controllate. La prova test è andata a buon fine riscaldando anche la resistenza per 6-7 secondi. Il pressostato funge perchè fo soffiato e i contati si chiudono. Come anche è libero il condotto del tubicino. Posso provare a soffiarci dentro con un altro tubicino. Però è strano che durante il lavaggio si ferma al riscaldamento e ora mi dà errore 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 (modificato) Nel caso non tiene la trappola d'aria.Non sto a dirti cosa mi ha fatto passare la mia lft114 prima di pulire tutto l'ingorgo all'interno😅.Praticamente il pressostato attaccava regolarmente ,per poi alla partenza della pompa disinserirsi tanto quel secondo, provocando l'arresto e lo scarico.Scheda,pressostato,TUTTO perfetto,ma bastava un attimo per farmi impazzire.Pulito il tutto ora va che una meraviglia.Dimenticavo...e per pulirlo ho usato il disincrostante del wc preso all'eurospin(altro che metodi della nonna!!)ed acqua bollente scaldata sul fuoco.Non ti dico cosa pescavo con il retino quando soffiavo con un tubo messo in sostituzione di quello del pressostato.Una schifezza colossale! Aridimenticavo..Ahahha La prova del 9 l'ho avuta piegando il tubicino del pressostato una volta attaccato dopo l'immissione dell'acqua,in modo tale da non farlo staccare. Modificato: 8 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Per pulizia intendi la vaschetta dove va l' acqua per il lavaggio? Ho visto che c' è un po di residuo ma non tale da non far riscaldare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati