Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 (modificato) Sotto al filtro,ma adiacente c'é un piccolo contenitore che serve proprio ad essere "compresso" dal peso dell'acqua immessa.E grazie a questo se il pressostato funziona,quindi non sempre basta liberare il tubicino.Se viene rimpicciolito dalle sporcizie riduce il volume d'aria che serve a tenere "fermo" e in contatto il pressostato,dove basta un leggero spostamento dell'acqua per diminuire la pressione minima affinché il pressostato si riapra. Modificato: 8 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Scusami, ma devo smontarlo per pulirlo o posso versare dentro acqua calda e anticalcare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 (modificato) Vai prima di anticalcare abbondante da riempire la vaschetta del filtro(ovviamente senza),lo lasci agire una mezzora e poi butta acqua bollita,subito dopo soffia continuamente dal tubicino del pressostato. Prima di iniziare la pulizia potresti accertarti del problema come ho fatto io.Fai caricare l'acqua dalla lavastoviglie,appena senti la chiusura del pressostato,piega il tubicino per strozzarlo e vedi se continua a difettare. Modificato: 8 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Quando strozzi il tubicino, devi lasciarlo bloccato per vedere se continua il lavaggio senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Ciao, allora ho effettuato la pulizia, ma era pulita. Controllando il pressostato lo trovo NC, ho strozzato il tubo, continua a lavare, poi apre lo sportellino e si ferma ma il riscaldamento non parte. resta così eternamente. Non so cosa altro controllare. Scheda cambiata, ma persiste il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 (modificato) 51 minuti fa, causicurti scrisse: continua a lavare, poi apre lo sportellino e si ferma ma il riscaldamento non Scusa , ma ho capito bene , apre lo sportellino del dosatore e si ferma il motore di lavaggio? Ma se è così , non potrà mai riscaldare . Ed il problema è perchè si ferma ? Non perchè non riscalda . Modificato: 11 febbraio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 (modificato) Rimangono il contatto porta e il cablaggio,quest'ultimo ,nel caso alla chiusura della porta.......... Ormai,dopo la scheda ,l'NTC,il pressostato,l'EV,il contalitri che dice di portare a termine il litraggio esatto.Lo sportello del detersivo funziona pure,come la resistenza verificata con il test.Cos'altro dire!Sembra stregata! Quote Ed il problema è perchè si ferma ? Pensi alla protezione del motore?Perchè come vedi ormai c'è poco da controllare. Modificato: 11 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 (modificato) Ciao, si stefano si ferma tutto dopo che lo sportellino si apre. Piero anch' io ho pensato alla chiusura porta, perchè alcune volte devo spingere forte per farla partire. Però mi chiedo perchè durante il prelavaggio funziona tutto, poi quando apre lo sportellino gira 15" e si ferma, restando immobile senza far nulla?possibile che la portiera si allontana? Il problema e su tutti e 4 i programmi. L' ho fermata addirittura con una morsa. Non credo che il motore va in protezione. Modificato: 11 febbraio 2019 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Non mi dire che hai controllato tutto ,tranne il contatto porta?Hai cambiato la scheda,perbacco!😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 (modificato) Si Piero non l' ho controllato. Sai perchè? Dopo qualche volta che non partiva ho inserito una morsa, per tenere ferma la chiusura. Ma poi mi di ci perchè si ferma allo stesso punto? se fosse il contatto porta dovrebbe farlo in modo random Modificato: 11 febbraio 2019 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 (modificato) Allora ,ho guardato per quel poco che si intravede ,dallo schema che hai postato , i fili del motore partono dalla scheda entrambe e precisamente dai morsetti numerati 3 e 4 , Controlla con i colori dei cavi se corrispondono e cerca di misurare su questi morsetti sulla sceda se quando il motore si ferma è ancora presente la 220 o si azzera . Un'altra cosa è , non so se è presente un interruttore pressostatico di presenza di circolazione , In quanto non partendo il motore ci sarebbe un senso al fatto che la resistenza non funziona , altrimenti la cosa si fa veramente complessa . Modificato: 11 febbraio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 (modificato) Quote se è presente un interruttore pressostatico Se intendi il pressostato c' è ed è NC. Oppure altro? Non credo che quando si ferma ci sia tensione, non può fermarsi così all' improvviso sempre allo stesso punto e con tutti e 4 i lavaggi. le coincidenze sono troppe, e non ci credo. Modificato: 11 febbraio 2019 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Giusta la tua considerazione sui tempi,ma non dobbiamo escludere niente a questo punto.Però appunto avviene dopo il rilascio detsivo con l'apertura dello sportello.E se provassimo a staccarlo?Tanto la scheda non dovrebbe riscontrare un problema per questo,ma noi possiamo capire se la bobina non stia creando un problema di alimentazione assorbendo più del dovuto.Altrimenti ci rimangono porta e cablaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 (modificato) Quote .E se provassimo a staccarlo? Intendi di staccare il motore quando si ferma? O la bobina dello sportellino? Modificato: 11 febbraio 2019 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 No...la bobina che serve per l'apertura del cassetto detersivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 No , non il pressostato di carico . Pressostato / flussostato che si aziona alla pressione della pompa . Comunque una volta cacciata fuori la scheda puoi vedere tutto e fare le dovute verifiche col tester . Ma le spie rimangono accese ? Nessun errore lampeggi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Piero non credo che la bobina possa bloccare il funzionamento della lavastoviglie. Stefano non c è pressostato/ flussometro non ne vedo, se mi dici dove si può trovare controllo. Nessun allarme e resa acceso il solo led del programma. Non so più cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Per il momento lascia stare il pressostato , e controlla cosa succede alla tensione del motore Sulla scheda prima e dopo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 So che sono ipotesi poco credibili,ma non abbiamo altro da fare se non andare per esclusione. Scheda cambiata Pressostato ok EV di carico ok Contalitri ok Pompa ok e si brancola nel buio purtroppo,con un problema che avviene sempre nello stesso momento,ecco perchè non mi sentirei di escludere niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Ok metterò il tester sui morsetti del motore dall' inizio lavaggio, eventuali controlli? Ma io mi chiedo: perchè dopo che apre lo sportellino il motore gira per 10-15 secondi e si ferma tutto? e non dà segni di vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Certo Piero che non si può escludere nulla. Che dire, ho controllato il cablaggio,non è molto complicata. Ci sono 4 cose come dici tu, è stato controllato tutto. Cambiata bobina elettrovalvola perchè si riempiva da spenta, scheda, pressostato controllato e fa il suo dovere resistenza alimentata a parte e funge la pompa scarica, il motore gira e va in pressione, manca il sensore di torbidità. Che sia l' interruttore porta? bho. non c è null' altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Io penso che questi tempi li detta la scheda , ma tu dici di averla cambiata ! Mbho . È molto strano , ma è nuova la scheda? Fai i controlli sulla scheda e sul motore della sua alimentazione . E quando si ferma , controlla se i contatti del pressostato di carico sono ancora chiusi o si fossero aperti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 scheda nuovissima e programmata in negozio. Che dire ho qualche dubbio anche del pressostato. Ha 3 contatti, ma ne sfrutta solo 2 e sono quelli NC. Una volta togliendo il tubicino con acqua all' interno non ho sentito lo scatto, un' altra volta si. Ma quello quando entra l' acqua con la pressione non deve aprirsi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 12 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 domani faccio i controlli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 (modificato) Pressostato:1. Comune2. Pieno3. Vuoto Devi ponticellare il micro porta se non risolvi devi controllare il filo del micro porta nella piegatura in basso, dando per scontato che la parte meccanica della porta sia ok. Per il micro porta non ci sono allarmi. Carico acqua: Avviato un programma la prima cosa che fa è lo scarico, dopo di che inizia il carico che verrà fatto in due fasi:1. Carico statico: la scheda di potenza comanda l’apertura dell’elettrovalvola che fa entrare da 2.5 a 3 litri d’acqua (a seconda della macchina) controllata dal flussometro. Raggiunta questa soglia la scheda di potenza fa un check verificando se è stato raggiunto il pieno pressostato.Se il pieno pressostato è stato raggiunto passa al carico dinamico, se non è stato raggiunto carica più acqua, circa 100 cc in più. Se sente il pieno pressostato passa al carico dinamico, altrimenti va in stadio di allarme, pressostato non conforme.2. Carico dinamico: verificato il pieno pressostato la scheda di potenza fa partire il motore di lavaggio e apre l’elettrovalvola di carico fino al raggiungimento di circa 4 litri.Se dopo questo secondo carico la scheda di potenza sente il pieno pressostato la macchina continua a lavare. In caso contrario continua a caricare acqua fino al raggiungimento del pieno pressostato oppure ai 5.5 litri (in funzione dell’evento che si verifica per primo). Se ha raggiunto il pieno la macchina lava normalmente, in caso contrario scarica e passa alla fase successiva. Modificato: 12 febbraio 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati