Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa wilo 3 velocità vibra

rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, sulla mia caldaia ferroli domi insert,  è  installata una pompa wilo a 3 velocità fosse, settabili tramite la classica rotellina rossa.

Quest'anno ho montato nel mio impianto a 5 radiatori, un  fancoil montato su una parete in cartongesso divisoria . Per portare più acqua possibile al fancoil, ho settato la velocità del circolatore a 3, così ho un delta mandata/ritorno di circa 6,7 gradi su tutti i termo e anche al fancoil ( tutti i dententori dei 4 radiatori rimasti non li ho toccati rispetto a prima quello del fancoil é tutto aperto, tanto è  nella stanza piu fredda e dove c'è il termostato )Quindi impianto che scalda bene ma ho un lieve problema: mi sono accorto che dal circolatore della caldaia parte una vibrazione che si ripercuote poi per tutto l'impianto è che si sente particolarmente toccando poi il  collettore della mandata, al quale ho poi collegato il fancoil tramite tubi corrugati in acciaio inox che entrando in vibrazione a loro volta, trasmettendola anche alla parete. Avendo il dubbio se la vibrazione fosse effettivamente dovuta al tubo corrugato o al motore wilo, ho provato a ridurre la velocità del circolatore portandolo a 2 (anche perché le ternostaticne a 3 tendono a sibilare) ma mi sono accorto che così la vibrazione diventa pulsante. Quindi arrivo alla domanda: come avviene la regolazione di questi motori?  È  normale che i tubi dell'impianto vibrino in questo modo?

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...