rimonta Inserito: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2019 (modificato) Buongiorno, sulla mia caldaia ferroli domi insert, è installata una pompa wilo a 3 velocità fosse, settabili tramite la classica rotellina rossa. Quest'anno ho montato nel mio impianto a 5 radiatori, un fancoil montato su una parete in cartongesso divisoria . Per portare più acqua possibile al fancoil, ho settato la velocità del circolatore a 3, così ho un delta mandata/ritorno di circa 6,7 gradi su tutti i termo e anche al fancoil ( tutti i dententori dei 4 radiatori rimasti non li ho toccati rispetto a prima quello del fancoil é tutto aperto, tanto è nella stanza piu fredda e dove c'è il termostato )Quindi impianto che scalda bene ma ho un lieve problema: mi sono accorto che dal circolatore della caldaia parte una vibrazione che si ripercuote poi per tutto l'impianto è che si sente particolarmente toccando poi il collettore della mandata, al quale ho poi collegato il fancoil tramite tubi corrugati in acciaio inox che entrando in vibrazione a loro volta, trasmettendola anche alla parete. Avendo il dubbio se la vibrazione fosse effettivamente dovuta al tubo corrugato o al motore wilo, ho provato a ridurre la velocità del circolatore portandolo a 2 (anche perché le ternostaticne a 3 tendono a sibilare) ma mi sono accorto che così la vibrazione diventa pulsante. Quindi arrivo alla domanda: come avviene la regolazione di questi motori? È normale che i tubi dell'impianto vibrino in questo modo? Modificato: 3 febbraio 2019 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 20 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2019 Se la portata è troppo bassa sì. Potresti installare un by-pass differenziale sul collettore così da evitare sovrappressioni eccessive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 21 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2019 sostituisci i flessibili con stacchi rigidi in rame. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati