Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Td 200 - configurazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un problema devo configurare un td200 sopra una cpu s7 224 e gia installata ma la cosa che mi viene piu difficile e inserire un conta pezzi visualizato dal td 200 e di poterlo azzerare con il tasto enter se qualcuno ha qualche scema mi fa un favore grazie

Inserita:

Non ho notizia di altri tasti se non di quelli funzioni (F1 etc.)

Per accedere alla programmazione: da programma S7-200 premi "Strumenti" > "Assistente TD200"

Quando ti chiede quale byte di memoria seleziona l'indirizzo che vuoi (qui definisci dove ti arrivano i segnali di tasto premuto)

mappa bit:

x.0 = F1

x.1 = F2

x.2 = F3

x.3 = F4

(premendo shift)

x.4 = F5 (o shift+F1)

x.5 = F6

x.6 = F7

x.7 = F8

Nota:questi bit rimangono a 1 anche se rilasci il tasto (a cura del plc il reset)

Quando alla fine delle richieste arrivi alle tabelle messaggi vedrai sotto a destra due variabili:

- Messaggio in blocco dati VB??? (appoggio caratteri frase)

- Bit abilitazione messaggio = 1 visualizza questa frase compreso variabile contapezzi

Metti il cursore in una casella e premi "Dati intermedi" e scegli ciò che vuoi (quando selezioni il formato dati ti viene dato il numero variabile dove scambierai i dati)

Tutte le variabili vengono assegnate, se in futuro sposti la variabile anche di una sola casella rcordati che cambia l'indirizzo in DB (devi corregere anche nel PLC)

LD M0.3 //F4 premuto

S V12.4,1 //pagina contapezzi

LD M0.2 //F3 premuto

R V12.4,1 //toglie pagina contapezzi

S V??? //pagina modifica tempi ??

LD M0.0 // F1 premuto

U V12.4 //Pagina attiva visualizza contapezzi o messaggio "F1=RESET"

MOVD VD174,0 //Variabile contapezzi

R M0.0,1

Spero di essere stato esauriente ;)

Inserita:

Scusa, errore di scrittura: