Vai al contenuto
PLC Forum

TUBO DI SCARICO BIDET PIOMBATO AL MURO DA 24 MM!!!

Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve come da titolo ho un tubo di scarico  (cannotto) piombato al muro da 24mm e non da 26mm....come si usa oggi....i sifoni sono tutti con cannotti da 26....

potrei usare il sifone vecchio pero non va bene nella parte che aggancia alla piletta nuova perche la piletta nuova  e di 1 1/4 invece la parte superiore del sifone vecchio e un po piu piccolo di un pollice pero la misura non corrisponde a quelle di oggi e non si sa che misura è....

apparte il cannotto a muro da 24......ma  possible che i sifoni di prima nella parte superiore erano fattte con misure diverse da un pollice che si usa oggi...

vorrei evitare di saldare a muro con piombo il cannotto da 26 ..ce un altra soluzione??esistono raccodi tubi da 24-26??...

ma e pericoloso usare la saldatrice a piombo quella con la bomboletta del gas??..cioe puo scoppiare??..perche senno se non e pericoloso posso provare a farlo....

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra una riduzione  cromata da 1" e 1/4  femmina  a  1 "  . Maschio .

La avviti sotto la piletta   e sotto di questa ci agganci il dado da 1 pollice del tuo sifone vecchio  o nuovo     , ma  non toccare il tubo saldato al piombo che non te ne esci più .

Vai in un negozio di idraulica vedi  che  hanno dei canotti   di prolunga o ridotti   , con o- ring   all'interno  che puoi certamente utilizzare  per raccordarti  . Chiedi   , ti aiuteranno loro  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio di tutto  stefano ....

il tuo ragionamento va bene pero con un raccordo fatto con misure  26mm e 26mm, nel tubo fissato a muro che e da 24mm dovrei giranci attorno del nastro isolante per ingrossarlo in modo che l 'oring presente nel raccordo vada presssato...va bene il nastro isolante e ce qualcos altro...

purtoppo non esistono raccordi da tubo da 26mm a tubo da 24mm...

il 24 mm non si usa piu come diametro...giusto o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spessorare il tubo dello scarico, la cui pressione non è alta, puoi usare il nastro autoagglomerante, che una volta posato diventa una guarnizione di neoprene solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gcagiva scrisse:

che marca modello?.

Credo che ce ne sia un solo tipo, anche se prodotto da marche diverse.

In un brico lo trovi sicuramente in piccolo formato, come serve a te, attorno ai 2 o 3 euro, e in rotoli piu grandi sopra ai 10 euro.

Chiedi nastro "autoagglomerante" o "autovulcanizzante". 

Lo riconosci perchè ha una pellicola protettiva, come il biadesivo.

096-3521.jpg

Lascia stare i nastri di tipo "americano", argentati, sigillanti, o le paste modellabili.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Per formare una guarnizione che faccia spessore fra i due canotti puoi usare anche il teflon. Lo avvolgi attorno al vecchio canotto, poi inserisci sopra quello nuovo. Il teflon rimane duttile, offre meno resistenza e il tubo sforza meno, anche se ne metti un po'  troppo...  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendovi aggiornati  su questa problematica, e evitando raccordi con manicotti con misure non precise ed evitando anche  nastro autoagglomerante..ho fatto cosi...

ho infilato una prolunga per il tubo di scarico lavatrice e praticamente è fatto   tipo il cannotto estensibile bianco di scarico,  solamente che è grigio e rispettivamente alle due estremità c'è semplicemente un tubetto di gomma grigia identico all' estremità del tubo di scarico della lavatrice tradizionale. 

Si innesta precisamente e in modo pressato nel foro interno del cannotto di piombo da 24mm stile anni 40 ed l'altro lato di questo tubo di prolunga lo avvito alla piletta tramite una  semplice pipa di scarico di plastica di lavatrice di 1 pollice e 1/4 possibilmente non curvata, tipo quelle che fanno da accessorio ai sifoni dei lavelli della cucina...

ADESSO  HO MONTATO IL TUTTO...DEVO SOLO VEDERE SE PERDE 😂

Link al commento
Condividi su altri siti