Dave2010 Inserito: 4 febbraio 2019 Segnala Inserito: 4 febbraio 2019 Buongiorno a tutti, devo alimentare un piccolo amplificatore valvolare per cuffie autocostruito, con una tensione continua di 12V. Provvisoriamente ho utilizzato un alimentatore switching di dubbia qualità, giusto per collaudo, e mi ritrovo un ronzio terribile nelle cuffie. Vorrei realizzare uno stadio di alimentazione tramite toroidale e raddrizzatore con ponte e condensatore di livellamento. Faccio un po' fatica a trovare dei toroidale che abbiano un secondario a 10V, considerando Vcc = (Vac - 1,4) * 1,4 Qualche consiglio? Lo schema credo sia banale... Saluti a tutti
patatino59 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Di che corrente parliamo ? Parti da 14 o 15 volt AC e mettici un bel 7812, che ha anche una uscita piu pulita rispetto al solo C2.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 5 ore fa, Dave2010 scrisse: devo alimentare un piccolo amplificatore valvolare per cuffie autocostruito, con una tensione continua di 12V. Curiosità. Che valvole usi per necessitare di soli 12Vcc di alimentazione.
Dave2010 Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Ciao Livio, ti mando link diretto al progetto... all'interno del PCB c'è un survoltore che fornisce i 200Vdc ai tubi http://www.aresaudio.com/tube-headphone.html
Dave2010 Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 (modificato) 3 ore fa, patatino59 scrisse: Di che corrente parliamo ? Parti da 14 o 15 volt AC e mettici un bel 7812, che ha anche una uscita piu pulita rispetto al solo C2. Ciao, sto aspettando conferma esatta dal progettista, ma credo poca roba... se riesco misuro con pinza amperometrica sullo switching che ho usato per collaudare. https://www.amazon.it/LaDicha-Terminale-Regolatore-Raddrizzatore-Convertitore/dp/B077YGZRLV/ref=asc_df_B077YGZRLV/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279823741625&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=9064265996201623230&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-596585320553&psc=1 Una roba così? Davide Modificato: 4 febbraio 2019 da Dave2010
Dave2010 Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Domanda super idiota, ma se non trovo un 1x15V al secondario ed usassi un 2x15 ma collego solo una delle due fasi e la presa centrale, può funzionare? Idealmente se prendo un 100VA con presa centrale avrò a disposizione solo 50VA, corretto?
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Lo usi cosi e lo sfrutti tutto ...e risparmi 0,7 V più due diodi.
Dave2010 Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Ma è comunque fattibile usare la presa centrale e una delle due fasi corretto?
max.bocca Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Se è un 2*15v con uscita a 4 fili, fai il parallelo dei due avvolgimenti così rimane a potenza piena. Attenzione al senso degli avvolgimenti altrimenti al posto del parallelo fai un .....
patatino59 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 2 ore fa, Dave2010 scrisse: Ma è comunque fattibile usare la presa centrale e una delle due fasi ? E' possibile ma non consigliabile, avendo un trasformatore con due avvolgimenti. Usandone uno solo con un solo diodo avresti necessità di raddoppiare la capacità di filtro, e comunque rimarrebbe un bel po di ronzio, senza un filtro elettronico, come quello contenuto in uno stabilizzatore lineare della serie 78xx.
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 il modo d'impiego di un trasformatore con presa centrale per ottenere una tensione unica e NON duale , è quello esposto nello schema che ho messo ,qualsiasi altra configurazione è più....magra . Lo schema è indicativo e non risparmia condensatori , stabilizzatore ....fa vedere solo come collegare il trasformatore per sfruttarlo al massimo .
Dave2010 Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 1 ora fa, patatino59 scrisse: E' possibile ma non consigliabile, avendo un trasformatore con due avvolgimenti. Usandone uno solo con un solo diodo avresti necessità di raddoppiare la capacità di filtro, e comunque rimarrebbe un bel po di ronzio, senza un filtro elettronico, come quello contenuto in uno stabilizzatore lineare della serie 78xx. L'idea era quella di collegare direttamente una fase e il centrale ai morsetti di ingresso del circuito con LM7812 che ho linkato (Amazon per esempio...). Alternativamente prendo un trafo a lamierini ma è difficile trovare 14 o 15Vac al secondario.
patatino59 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Ma i diodi già ci sono, puoi collegare gli estremi del trasformatore ai morsetti di ingresso, poi devi togliere (o tagliare) i due diodi in basso, quelli verso il negativo e collegare al negativo (Gnd) la presa centrale del trasformatore.
Dave2010 Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 Perdonami, volevo usare quello della seconda immagine. Non penso che vada modifcato usando la presa centrale e una delle due fasi.
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 (modificato) Il circuito è lo stesso, i diodi sono all'interno del ponte raddrizzatore. DEVI modificarlo, tagliando il negativo del ponte raddrizzatore e collegando il centrale del trasformatore alla massa del circuito. Se non lo fai il trasformatore sarà usato per metà della sua potenza, ma con lo stesso ingombro e l'avvolgimento potrebbe surriscaldarsi ! PS: Ancora non ci hai detto quanti Watt assorbe il circuito. Un 7812 potrebbe non essere sufficiente nemmeno per alimentare i filamenti delle valvole, figuriamoci il survoltore. Modificato: 5 febbraio 2019 da patatino59
Dave2010 Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 Il progettista mi dice che basta un 20W. Dal PCB sembra che manchi già un collegamento...
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 15 ore fa, Dave2010 scrisse: Ciao Livio, ti mando link diretto al progetto... all'interno del PCB c'è un survoltore che fornisce i 200Vdc ai tubi Grazie per aver soddisfatto la curiosità. Però stai realizzando un vero U.C.A.S. L'alimentazione a 12 V ha senso solo pensi di usare l'apparecchio in automobile. Per un uso domestico e stanziale megli che tu realizzi un alimentatore a 200 V per l'anodica. Eliminando il survoltore elimini una notevole fonte di disturbi e, oltre atutto, ottieni un sistema sicuramente più affidabile.
Dave2010 Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 Vero però volevo prima provare con un'alimentazione "semplice"..
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 10 ore fa, Dave2010 scrisse: Dal PCB sembra che manchi già un collegamento Il circuito stampato è a doppia faccia e in trasparenza si vede la traccia dal lato opposto. Il collegamento c'è e corrisponde alla pista sotto alla lettera A di Aether. Da quello che deduco il ronzio non dipende dall'alimentatore switching che hai usato per la prima prova, ma proprio dal survoltore, realizzato con un semplice 555 e due mosfet, quindi ricco di armoniche e disturbi. Se vuoi realizzare un alimentatore lineare a 200 volt e non trovi il trasformatore, puoi sempre prendere due piccoli trasformatori da 30 VA, uno usato da 220 a 12 volt, per i filamenti e l'altro da 18 volt a 220, usato al contrario e alimentato a 12 volt AC Sul lato 220 avrai 150 volt circa che raddrizzati e filtrati ti daranno i 200 volt per l'anodica.
Dave2010 Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 2 ore fa, patatino59 scrisse: Il circuito stampato è a doppia faccia e in trasparenza si vede la traccia dal lato opposto. Il collegamento c'è e corrisponde alla pista sotto alla lettera A di Aether. Da quello che deduco il ronzio non dipende dall'alimentatore switching che hai usato per la prima prova, ma proprio dal survoltore, realizzato con un semplice 555 e due mosfet, quindi ricco di armoniche e disturbi. Se vuoi realizzare un alimentatore lineare a 200 volt e non trovi il trasformatore, puoi sempre prendere due piccoli trasformatori da 30 VA, uno usato da 220 a 12 volt, per i filamenti e l'altro da 18 volt a 220, usato al contrario e alimentato a 12 volt AC Sul lato 220 avrai 150 volt circa che raddrizzati e filtrati ti daranno i 200 volt per l'anodica. Ti ringrazio ma a meno di uno schema completo disegnato a mano mi trovo un po' in difficoltà 😂 Piuttosto è possibile schermare in qualche maniera la zona di pcb dove è previsto il survoltore?
Dave2010 Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 2 ore fa, patatino59 scrisse: Il circuito stampato è a doppia faccia e in trasparenza si vede la traccia dal lato opposto. Il collegamento c'è e corrisponde alla pista sotto alla lettera A di miAether. Da quello che deduco il ronzio non dipende dall'alimentatore switching che hai usato per la prima prova, ma proprio dal survoltore, realizzato con un semplice 555 e due mosfet, quindi ricco di armoniche e disturbi. Se vuoi realizzare un alimentatore lineare a 200 volt e non trovi il trasformatore, puoi sempre prendere due piccoli trasformatori da 30 VA, uno usato da 220 a 12 volt, per i filamenti e l'altro da 18 volt a 220, usato al contrario e alimentato a 12 volt AC Sul lato 220 avrai 150 volt circa che raddrizzati e filtrati ti daranno
tesla88 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Inserita: 6 febbraio 2019 Con che cuffie pensi di utilizzarlo ? quel circuito mi sa che è stato concepito per cuffie da 300 - 600 Ohm ...
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