Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione 12Vdc con toroidale, ponte raddrizzatore e filtro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

devo alimentare un piccolo amplificatore valvolare per cuffie autocostruito, con una tensione continua di 12V.

Provvisoriamente ho utilizzato un alimentatore switching di dubbia qualità, giusto per collaudo, e mi ritrovo un ronzio terribile nelle cuffie.

Vorrei realizzare uno stadio di alimentazione tramite toroidale e raddrizzatore con ponte e condensatore di livellamento.

Faccio un po' fatica a trovare dei toroidale che abbiano un secondario a 10V, considerando Vcc = (Vac - 1,4) * 1,4

Qualche consiglio?

Lo schema credo sia banale...

bd85f4855c1355c76880bb7a22eee15d.JPG

Saluti a tutti

Inserita:

Di che corrente parliamo ?

Parti da 14 o 15 volt AC e mettici un bel 7812, che ha anche una uscita piu pulita rispetto al solo C2.

regulador-de-voltaje-7812-to-220-D_NQ_NP

Inserita:
5 ore fa, Dave2010 scrisse:

devo alimentare un piccolo amplificatore valvolare per cuffie autocostruito, con una tensione continua di 12V.

Curiosità.

Che valvole usi per necessitare di soli 12Vcc di alimentazione.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, patatino59 scrisse:

Di che corrente parliamo ?

Parti da 14 o 15 volt AC e mettici un bel 7812, che ha anche una uscita piu pulita rispetto al solo C2.

regulador-de-voltaje-7812-to-220-D_NQ_NP

Ciao, sto aspettando conferma esatta dal progettista, ma credo poca roba... se riesco misuro con pinza amperometrica sullo switching che ho usato per collaudare.

https://www.amazon.it/LaDicha-Terminale-Regolatore-Raddrizzatore-Convertitore/dp/B077YGZRLV/ref=asc_df_B077YGZRLV/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279823741625&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=9064265996201623230&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-596585320553&psc=1

Una roba così?

Davide

Modificato: da Dave2010
Inserita:

Domanda super idiota, ma se non trovo un 1x15V al secondario ed usassi un 2x15 ma collego solo una delle due fasi e la presa centrale, può funzionare? Idealmente se prendo un 100VA con presa centrale avrò a disposizione solo 50VA, corretto?

Inserita:

image.png.8770979aba201d5e574f98d3a2ee5f22.png

Lo usi cosi e lo sfrutti tutto ...e risparmi 0,7 V più due diodi.

Inserita:

Ma è comunque fattibile usare la presa centrale e una delle due fasi corretto?

Inserita:

Se è un 2*15v con uscita a 4 fili, fai il parallelo dei due avvolgimenti così rimane a potenza piena.

Attenzione al senso degli avvolgimenti altrimenti al posto del parallelo fai un .....

Inserita:
2 ore fa, Dave2010 scrisse:

Ma è comunque fattibile usare la presa centrale e una delle due fasi ?

E' possibile ma non consigliabile, avendo un trasformatore con due avvolgimenti.

Usandone uno solo con un solo diodo avresti necessità di raddoppiare la capacità di filtro, e comunque rimarrebbe un bel po di ronzio, senza un filtro elettronico, come quello contenuto in uno stabilizzatore lineare della serie 78xx.

Inserita:

il modo d'impiego di un trasformatore con presa centrale per ottenere una tensione unica e NON duale , è quello esposto nello schema che ho messo ,qualsiasi altra configurazione è più....magra .

Lo schema è indicativo e non risparmia condensatori , stabilizzatore ....fa vedere solo come collegare il trasformatore per sfruttarlo al massimo .

Inserita:
1 ora fa, patatino59 scrisse:

E' possibile ma non consigliabile, avendo un trasformatore con due avvolgimenti.

Usandone uno solo con un solo diodo avresti necessità di raddoppiare la capacità di filtro, e comunque rimarrebbe un bel po di ronzio, senza un filtro elettronico, come quello contenuto in uno stabilizzatore lineare della serie 78xx.

L'idea era quella di collegare direttamente una fase e il centrale ai morsetti di ingresso del circuito con LM7812 che ho linkato (Amazon per esempio...).

Alternativamente prendo un trafo a lamierini ma è difficile trovare 14 o 15Vac al secondario.

Inserita:

Ma i diodi già ci sono, puoi collegare gli estremi del trasformatore ai morsetti di ingresso, poi devi togliere (o tagliare) i due diodi in basso, quelli verso il negativo e collegare al negativo (Gnd) la presa centrale del trasformatore.

Inserita:

Perdonami, volevo usare quello della seconda immagine. Non penso che vada modifcato usando la presa centrale e una delle due fasi.

Inserita: (modificato)

Il circuito è lo stesso, i diodi sono all'interno del ponte raddrizzatore.

DEVI modificarlo, tagliando il negativo del ponte raddrizzatore e collegando il centrale del trasformatore alla massa del circuito.

Se non lo fai il trasformatore sarà usato per metà della sua potenza, ma con lo stesso ingombro  e l'avvolgimento potrebbe surriscaldarsi !

PS: Ancora non ci hai detto quanti Watt assorbe il circuito.

Un 7812 potrebbe non essere sufficiente nemmeno per alimentare i filamenti delle valvole, figuriamoci il survoltore.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Il progettista mi dice che basta un 20W.

Dal PCB sembra che manchi già un collegamento... 

IMG_20190205_082529.png

Inserita:
15 ore fa, Dave2010 scrisse:

Ciao Livio, ti mando link diretto al progetto... all'interno del PCB c'è un survoltore che fornisce i 200Vdc ai tubi

Grazie per aver soddisfatto la curiosità.

Però stai realizzando un vero U.C.A.S.:smile:

L'alimentazione a 12 V ha senso solo pensi di usare l'apparecchio in automobile.

Per un uso domestico e stanziale megli che tu realizzi un alimentatore a 200 V per l'anodica.

Eliminando il survoltore elimini una notevole fonte di disturbi e, oltre atutto, ottieni un sistema sicuramente più affidabile.

Inserita:

Vero però volevo prima provare con un'alimentazione "semplice"..

Inserita:
10 ore fa, Dave2010 scrisse:

Dal PCB sembra che manchi già un collegamento

Il circuito stampato è a doppia faccia e in trasparenza si vede la traccia dal lato opposto.

Il collegamento c'è e corrisponde alla pista sotto alla lettera A di Aether.

Da quello che deduco il ronzio non dipende dall'alimentatore switching che hai usato per la prima prova, ma proprio dal survoltore, realizzato con un semplice 555 e due mosfet, quindi ricco di armoniche e disturbi.

Se vuoi realizzare un alimentatore lineare a 200 volt e non trovi il trasformatore, puoi sempre prendere due piccoli trasformatori da 30 VA, uno usato da 220 a 12 volt, per i filamenti e l'altro da 18 volt a 220, usato al contrario e alimentato a 12 volt AC

Sul lato 220 avrai 150 volt circa che raddrizzati e filtrati ti daranno i 200 volt per l'anodica.

Inserita:
2 ore fa, patatino59 scrisse:

Il circuito stampato è a doppia faccia e in trasparenza si vede la traccia dal lato opposto.

Il collegamento c'è e corrisponde alla pista sotto alla lettera A di Aether.

Da quello che deduco il ronzio non dipende dall'alimentatore switching che hai usato per la prima prova, ma proprio dal survoltore, realizzato con un semplice 555 e due mosfet, quindi ricco di armoniche e disturbi.

Se vuoi realizzare un alimentatore lineare a 200 volt e non trovi il trasformatore, puoi sempre prendere due piccoli trasformatori da 30 VA, uno usato da 220 a 12 volt, per i filamenti e l'altro da 18 volt a 220, usato al contrario e alimentato a 12 volt AC

Sul lato 220 avrai 150 volt circa che raddrizzati e filtrati ti daranno i 200 volt per l'anodica.

Ti ringrazio ma a meno di uno schema completo disegnato a mano mi trovo un po' in difficoltà 😂

Piuttosto è possibile schermare in qualche maniera la zona di pcb dove è previsto il survoltore?

Inserita:
2 ore fa, patatino59 scrisse:

Il collegamento c'è e corrisponde alla pista sotto alla lettera A di miAether.

Sul lato 220 avrai 150 volt circa che raddrizzati e filtrati ti daranno 

Headphone-amplifier.jpg

PhoneTubeAmpLayout.jpg

PhoneTubeAmpPCB.jpg

Inserita:

Con che cuffie pensi di utilizzarlo ? quel circuito mi sa che è stato concepito per cuffie da 300 - 600 Ohm ...