Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Omron J7 mini

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un paio di inverter Omron modello CIMR-J7AZ40P7

Secondo dati di targa accettano alimentazione trifase oppure monofase, ma sempre nel range 380-460V.

Vorrei accenderne uno senza motore, almeno in modo da dare una configurazione di base prima di provare poi il quadro con il suo motore con la trifase.

Se mando la 230V tra L1 e L2 secondo voi succede qualcosa? rischio di danneggiarlo oppure nella peggiore delle ipotesi non si accende?

Grazie :)

Inserita:

Si, è quello, mi chiedevo se mandandogli la monofase si accendesse almeno la logica per darmi modo di settare i parametri, dentro c'è un alimentatore switching quindi credo che comunque l'alimentazione per quello la prenda da due fasi, o al limite dal bus DC

Inserita:

Se vuoi solo programmarlo se lo alimenti a 400v monofase riesci. Io l'ho fatto più volte (trasformatore o autotrasformatore ingresso 230 uscita 400v). 

Inserita:

Se proprio a 230V non si accende ho un trafo con primario 230-400 che potrei usare come autotrasformatore, comunque si, devo solo programmarlo, le prove le farò a quadro finito avendo a disposizione la trifase, ti ringrazio :)

Inserita:

Ecco l'accrocchio :)

88c5876a9b998dd636f8298571fad145.jpg

Per curiosità ho provato anche a collegarlo diretto alla 230V: rimane bloccato con allarme undervolt, però ti lascia comunque entrare in PRGM e settare i parametri.

Inserita:

L'allarme di undervoltage è legato alla tensione sul dc bus, questo allarme blocca la potenza. L'alimentazione della regolazione è derivagta da un apposito alimentatore a bassa tensione, quindi non è influenzata dalla sottotensione di potenza.

Inserita:

Alcuni sotto 75% non si accendono proprio...

Probabilmente lo switching dei servizi non funziona

Inserita:
1 ora fa, max.bocca scrisse:

Probabilmente lo switching dei servizi non funziona

Dipende da dove prendono l'alimentazione dello SMPS.

In alcuni casi prendono la partenza dal dc bus per poter fare il rallentamento controllato in caso di mancanza rete.

Sandro Calligaro
Inserita:

Gli inverter industriali che ho visto prendevano l'alimentazione per la logica (e anche per i gate driver, gli I/O isolati ecc) da un unico flyback con un ingresso (dal bus DC) e molte uscite.

Probabilmente il convertitore funziona anche a partire da tensioni relativamente basse (credo che il punto di funzionamento ottimale del flyback, sotto vari aspetti, sia a duty-cycle 50%), ma sarà specificato per funzionare solo fino ad una certa tensione minima.

Di solito mi pare che solo per la logica ci sia la possibilità di alimentazione esterna.

La frenatura controllata è gestibile andando proprio a sfruttare la rigenerazione e tenendo alto il bus in quel modo. Alcuni drive hanno la funzione "power loss ride-through" o qualche nome simile, che in caso di mancanza delle fasi di ingresso frena il motore in modo da mantenere il bus ad un valore accettabile finché il motore non si è fermato o finché non ritorna la rete.