Maurizio Ligas Inserito: 4 febbraio 2019 Segnala Inserito: 4 febbraio 2019 mi trovo 5 prese su tre scatole come posso ovviare alla normativa?
ROBY 73 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Ciao Maurizio Ligas, 9 minuti fa, Maurizio Ligas scrisse: mi trovo 5 prese su tre scatole come posso ovviare alla normativa? alla faccia della sintesi, buonasera, salve, ciao, grazie, ecc......... E quindi che problemi ci sarebbero con la normativa? Certo che se ti spiegassi un po' meglio non sarebbe male, visto che non siamo nel tuo cantiere, o no
Maurizio Ligas Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 ciao e scusa la sintesi.In breve mi trovo un cantiere dove per esigenze economiche e di velocità visto gli attuali prezzi di mercato abbiamo dovuto mettere in parallelo più scatole di prese ( con un frutto cadauna ),visto che ho avuto da un condomine un reclamo per tale realizzazione,esiste un modo per bypassare quella parte di normativa che vieta di mettere in parallelo più di due scatole?
Maurizio Colombi Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Non per spaccare il capello in quattro: 1) non certifichi nulla, dichiari la conformità 2) con quali "attributi" il condomino può contestare il tuo lavoro? A parte questo non romperti le corna per nulla: 41 minuti fa, Maurizio Ligas scrisse: esiste un modo per bypassare quella parte di normativa che vieta di mettere in parallelo più di due scatole? se hai una tubazione che entra ed esce dalle scatole, questa dovrà arrivare obbligatoriamente alla cassetta. Tiri tante linee quante sono le prese "normativamente" collegabili, queste linee entreranno ed usciranno dalle scatole fino ad alimentare le prese interessate.
ROBY 73 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 1 ora fa, Maurizio Ligas scrisse: In breve mi trovo un cantiere dove per esigenze economiche e di velocità visto gli attuali prezzi di mercato abbiamo dovuto mettere in parallelo più scatole di prese ( con un frutto cadauna ),visto che ho avuto da un condomine un reclamo per tale realizzazione,esiste un modo per bypassare quella parte di normativa che vieta di mettere in parallelo più di due scatole? Ecco adesso si capisce meglio il discorso, comunque come ti hanno già risposto devi tirare più linee nello stesso tubo, partendo dalla scatola di derivazione e collegare al massimo 2 prese per ogni linea, magari hai posato un tubo da 20mm, ma almeno 3 linee da 2,5mmq ci dovrebbero passare. 1 ora fa, Maurizio Ligas scrisse: ciao e scusa la sintesi. Tranquillo nessun problema, il fatto è che non si capiva bene la domanda (almeno io), ciao.
hfdax Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 (modificato) 14 ore fa, Maurizio Ligas scrisse: esiste un modo per bypassare quella parte di normativa che vieta di mettere in parallelo più di due scatole? Non c'è limite normativo al numero di scatole o prese collegate in parallelo. La norma a cui fai riferimento è la CEI 64-8/3 art.37.3.3 che recita: Quote L’entra-esci sui morsetti delle prese è ammesso soltanto all’interno della stessa scatola oppure tra due scatole successive. perciò la limitazione è solo sul numero di giunzioni che puoi fare usando i morsetti entra-esci delle prese, un modo comodo senz'altro per collegare i frutti in parallelo ma non l'unico. Senza tirare una terna di fili dalla cassetta di derivazione ad ogni scatola riempiendo inutilmente il tubo basta utilizzare dei morsetti forbox per collegare le scatole tra loro e la norma è rispettata. Naturalmente laddove la quantità di scatole da collegare, il diametro dei tubi e la dimensione della cassetta di derivazione lo permettano la soluzione migliore è quella di posare una terna di conduttori per ogni coppia di scatole dalla cassetta. Modificato: 5 febbraio 2019 da hfdax
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora