Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Help Winac Wincc ?!? - Siemens e VBA

Messaggi consigliati

Inserito:

Provengo dal mondo Nais dove sono presenti più proposte per far dialogare i PLC e VBA.

Ma non capisco se per fare la stessa cosa con Siemens mi basta Winac oppure ci vuole anche Wincc ???

Se qualcuno lavora con plc siemens e VBA potrebbe darmi un consiglio su framework da acquistare anche di terze parti?

Grazie !

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao Flavio,

non sono ferratissimo sull'argomento, ma visto che non ci sono altri suggerimenti provo a portarti un esempio di un mio lavoro.

Io ho utilizzato direttamente dei VBScript da ProTool per gestire file e creare tabelle excel e non ci sono stati problemi.

Non sono riuscito ad utilizzare le classiche istruzioni VBA per excel tipo worksheets(1).Cells..... ma con un lavoro "artigianale" non molto complesso sono comunque arrivato all'obiettivo.

Naturalmente hai dei limiti nel loro utilizzo: mi sembra 100 righe per ogni script fino ad un massimo di 50 script(scusate la ripetizione)

Ciao a tutti :D

Inserita:

non riesco a capire la domanda?

Ti serve un sistema di supervisione che supporti sia SIEMENS che macro VBA?

beh PROTOOL lo fa!

Se ti serve però qualcosa di più potente la maggior parte dei pacchetti di superviione professionali supportano VBA anche se credo che sarai fuori preventivo!